Doc fastidioso

Salve,le scrivo per esporle un dubbio che mi è venuto da circa una settimana...Allora premetto che credo di soffrire di DOC ma ci convivo più o meno tranquillamente,solo che da una settimana mi è venuto uno stupido pensiero ossessivo che mi da particolarmente fastidio.Infatti mi chiedo come le ragazze facciano a piacere ai ragazzi,che cosa provano quando sono innamorati di noi,mentre ci baciano ecc e cerco di immedesimarmi nel loro punto di vista senza riuscirci naturalmente perchè sono una ragazza.A me piacciono i ragazzi e mi piace piacere a loro,solo che non riesco a togliere questo pensiero di immedesimarmi e naturalmente provo disgusto al pensiero.è come se non credessi che a un ragazzo possa piacere perchè non capisco cosa prova!Lo so è assurdo e irrazionale perchè ne sono cosciente,perchè dovrebbe importarmi quello che prova lui,l'importante è che a me piace e che so di piacergli,però non riesco a farne a meno!La mia ragione mi dice che è normale che ai ragazzi piacciano le ragazze,che provano le nostre stesse emozioni ecc ma è come se mi fa schifo il pensiero di provare attrazione e amore per una ragazza!Cosa posso fare per risolvere questa situazione?Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, quello che descrive sembra proprio un problema di pensieri ossessivi. La cosa più semplice da fare è rivolgersi a uno specialista, ad esempio uno psicologo/psicoterapeuta esperto nel trattamento di questo tipo di disturbi. Di solito si tratta di terapie focalizzate e con durata limitata.
Non aspetti inutilmente a prendere questa decisione, perché nel frattempo il disturbo potrebbe strutturarsi e instaurarsi maggiormente.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve,grazie del consiglio,ma intanto secondo lei è un segno incoraggiante il fatto che trovi questi pensieri irrazionali?Io ho paura di diventare pazza,proprio perchè so che sono pensieri insensati ma che non riesco a non fare!La cosa strana è proprio questa differenza tra pensieri razionali e irrazionali e non c'è nessuna spiegazione mentale che mi convinca,è solo un inutile rimuginare,anch'esso segno dei DOC...Ma perchè accade tutto questo?Forse può dipendere da questo periodo particolarmente stressante,in cui sto per affrontare gli esami di stato?Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il fatto che trovi questi pensieri irrazionali è positivo, perché è ciò che contraddistingue le ossessioni. Se non se ne accorgesse, ovvero se li ritenesse razionali, si tratterebbe di deliri, tutt'altra e più grave cosa.

Il perché esatto dell'insorgenza di molti disturbi psichici, comprese le ossessioni, non è noto. Ma la buona notizia è che si possono curare con successo, quindi si rivolga allo specialista.

Cordiali saluti