Che iniziano con dolori al petto

Buongiorno, ho 24 anni,
da qualche mese sofro di attacchi di panico, che iniziano con dolori al petto(di oppressione), fame d'aria, senso di svenimento,la classica paura di morire...gli attacchi sono iniziati in maniera blanda,per poi bussare alla porta ogni giorno..ho fatto un consulto con una neuropsichiatra, il quale ha rilevato questo stato d'ansia e mi a prescritto sertralina(1 al giono) e alprazolan(xanax) al bisogno..ma qua è sorto il problema, dopo un paio di giorni che prendevo le compresse erano queste ultime ha crearmi ansia, avevo paura che mi facessero male,paura di stare male per queste e le ho smesse..mi sono data ai fiori di bach che hanno dato ottimi risultati, attualmente ho un'attacco a settimana ma non cosi intenso come era prima..la cosa che non voglio è diventare dipendente di un farmaco che non mi cura una malattia,ma che mi fa solo diventare più sicura di me stessa...
secondo voi è opportuno iniziare una psicoterapia, e se si, come?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza, una psicoterapia potrebbe esserle sicuramente di aiuto.
per il panico quelle di orientamento breve (comportamentale-strategica) sono le più indicate.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Gentile Utente,
è indispensabile ricorrere all'aiuto di uno psicoterapeuta, il farmaco può sicuramente avere la meglio sul sintomo, ma è la causa prendere in considerazione: va scoperta e il conflitto che c'è dietro elaborato.
Può ricorrere a diversi tipi di psicoterapeuti, di differenti indirizzi.
Se cerca una risposta terapica più rapida, accetti il consiglio del collega, se invece vuole arrivare al nocciolo del problema ed estirparlo definitivamente (ma questo presuppone maggiore pazienza e tempi più lunghi), le consiglio uno psicoterapeuta ad indirizzo analitico.

SALUTI
Dr. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it