Attrazione per la psicologa

Salve ho 22 anni e frequento una psicologa da 4 mesi. Dal primo giorno che l'ho vista mi sono sentito molto attratto da lei, avrà 35 anni..Da giovedì dopo esserci visti la penso molto e non vedo l'ora di vederla di nuovo perchè mi piace molto e mi sono affezionato tanto a lei.. Il mio problema è se questo potrebbe influire con la mia terapia.. dovrei parlarne con lei? Ovviamente non vorrei smettere di vederla però se è la cosa giusta per me sarò costretto..Devo dire che, da circa 4/5 anni, anche al di fuori dello studio sono attratto quasi esclusivamente da donne sui 35/40 anni e non da ragazze ventenni... Cosa fare??
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, in terapia non sta succedendo altro che la riproposizione di ciò che le accade nella vita quotidiana

(..)anche al di fuori dello studio sono attratto quasi esclusivamente da donne sui 35/40 anni (..)

assolutamente normale e, quindi, elemento di discussione con la sua terapeuta.
Si, ne dovrà parlare e sarà quest'utlima a trovare le modalità migliori per risolvere la questione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile ragazzo,
quello che le accade si chiama " transfert", è una forma necessaria di seduzione ed attrazione che si prova per il proprio terapeuta( inoltre incarna il suo stereotipo di donna).
Parli con la sua terapeuta, le spiegherà cosa le sta accadendo e, di sicuro lavorerete anche su quello.
Auguri.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie a entrambi.. La mia paura è di "perderla".. Ma nella vita le paure bisogna affrontarle no? Se posso permettermi molto bella anche lei dr.ssa Randone :).. Grazie ancora
[#4]
Dr. Willy Murgolo Psicologo, Psicoterapeuta 173 13

Gentile Signore,

ad integrazione di quanto già Le é stato espresso, mi viene da dirLe che non poteva capitarLe di meglio. Il cosiddetto <transfert> non si instaura solo su una base simbolico-rappresentativa, ma si costruisce anche per ciò che avviene nell'attualità concreta. In pratica, con ogni probabilità, la psicologa Le piacerebbe anche al di fuori della situazione strettamente psicoterapeutica.

Non abbia timore di vivere questa dimensione, perchè non solo non é insostenibile, ma fortemente augurabile.
Nessun obiettivo potrebbe essere raggiunto in assenza di questi movimenti affettivi che sono il sale della relazione terapeutica, in assenza dei quali nulla di veramente significativo potrebbe accadere.

Cordialità.

Dr. Willy Murgolo
Psicologo-Psicoterapeuta
Ipnosi Clinica-Sessuologia

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, la risposta alla sua domanda è sì, quando si prova attrazione verso il terapeuta c'è il rischio che ciò possa compromettere la terapia. Ma anche la possibilità che questa ne venga accelerata e aiutata.
Quindi ne parli con la sua terapeuta, senza problemi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ne ho parlato questa mattina con la mia psicologa e le ho detto che provavo affetto per lei, non ce l'ho fatta a dirle che mi piaceva anche fisicamente, e abbiamo osservato i pro e i contro.. Finale non ho capito nulla. Alla fine mi ha detto che vorrebbe iniziare a vedermi 2 volte la settimana anzichè 1 volta sola, premetto che sto sempre meglio e non stanno peggiorando i miei problemi.. Ora però mi sto facendo strane idee sul fatto di vederci 2 volte la settimana, le ho chiesto il perchè di questa sua idea e lei mi ha risposto che non lo sa nemmeno lei!!!!! E a me piace sempre di più!!!! AaaaaH ne sto uscendo pazzo più ora che prima!!! Cosa devo fare??' Vi prego rispondete prima possibile sono in preda all'ansia più totale..!!Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La risposta deve trovarla ovviamente con la psicologa.

Noi non possiamo sapere cos'abbia in mente.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Volevo evitare il confronto diretto... Potevo trovarmi un bel vecchietto cavolo!! Grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Vabbè per forza ne parlerò anche se credo che la cosa migliore sia togliermi l'illusione di qualcosa che non succederà mai, o che ha basse posibilità di riuscita e concentrarmi più sui miei problemi.