Sbalzo umore
Salve,sono una ragazza di 21 anni.Non è facile descrivere quello che sento,ciò che sono attraverso poche parole e credo sia anche riduttivo.Ma per il momento questo è l'unico modo per aver un consulto.Un anno fa trovandomi in un stato di profondo malessere,arrivai a compiere un gesto estremo..buttandomi nel vuoto(non sto a raccontare i vari motivi che mi spinsero a dire BASTA con questa vita,a volte crudele e ingiusta),ma l'istinto di autoconservazione prevalse..perchè in realtà era quello che desideravo:continuare a vivere.Io amo la vita nella sua totalità,ma in quel momento non accettavo il mio comportamento,mi sentivo impotente,senza una via d'uscita..Ora ho capito che c'è sempre un'alternativa,un modo per risolvere le varie situazioni.Però non riesco a capire perchè abbia degli sbalzi d'umore pazzeschi..un momento mi sento felice,carica e il momento dopo sto male,mi innervosisco per nulla,senza che ci sia un vero motivo.Mi capita spesso ma non voglio..perchè ora so quanto sia importante la vita in generale ma soprattutto la mia..e spero di risolvere presto questo problema. Aspettando una sua risposta,LE porgo i miei saluti.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
intanto mi permetta di dirle quanto mi dispiaccia per quanto le è successo un anno fa: arrivare a simili decisioni è davvero molto doloroso.
Però mi pongo una domanda: perchè per ora l'unico modo che ha per ricevere un consulto passa attraverso questo sito?
Ci sono diverse cause che possono comportare sbalzi d'umore come quelli che Lei avverte: una di queste ad es è la presenza in famiglia di disturbi dell'umore.
In ogni caso penso che Lei debba avere uno psichiatra di riferimento che inquadri correttamente questo disturbo dell'umore, proprio per non dover più tornare a provare quel dolore di un anno fa.
Ha ragione Lei: la vita va vissuta. Per questo le consiglio di rivolgersi alla Sua ASL per avere un contatto con un Professionista in grado di fornirle l'aiuto necessario.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Utente
LA ringrazio molto per i suoi consigli.
Per quanto riguarda la questione di rivolgermi a Lei per ottenere un consulto e no ad uno psicologo esterno,è per non coinvolgere più i miei. Hanno già sofferto troppo per ciò che è accaduto l'anno scorso e voglio evitare di procurargli ulteriori preoccupazioni,sofferenze.
Voglio cercare di comprendere questo mio "up and down" senza il loro aiuto..A volte penso troppo,mi pongo mille domande senza ottenere sempre risposte plausibili,sto male per l'ipocrisia e la falsità della gente.. Probabilmente i miei altalenanti stati d'animo potrebbero dipendere anche da queste cause?
Per il resto,in linea generale mi sento "felice",senza nessun grave problema.Vorrei solo capire meglio la mia psiche complessa.
Le volevo inoltre chiedere: Come mai mi ha consigliato di rivolgermi ad uno psichiatra e no ad uno psicologo?
LA ringrazio ancora per la sua attenzione.
Buona giornata
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
le ho consigliato lo psichiatra perchè in fase iniziale potrebbe essere necessario un inquadramento farmacologico, ma è un'ipotesi verificabile solo in sede diagnostica.
Per quanto riguarda lo psicologo, questo dipende da Lei: l'impressione, però, è che Lei non voglia farsi aiutare da nessuno, e questo potrebbe essere il vero problema.
[#4]
Utente
Perchè ha questa impressione?
Il fatto di sfogarmi e confrontarmi in minima parte con lei non creda possa essere già da parte mia un messaggio e un bisogno d'aiuto?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, gli sbalzi d'umore possono essere legati a problemi di vario tipo, che si possono curare a volte con la sola psicoterapia, a volte con i farmaci, e a volte con una combinazione di entrambi. Per poter stabilire qual è l'aiuto più adatto per lei, però, è necessario che visiti uno specialista personalmente.
>>> Voglio cercare di comprendere questo mio "up and down" senza il loro aiuto..
>>>
Questa è una trappola nella quale in molti cadono: se riesco a capire da cosa dipende il mio problema, poi saprò già come fare a risolverlo. E infatti, subito dopo lei stessa sembra riconoscerla:
>>> A volte penso troppo,mi pongo mille domande senza ottenere sempre risposte plausibili
>>>
La cosa meno utile da fare, nel caso di problemi come quello che ci ha descritto, è girare a vuoto ostinandosi a voler fare da soli. Se non vuole coinvolgere i suoi genitori, può sempre rivolgersi alla sua Asl autonomamente, se è maggiorenne, oppure, se studia, sentire intanto un parere allo sportello ascolto della sua scuola/università.
Ma non resti da sola a cercare di reinventare la ruota: ci sono persone il cui lavoro consiste nell'aiutare le persone in difficoltà, e lo fanno con piacere.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
Grazie mille dei suoi consigli.
Cercherò di rivolgermi a qualcuno,in caso anche a Lei di persona dato che esercita non lontano dalla mia abitazione.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
certo che il Suo messaggio rappresenta già un primo passo verso la richiesta di aiuto, ma questo deve assolutamente concretizzarsi in una visita con uno specialista reale, abbandonando il mondo virtuale.