Altezza

gent. dott/dott.sa
sono un ragazzo di 19 anni e sono alto 1.68 m.
Sono uscito da poco da una relazione con una ragazza poco più alta di me ( 1.70 cm).
Benchè lei dicesse che "tutto sommato" l'altezza non le rappresentasse un problema, io dal momento in cui ci siamo lasciati vedo questa cosa come un aspetto alquanto negativo del mio corpo.
Mi sento inferiore e più piccolo di quello che dovrei sembrare e in aggiunta a ciò temo che le persone non mi attribuiscano neanche concretamente l'età che effettivamente ho.
Le chiedo un consiglio su come affrontare questa situazione prima che che diventi un vero e proprio complesso. Attualmente il mio atteggiamento nei confronti di questo problema è altalenante, ovvero in alcuni giorni mi risulta una sciocchezza, mentre in altri vivo la situazione con sofferenza. (anche se temo si manifesti più frequentemente la seconda situazione)
In attesa di una risposta, le porgo i miei più distinti saluti, ringraziandola anticipatamente per l'attenzione e il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo credo che la sua attenzione sull'altezza sia solo la conseguenza di un problema che riguardi l'autostima.
Forse , parlando di questo con uno psicologo, potrebbe risolvere la questione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
l'altezza diventerà per lei un complesso nel momento in cui darà a questa caratteristica fisica più importanza di quanto non ne abbia in realtà. Le sembra che gli altri la giudichino prima di tutto per l'altezza ma è lei che in realtà sta riducendo il suo Valore ad una delle miriadi di componenti della sua persona...
Molti grandi personaggi non erano altissimi eppure non li ricordiamo certo per questa caratteristica... Mi vengono in mente Napoleone (andando molto indietro nel tempo) o Maradona (guardando ai giorni nostri).
Chissà quanti punti di forza riconoscono in lei le persone che la circondano...

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Mi sento inferiore e più piccolo di quello che dovrei sembrare"

Caro ragazzo,

se prima che la storia finisse l'altezza non era un problema può significare che qualcosa di ciò che è successo ha risvegliato in te delle insicurezze che stai attribuendo metaforicamente alla tua altezza fisica (che peraltro è nella media).
La tua ex ti faceva sentire inferiore in qualcos'altro?
E' stata lei a voler chiudere?
Sei sintonizzato su come appari agli altri, più che su come tu ti senti, e sei preoccupato di non raggiungere degli ipotetici standard posti dall'esterno ("dovrei sembrare"): ti stai insomma preoccupando di come appari, ma se prima questo non era un problema può non esserlo neanche adesso, visto che sei sempre la stessa persona.
Se questa consapevolezza non ti sarà sufficiente a limitare l'ansia che stai provando e a dimenticarti della questione ti sarà d'aiuto rivolgerti anche di persona ad uno psicologo che ti aiuti a capire quali sono le tue vere paure e a sconfiggerle.

Saluti,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it