Problemi di coppia

Sono ormai due anni che nn provo piu nulla x mio marito, ne ho parlato con lui dicendomi che è un mio momento e mi passerà, e che lui mi vuole bene . Ma nn vuole capire che io veramente nn provo piu nulla ,sono rimasta con la famiglia solo x i miei figli che ora hanno 19 e 15 anni, ed ora nn voglio rinunciare alla mia vita voglio essere felice anche se lui rimane in questa famiglia, ma deve capire che voglio essere libera dei miei sentimenti e serena anche se voglio fare un viaggio con le amiche , ma come farglielo capire??? io nn riesco piu a vivere serena piango in continuazione a volte mi viene in mente di farla finita. grz di una vostra gentile risposta
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Signora,
è difficile coniugare un privato da separati ed un pubblico da coniugati; questa dolorosa schizofrenia crea disagi, dolori e confusioni, forse un percorso di chiarificazione sul suo sentire, potrebbe offrirle il coraggio di prendere una decisione più drastica, ma forse più onesta nei confronti di se stessa.
Auguri

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
quando i figli diventano adolescenti e progressivamente più autonomi, in vista di una propria vita futura al di fuori della famiglia (fase di svincolo), la coppia coniugale si ritrova in una fase in cui gli equilibri sono mutati. Ciò comporta di frequente un periodo di crisi nel quale nuovi funzionali equilibri possono essere raggiunti o meno.Ci si può ritrovare come coppia oppure no e ciò dipende dalla storia di vita personale, della coppia, familiare, dal tipo di relazioni intercorse tra voi e dalle regole di comunicazione che si sono nel tempo instaurate.
Concordo quindi con l'indicazione della collega che mi ha preceduto nella risposta. Un percorso per lei o meglio ancora, per la coppia, potrebbe giovare.
I migliori auguri di serenità.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
sembra che lei abbia atteso che i suoi figli diventassero grandi per concedersi il diritto di reclamare uno spazio per le sue aspettative di "ricominciare" ora che ha trovato il coraggio di sollevare la questione con suo marito, lui sembra voler minimizzare e "normalizzare" il suo disagio.
A questo punto forse potrebbe aiutarla un percorso di psicoterapia individuale per capire cosa vuole veramente in questo momento della sua vita, tutto il resto sarà una conseguenza derivante dall'autoconsapevolezza conquistata.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it