Un disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno dottori,
sono un ragazzo di 25 anni ed ho un problema.
Come sopra scritto, soffro di un disturbo ossessivo compulsivo! Quando sono con i miei amici mi cade l'occhio che siano vestiti o meno (sotto la doccia a calcio) sulle loro parti intime... Ribadisco che non lo faccio apposta.... Vi scrivo perche è un forte disagio in quanto vengo visto e mi crea forte imbarazzo...
Probabilmente puo essere legato ai miei dubbi sui miei gusti sessuali in quanto non so se sono del tutto etero... se sono semplicemente gay o bisessuale.
Questo mio disagio mi porta una forte insicurezza e disagio a stare in mezzo alla gente di ambo i sessi, e questo malessere traspare a chi mi sta davanti in modo da precludermi una vita sociale normale!!
Per fortuna non è sempre tutti i giorni cosi, ci sono giornate (pochine... purtroppo) dove sto meglio e mi sento assolutamente me stesso senza pormi questi problemi e senza sopratutto quest'ansia tanto fastidiosa.
Voi cosa ne pensate?? come fare per poter vivere senza questo malessere? grazie a tutti anticipatemente....!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo un confronto con un terapeuta potrebbe certamente aiutarla se il suo probolema la invalida in modo particolare.
Un trattamento focalizzato sul sintomo(strategico, cognitivo-comportamentale)., in occasioni simili, si rivela come intervento di elezione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dr. Vincentillis la ringrazio per la sua risposta!
Quindi dal suo punto di vista cosa mi consiglierebbe come curante?? uno psicologo, un psicoterapeuta o uno psichiatra?? Le chiedo questo per non dover girare da uno specialista ad un altro.......
E poi volevo ancora gentilmente chiederle solitamente per questi casi quanto puo durare un trattamento e dopo quanto tempo si possono vedere dei risultati......? Ovviamente non le chiedo i giorni precisi ma all'incirca di quanto potrebbe essere il suddetto trattamento.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
I trattamenti brevi (strategici-comportamentali) possono durare pochi mesi rispetto alle terapia analitiche tradizionale che possono necessitare anche di qualche anno.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Capisco... le chiedo ancora solo più un quesito: questi trattamenti brevi che lei dice sono veri e propri esercizi fisici che si fanno insieme al curante oppure bisogna ascoltare e parlare come si vede nei vari film americani? Le chiedo questo in modo da essere preparato psicologiamente ad un eventuale inizio di terapia.....
E' stato molto gentile e disponibile, grazie ancora e le porgo i miei più cordiali saluti!!!!
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Quello che vede nei film americani è, il più delle volte, una imitazione dei modelli psicoanalitici.
Le terapie brevi, in cui c'è anche dialogo e confronto, prediligono le prescrizioni comportamentali e gli esercizi.
saluti