Bambino di 6 anni
buongiorno,sono una mamma di 29 anni e ho 2 figli uno di 6 anni e uno di 11 mesi.
Da qualche tempo il piu' grande ha dei comportamenti molto ribelli,risponde male e quando viene sgridato ha delle reazioni molto rabbiose,fa i nervi e strilla.Di giorno quando sta solo con me sta abbastanza buono,poi il pomeriggio vado a lavoro e sta un'ora con i nonni,fino a quando arriva mio marito.anche con lui sta abbastanza buono ma quando rientro al sera è un dramma.Si attacca col padre,lo sfida e anche se prende qualche sculacciata continua a rispondere piangendo con aggressività.Per farlo dormire poi è un disastro....trova tutte le scuse per non dormire,lo metto a letto,gli do il bacio della buona notte,ma non fa altro che alzarsi in continuazione con qualunque scusa e ci chiede sempre di dormire con noi. mio marito è contrario perchè conoscendo mio figlio,poi prende l'abitudine.allora mio figlio piange e dice "perchè voi dormite insieme ed io devo dormire da solo?mi sento solo".Faccio presente che la sua cameretta è attaccata alla nostra e dal suo letto ci vede.
é molto peggiorato da quano ho ricominciato a lavorare(circa 2 mesi)...almeno credo....non so piu' che fare....

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
getile signora forse è arrivato il momento di porgere la questione ad un neuropsichiatra infantile o uno psicologo famigliare. I disagi o le proteste dei piccoli sono sempre l'espressione di una problematica che questi vivono nell'ambito famigliare. La sua protesta potrebbe essere un messaggio verso una mancanza o un conflitto che vive nel proprio contesto. Nella maggior parte dei casi, piccoli cambiameti della coppia genitoriale o del sistema famigliare determinano grossi cambiamenti comportamentali nei figli. Ma per questo la supervisione di un terapeuta è necessaria.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta