Euforia immotivata
Allora è da qualche giorno che ho dei momenti in cui divento iperattivo e molto euforico senza alcun motivo... così, da un momento all'altro.
Per esempio l'altro giorno ero a scuola, un giorno come tanti e arrivano le 2 ore di latino (particolarmente noiose) in cui bisognava fare una lunga versione di esercitazione. Dopo un po ho cominciato a sentirmi strano, mi girava un po la testa ma mi sentivo felice, felicissimo... ridevo per qualsiasi cosa e non riuscivo proprio a contenermi, ero quasi in lacrime perchè un mio amico mi ha fatto vedere un opuscolo con dei pinguini disegnati sopra, che non so perchè, ritenevo così esilaranti. Non riuscivo a stare fermo e avevo voglia di muovermi a casaccio. Sottolineo che questa situazione è apparsa all'improvviso. Eppure quel giorno a parte le sigarette non ho fatto uso di stupefacente alcuno.
Apparte questi sintomi che possono sembrare piacevoli, sono anche più violento (ma comunque euforico e ottimista)e sinceramente mi sto preoccupando per la mia salute mentale. A volte mi dicono (serissimi) che sono fuori di testa.
Se può essere di aiuto: Fino a pochi mesi fa ho fatto un uso discreto di Marijuana (circa 1-2 volte a settimana)da febbraio a Luglio e poi 3-4 volte a settimana da luglio a settembre. Ho 16 anni.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
sarebbe il caso che tu ti rivolgessi di persona ad un medico, perchè da qui non possiamo fare ipotesi sulla tua situazione.
Potrebbe trattarsi del risultato dell'impiego reiterato di droghe, come di una situazione dovuta ad altri motivi.
Se aspettando qualche altro giorno vedi che non cambia nulla vai dal tuo medico e fatti consigliare da lui eventuali accertamenti.
Specie nel caso in cui la tua euforia/iperattività sia dovuta all'uso di droghe è ovviamente il caso che tu smetta, ma anche se il problema rientrasse non sottovalutare il fatto che molti disturbi psichici possono esordire a causa dell'utilizzo di qualche sostanza.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Grazie mille per la risposta veloce :)
Comunque non so, è una cosa che va a periodi...e poi sapevo che la marijuana non creasse questo tipo di problemi (Sottolineo che ho fatto uso SOLO di quella)
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
La reazione psichica alle sostanze può essere molto soggettiva, e, a parte gli effetti più comuni (come la sedazione o l'attivazione), esiste sempre il rischio di quella che chiamiamo "slatentizzazione" dei disturbi psichiatrici, ovvero dell'uscita dalla latenza di disturbi più o meno gravi che si manifestano a seguito del consumo di sostanze.
In pratica, per fartela breve: chi è in una situazione "al limite" rischia di sviluppare disturbi dei quali, se non avesse utilizzato droghe, non sarebbe magari arrivato a soffrire, perchè queste sostanze hanno effetti diretti sul cervello.
Ti faccio presente che una quota rilevante dei consumatori di droghe soffre di disturbi d'ansia, depressione, disturbi di personalità, e di conseguenza la popolazione degli assuntori di sostanze è particolarmente a rischio di sviluppare ulteriori disturbi o di aggravare i disturbi preesistenti (specie se parliamo dell'uso di droghe come autoterapia a livello più o meno consapevole).
La questione non è nè semplice nè lineare, ma da qualunque causa dipenda il tuo stato se ti senti preoccupato e vedi che non passa è meglio che tu chieda un parere medico.
Non è detto infatti che dipenda dal consumo di sostanze, ma quello che conta è che se continua devi seriamente occupartene per capire cosa ti sta succedendo.
[#4]
Ex utente
Scusi se torno fuori in questo momento ma ho avuto dei problemi con la connessione.
Volevo chiederle se potesse dirmi da quali disturbi POTREI essere affetto. Ovviamente è solo per curiosità!
In ogni caso credo di aver esagerato sul fatto della violenza...succede davvero molto raramente.
Quindi, a occhio e croce, quali disturbi mentali potrei avere? Ripeto che non li prenderò come diagnosi ma solo come curiosità.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
attraverso il mezzo virtuale non è possibile soddisfare la tua curiosità.
In primo luogo ti consiglio di recarti dal tuo medico di base e raccontargli ciò che ti succede, così come hai fatto qui con noi.
Ti suggerisco comunque di riflettere sui potenziali danni alla salute che l'uso di sostanze stupefacenti e anche quello di tabacco ti possono arrecare.
Dici di avere 16 anni (anche se l'account che usi ne riporta 21), hai provato a parlare delle tue preoccupazioni con i tuoi genitori?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#6]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Di solito il latino, almeno quello che studiavo io a scuola, non fa ridere!
A parte la battuta, ritengo che unitamente ad un esame medico, come suggerisocono i miei colleghi e che ritengo indispensabile pure io, incominci a anche a rivolgersi ad uno psicoterapeuta, possibilmente esperto anche di terapie in soggetti con assuefazione a droghe leggere.
Poi ci risentiamo.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, le diagnosi online lasciano il tempo che trovano, oltre a essere proibite, perché senza avere davanti a sé la persona una valutazione non può essere esatta. E comprenderà come, trattandosi di questioni delicate, dare un giudizio per un altro può avere ricadute alquanto spiacevoli.
L'hashish può slatentizzare disturbi psichici di vario tipo, comprese le alterazioni dell'umore, anche a distanza di tempo. Deve pertanto fare una visita psichiatrica per verificare che l'euforia che sta sentendo non dipenda da quello.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#8]
Ex utente
Prenderò in considerazione i vostri consigli anche se non so proprio a chi rivolgermi...insomma non voglio parlarne ai miei (che tra l'altro sminuirebbero tutto come sempre), c'è un modo per fare questa visita in modo anonimo e magari anche gratuito visto che non dispongo di una grande cifra?
[#9]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo fare una consulenza gratuita rivolgendosi ad un consultorio o a un centro di salute mentale è possibile. Ma sinceramente credo che sia molto difficile ottenere un servizio di consulenza psicologica senza l'autorizzazione dei genitori, poichè minorenne.
Cordiali saluti
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell