Aiutare una persona depressa

Salve a tutti, scrivo per cercare qualche consiglio sulla mia situazione attuale.

sto con una ragazza che attraversa un periodo di depressione. ha già sofferto di questo quando ancora non stavamo assieme, da quando ci frequentiamo ha passato due brutti periodi, questo è il secondo.

il problema è che ora i litigi stanno diventando sempre più burrascosi. la mia ragazza è in cura da un pò da uno psichiatria, aveva staccato la cura e ora la sta riprendendo. so benissimo purtroppo cosa sta provando, ma ormai è diventato impossibile parlarci.

vengo attaccato in maniera pesante quando non faccio niente di male, alludendo a miei certi comportamenti che non ho mai fatto..mi accusa di cose mai dette, estrapola pezzi di mie frasi per rigirarmele contro e per accusarmi di tutto. visto il momento (e ci pùò anche stare) mi dice di tutto e di più, mentre se esprimo una mia semplice idea mi attacca facendomi sentire davvero male..non perde occasione per rinfacciarmi tutto ciò che lei ha fatto per me e le sue rinunce. mi accusa di essere l'unico colpevole del perchè lei sia ora in cura, quando è 3 anni ormai che la fa e noi ci conosciamo solo da un anno.

tutto questo e altro ancora. io sto cercando di lasciar passare tutto, perchè posso capire il momento e voglio starle vicino, perchè le voglio un mondo di bene e desidero che superi questo momento, con me affianco a darle sostegno. però ci sono certi momenti che arrivo veramente allo stremo, so cosa sta provando lei perchè ci sono passato pure io, e credo in maniera peggiore, ora ho quasi paura di ricaderci anche io, non so più che fare. ogni mio sguardo, parola, atteggiamento viene da lei visto come odio nei suoi confronti, odio che non c'e e non ci sarà mai!

chiedo voi gentilmente qualche conisglio sulla mia situazione, sta realmente diventando ingestibile. dovrei sempre lasciar correre tutto, chiedere sempre scusa anche le volte che sono innocente?

grazie mille a tutti per l'attenzione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)chiedo voi gentilmente qualche conisglio sulla mia situazione, sta realmente diventando ingestibile. dovrei sempre lasciar correre tutto, chiedere sempre scusa anche le volte che sono innocente?(..)

gentile ragazzo non esiste una formula standardizzata per rispondere alle situazioni. Queste cambiano a seconda delle risposte e del disagio che ne consegue. Se ciò che ha fatto fino ad oggi non le è stato di aiuto per affrontare la relazione con questa ragazza è evidente che non funziona. Tuttavia se questa ha dei problemi che sono all'attenzione dello psichiatra deve solo armarsi di pazienza e tentare solo di discutere con lei nel modo più sereno che può. Se non funziona deve purtroppo fare delle scelte. Non esistono formule magiche.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks