Situazione molto particolare

Gentili dottori,ho 20 anni..da marzo di quest'anno soffro di attacchi di panico e ansia.. tutto comincio' in macchina con i miei genitori (in quel momento ero tranquillissimo) tutto ad un tratto ebbi dolori acuti al petto che amumentavano con la respirazione,formicolio alle braccia,sudorazione fredda...andai al pronto soccorso e mi fecero tutte le analisi.. ecg,analisi del sangue e lastra.. il risultato fu' tutto nella norma.. il dottore mi disse che sono sano come un pesce e che avevo avuto gli stessi sintomi dell'infarto,ma che non era..mi parlo' di possibile attacco di panico..fino a quell'episodio non era mai successo niente.. stavo benone.. solo un po' di stress generale lavorativo e sportivo (ho iniziato a gennaio a fare l'arbitro di calcio con subito duri allenamenti..) da quel giorno fu' un inferno (avevo e ed o tutt'ora la paura dell'infarto) avevo spesso gli stessi sintomi durante la giornata (dolorini al collo,peso sul petto con dolori,formicolio e dolori al braccio sia sinistro che destro) e menomale in quei momenti c'erano i miei genitori a tranquillizzarmi..non riucivo neanche a stare piu' solo in casa..ero dimagrito 6 kg..mi controllavo i battiti,il collo etc..poi grazie all'aiuto di uno psicologo che frequento tutt'ora questi attacchi si sono molto attenuati..riesco a stare solo in casa etc.. mangio e sono tornato al peso di prima..certe volte pero' accuso dolori al petto,ma cerco di non pensarci..anche perche ho fatto pure l'ecocardiogramma color doppler ed e' risultato tutto nella norma per l'eta' che ho..Negli ultimi giorni pero' ho come riavuto una ricaduta improvvisa legata ad alcuni episodi strani..
Domenica mattina mi sono svegliato dopo aver fatto un brutto sogno che finiva con il quale facevo domande ad una persona tipo intervista e scrivevo ed an tratto avverto dolori al braccio destro.quando mi sono svegliato accusavo proprio indolenzimento al braccio destro. mi sono alzato e dopo 2 minuti all'improvviso mi e' uscito sangue dal naso nella narice destra.. mi sono molto spaventato.ieri pomeriggio invece in macchina nello stesso posto dove mi senti' male abbiamo trovato ferma un'ambulanza..c'era un uomo anziano sdraiato in terra..non potendo proseguire per il soccorso dei dottori ci siamo fermati per 2 minuti ed abbiamo chiesto cosa fosse successo,in pratica quell'uomo e' cardiopatico e si era sentito male..vedere quell'episodio mi ha dato subito dato molto fastidio,ho subito avuto nodo alla gola ed e' durato per un po'..poi siamo tornati a casa e tutto e' tornato tranquillo..anche se spesso come capita durante le giornate ho questa paura dell'infarto.
stamani mi sono svegliato con un piccolo fastidio al braccio sinistro..con formicolio alle dita (medio-anulare) che ho tutt'ora.
Cosa potrebbe essere tt questo?? Prima che succedesse il tutto non ero cosi..adesso ho paura anche del rumore della sirena di un ambulanza,senitire alla tv notizie di persone che muoiono d'infarto..e' diventata una cosa tremenda.. cosa devo fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, la sua è una storia comunissima fra chi soffre di ansia: sintomi fisici, grande spavento, visite mediche ripetute, rassicurazioni dei medici sul fatto che di organico non c'è nulla.
Che tipo di terapia sta facendo con il suo psicologo?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dr.Santonocito grazie per la sua risposta.. la terapia con il mio psicologo si svolge con dei colloqui normalissimi come fra amici ogni due settimane.. alla prima seduta ho raccontato la mia storia come ho scritto qua sul sito.. da quel momento in poi mi ha dato degli esercizi da fare a casa:
1) Diario di bordo: dove scrivere tutti i sintomi,luogo e circostanze etc. etc. appena (non prima ne dopo) ho questi attacchi..i primi periodi erano numerosi...
2) Non andare a cercare aiuto appena capitano questi attacchi
3) Esercizio attuale: consiste nel mettersi in una stanza a piacere della casa,avendo poca illuminazione e stare in silenzio per 30 minuti,cercando di farmi venire di proposito un attacco di panico...per una volta al giorno (cosa in cui sono riuscito solo una volta)
4) Stesso esercizio elencato nel punto 3,solamente con cambio di durata e volte.. 5 minuti ogni 3 ore per 5 volte al giorno
Mai preso nessun medicinale,in quanto entrambi contrari a questo..per il momento..

Al momento la terapia e' questa.. come le sembra ?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le prescrizioni che ha ricevuto sono adatte per gli attacchi di panico, e infatti lei stesso afferma che gli attacchi si sono ridotti parecchio.
Se però ora la paura di morire di cuore è rimasta o è predominante, alcune delle prescrizioni che ha ricevuto dovrebbero essere modificate e sostituite con altre più adatte.
Andrebbe visto anche come ha eseguito la mezz'ora di peggiori fantasie, esattamente, e se è riuscito ad "allenarsi" per bene nel farla.
Ne riparli con il suo terapeuta, eventualmente facendogli leggere questa conversazione che ha avuto con me.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dr.Santonocito,molto gentile..si infatti e' rimasta questa paura che purtoppo e' venuta fuori come prima dopo le coincidenze degli ultimi episodi che ci sono stati.
Seguiro' il suo consiglio,ne parlero' con il mio terapeuta facendogli leggere la nostra conversazione. Buona giornata

Cordiali saluti.