Depressione e reiki
GEntili dottori di Medicitalia,vi scrivo poichè volevo proporre alla mia ragazza depressa (quella di cui parlo nellemie domande precedentie che sta veramente male), di provare una tecnica spirituale chiamata REIKI.
molti miei amici me ne hanno parlato come un qualcosa in grado di aiutare almeno un po le persone che soffrono.
voi cosa ne pensate?
la mia ragazza è già in cura da uno psichiatra (al quale chiederò mq prima un parere), e prende farmaci quali seroquel 100 mg al giorno e cipralex 20 mg..
non ho intenzione di farle smettere di curarsi, però volevo sapere se una pratica spirituale può in qualche modo essergli d'aiuto..
datemi un consiglio. GRAzie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, molte cose possono essere utili, anche quelle che con la scienza hanno poco a che vedere.
Ma se chiede a noi cosa ne pensiamo del reiki o della spiritualità, forse non siamo le persone più indicate a risponderle.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,come le dice il collega tante cose possono avere un loro effetto se si crede che questo effetto esista. Ma il reiki, da un punto di vista scientifico, non ha alcun valore terapeutico dimostrato. inolte l'effetto suggestivo lo potrebbe ottenere solo se una persona accetta culturalmente tale pratica ed ha un'aspettativa su di essa. Ma è solo placebo. Inoltre qui si sta parlando di patologie serie come la depressione clinica o qualcos'altro, pertanto le consiglierei di seguire le cure dello poschiatra e di rivolgersi anche ad uno psicoterapeuta.
saluti.
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta