Università e disturbo ossessivo compulsivo

salve sono uno studente universitario, che ha sofferto, anzi continua a soffrire in forma lieve di disturbo ossessivo compulsivo. Il problema che nell'ultimo periodo non mi fa star tranquillo riguarda il mio metodo di apprendimento. Esso constiste nel divere il totale delle pagine per il numero di giorni che ho a disposizione. Questo metodo è per me il più efficace, ma ha il problema che mi provoca un ansia non indifferente. Poiché ho provato altri metodi ma con risultati non uguali, avreste dei metodi da consigliarmi che possono coesistere con il mio disturbo senza crearmi particolari problemi?grazie per l'attenzione.
P.S. io sono già stato in analisi poichè 3 anni fa il disturbo era molto forte e tendevo alla ricerca della perfezione in tutte le cose.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
non credo che si tratti di scegliere un metodo di studio piuttosto che un altro, ma di affrontare il tuo disagio, se a distanza di tre anni si è soltanto ridotto d'intensità vuol dire che il percorso terapeutico non si è rivelato efficace.
L'unica alternativa è cercare un altro psicologo-psicoterapeuta con il quale tu possa instaurare un rapporto di fiducia e affrontare un percorso di crescita personale.
In questo sito puoi trovare un elenco di specialisti nella tua zona di residenza, purtroppo le scorciatoie non esistono ma questo non significa che la psicoterapia debba necessariamente molto a lungo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile Utente,
concordo con la collega e aggiungo che online sarebbe alquanto difficile suggerire un metodo di studio non conoscendola.
Cordialmente.

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)avreste dei metodi da consigliarmi (..)
gentile utente è proprio la ricerca del metodo efficace che rapresenta parte del problema.
Quando non sentirà l'esigenza di applicare qualche metodo allora avrà la serenità per affrontare lo studio senza ansia.
Più si impegna sul metodo più accresce la sua ansia.
rifletta su questo e ne parli con uno psicologo, magari di orientamento strategico e/o comportamentale, anche se è già stato in analisi.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie veramente per l'attenzione!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
non credo che cambiando il metodo di studio, la sintomatologia regredisca, a volte capita che si sposta da un sintomo all'altro o da una situazione all'altra.
Parli con il suo teraputa di quello che non va, magari troverete insieme altre strategie più adatte alla sua storia di vita.
cari saluti ed auguri per i suoi studi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it