Quando un bambino inizia a "capire"

Buongiorno, brevemente illustro a situazione: abbiamo 2 bimbi di 30 e 15 mesi (A e B). I nonni frequentano spesso la nostra casa e con una certa costanza portano un pensierino ad A ma non a B. Questo prevede un certo rituale di consegna, scarto, entusiamo, ringraziamenti e senso di possesso di A verso le sue cose. Il motivo percui non succede la stessa cosa per B è che "non capisce", almeno così è stato dichiarato dai nonni quando ho chiesto che venisse garantito lo stesso trattamento per A e B. B, quindi, guarda la cerimonia di A ma non sappiamo cosa le passa per la testa. Vi chiedo, quindi, quando un bambino inizia a "capire" un gesto nei suoi confronti? E quando inizia a soffrire se quel gesto le viene esplicitamente negato? Scrivo perchè mi è stato detto che, non essendo psicologo, non posso sapere come stanno realmente le cose. Grazie infinite in anticipo e saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, dovreste evitare di creare un problema attorno a una cosa così banale. Diversamente, da inesistente, il problema potrebbe diventare reale.
Da ciò che dice sembra che in un certo senso i nonni abbiano più autorità dei genitori, nella vostra famiglia. Ma se così non è, tutti insieme, dovreste trovare il modo di regalare qualcosa anche alla piccola. Esistono anche giocattoli per bambini di 15 mesi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com