Fiacca

salve h0 quasi 40 anni e da un po' di tempo ho una debolezza alle gambe,una fiacca che mi impedisce di fare le cose con tranquillita'.Ho un impresa edile e non vi nascondo che ci sono dei problemi per andare avanti,sono un tipo ansioso,mi preoccupo alla prima difficolta' e specialmente per la salute al minimo dolore vado in tilt.Non fumo pi' da 7 anni,non bevo alcolici se non sporadicamente quando mi trovo in compagnia cerco di fare un alimentazione corretta quando ci riesco.Volevo sapere da cosa diepnde questa fiacca giornaliera anche perchè faccio gli esami del sangue due volte l'anno con un ce-kup generale almeno una volta l'anno,tutti gli esami fortunatamente sono buoni,fatta eccezione per qualche transaminase a 62,il colest.tot.a 213 ed il colest.LDL a 142.Poi mi hanno detto di una lieve microcitosi,ma i globuli rossi sono nella norma e cioè a 5.710.000.vi ringrazio anticipatamente per la risposta e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Se si può mescludere un problema di natura medica, e dunque per questo deve sentire il suo medico, potrebbe essere utile se questa fiacca è solamente l'ennesimo di una sfilza di problemi (si preoccupa eccessivamente e senza motivo del suo stato di salute fisica?) oppure il problema che l'affligge.

Stati ansiosi possono causare problemi nel sonno, che possono causare una notevole stanchezza. Ma il problema non è la stanchezza quanto, invece, l'ansia.

Ha mai chiesto una consulenza psicologica di persona? Ha mai fatto un percorso terapeutico?
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Salve ho provato solo una volta con due sedute,ma colei che avevo davanti non mi convinceva tanto ed ho soprasseduto,anche perchè subito dopo sono stato bene.Poi diciamo che mi preoccupo molto per la salute,come le dicevo prima alla minima cosa subito vado in tilt,ceco di controllarmi ma il problema magari va via quando veramente non ci penso piu'anche percheè con tutto quello che si sente in giro,mi dica lei come si fa a stare tranquilli.
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Innanzi tutto 2 sedute non sono da considerarsi una psicoterapia. Per cui possiamo dire tranquillamente che lei si è trovato male con questa persona, quale che sia il motivo (e non essere convinti è un buon motivo), per cui sarebbe opportuno provare con qualcuno che stavolta la convince e provare ad affidarsi.

Il fatto che sia stato bene subito dopo non è un buon motivo per smettere, semmai di continuare. Per cui rinnovo il consiglio a ritentare con qualcun'altro.

Il fatto che certi problemi svaniscano quando non ci pensa è indice del fatto che una componente psicologica c'è, andrebbe appurata l'entità, e questo si può fare solo andando da uno psicologo.

Benchè quando abbiamo qualche acciacco o problema fisico questo dia molto fastidio non giustifica l'andare in tilt. è possibile che questa sua eccessiva preoccupazione verso il suo stato di salute contribuisca a peggiorarlo, per cui è consigliabile un percorso da uno psicologo psicoterapeuta che l'aiuti a dare la giusta importanza alle cose che le accadono.

è vero che con quello che si sente in giro c'è da preoccuparsi, ma se ci preoccupiamo eccessivamente finisce che tali preoccupazioni diventano di ostacolo alla vita quotidiana.

Francamente immagino che lei sappia che le sue eccesive preoccupazioni sono uno dei suoi problemi, ma è necessario che ne parli di persona con un professionista.