Bambino che vuole fare bambina
gentili dottori,ho un cuginetto di 5 anni che gioca quasi quotidianamente con la mia sorellina di 7 anni...è ossessionato dalla voglia di imitarla anche nelle cose più stupide(la mia sorellina vuole l'acqua anche lui la vuole,la mia sorellina va a lavare le mani anche lui corre a farlo)...ciò vale anche per i giochi e qualche accessorio...la piccola adora le winx e così anche lui ha voluto che sua madre gli comprasse le winx,idem per fermagli per capelli e cose del genere. A casa adora mettere le scarpe della mamma e le collane,quando gioca vuole spesso interpretare la femmina della situazione...è semplice voglia di imitare o nasconde qualcos altro di più serio da sottoporre a personale specializzato?Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
da quì non si può fare diagnosi di un quadro così complesso e delicato.
All'età del bambino, potrebbero già strutturarsi disturbi di identità di genere, cioè confusioni tra il sesso biologico, cromosomico ed il ruolo di genere.L’identità di genere, è un concetto legato allo sviluppo dell’identità nella sua globalità, che comprende aspetti biologici,psicologici, ambientali e culturali.
Il percorso che conduce all’acquisizione dell’identità di genere, non è semplice, né lineare ed è determinato da svariati fattori.
Quando si parla di identità sessuale, è bene chiarire alcuni punti:
1-Genere, si riferisce al sesso cromosomico, cioè gonadico ed ormonale
2-Ruolo di genere, si riferisce alla stereotipo socio culturale che i genitori, associano al figlio dalla nascita
3-Identità di genere è la consapevolezza dall’individuo del proprio sesso e, l’accettazione intra psichica dello stesso.
L’identità di genere, ha inizio con la conoscenza e la percezione di appartenere ad un sesso e non ad un altro.
Tale consapevolezza, si realizza intorno ai 18 mesi, età in cui si sviluppa il concetto di sé ed il bambino si percepisce maschio o femmina, come essere altro, rispetto al corpo della madre.
La relazione madre bambinoa, contribuisce notevolmente alla determinazione dell’identità sessuale
Le suggerirei di fare rivolgere i genitori del bimbo, ad un sessuologo clinico, per poter intanto cercare di fere diagnosi, potrebbe anche essere soltanto un problema di carisma della cuginetta ed una massiccia componente imitativa del bambino, ma è meglio indagare.
Auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
gentile dottoressa Randone,grazie per la risposta!