Mancanza di desiderio sessuale
Gentili Dottori,
sono una ragazza di 22 anni, fidanzata da quasi 8 con lo stesso ragazzo, di due anni più grande di me, che sono certa di amare, anche se tra alti e bassi, come penso ce ne siano in tutte le coppie. Da non poco tempo abbiamo problemi nella sfera sessuale, e spesso, se non sempre, questo è l'unico motivo dei npostri litigi. Fino ad oggi ho attribuito la questione ad una troppa avidità sessuale del mio fidanzato; dopo l'ennesima litigata però ho iniziato a chiedermi se non avessi io un problema. Io non provo nessun desiderio di avere alcun tipo di rapporto intimo, nè con il mio ragazzo nè con altri. Anzi, il sesso sta arrivando a farmi provare disgusto. Lo sto vivendo come un peso, come un "dovere coniugale", e sta diventando insopportabile. sono arrivata al punto di non voler vedere il mio fidanzato per evitare di dover fare l'amore con lui, anche se durante il rapporto raggiungo l'orgasmo. Provo una profonda irritazione quando lui cerca di approcciarsi a me, nonostante sia un ragazzo molto dolce e attento. In più provo disgusto sia per il sesso orale, che pratico al mio ragazzo con una forzatura estrema, sia per il sesso anale, che abbiamo fatto per un breve periodo qualche anno fa ma che ora mi rifiuto di fare.
Assumo la pillola contraccettiva dall'età di 15 anni, ma i problemi sono iniziati verso i 20 anni.
Vi chiedo un aiuto, perchè la situazione per me e per il mio ragazzo sta diventando insostenibile, e mi fa stare veramente male.
Grazie per il servizio che offrite.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza se il problema è sempre stato presente allora si evince l'opportunità di confrontarsi con un professionista poichè, in molte occasioni, certi disagi possono nascere da un tipo di acquisizione culturale verso la sessualità che non ne permette un vissuto sereno.
Convinzioni radicate ed errate credenze possono rendere disgustoso anche ciò che non lo è. Se il propblema invece si è presentato ad un certo punto della vita di coppia allora è nella relazione che il disagio va inquadrato, in tal caso dallo psicologo dovreste andarci entrambi.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le sig.na, la sessualità non è solo una questione di gusti o preferenze,è una dimensione che coinvolge il rapporto con il proprio corpo e la possibilità di stabilire un'intimità con il partner.
L'aver iniziato un rapporto di coppia in adolescenza non significa che possiate vivere la sessualità in modo diverso, e questo possa influenzare negativamente la reciprocità, nonché l'attenzione alla soddisfazione dei propri bisogni e di quelli del partner.
Dalle sue parole mi sembra di capire che è più di un anno che questa insoddisfazione sta condizionando il vostro rapporto, forse a questo punto sarebbe utile prendere in considerazione una psicoterapia di coppia, al fine di ristabilire una comunicazione efficace ed avere uno spazio
all'interno del quale poter esprimere i sentimenti che entrambi nascondete sotto il "coperchio" della rabbia.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Utente
Gentili Dottori,
vi ringrazio molto per le vostre tempestive risposte.
Cercheremo di trovare qualcuno nelle vicinanze della nostra zona che possa aiutarci, e aiutare me a superare alcuni nodi irrisolti che mi porto dietro da non poco tempo.
Sono fiduciosa, soprattutto perchè con il mio fidanzato abbiamo passato e superato parecchie difficoltà, sempre insieme e tenendoci per mano. Credo che ciò che proviamo l'uno per l'altra ci aiuterà anche in questo caso.
Grazie mille!
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a lei per averci scritto, affrontare la situazione con in modo propositivo e motivato vi aiuterà senz'altro ad attingere alle vostre risorse personali.
In bocca al lupo