Ventenne amico di tredicenne

Salve, innanzitutto vorrei ringraziarvi per avermi sempre subito risposto,
Ho notato un'amicizia strana tra un ragazzo ventenne e mio figlio di tredici anni! Vi avevo già posto questa mia preoccupazione, ma forse non mi ero spiegata bene.
Mi preoccupa l'attaccamento morboso di questo ragazzo quasi ADULTO !!! Continuano a chattare con messenger e si riempiono il cell di messaggi: BUONANOTTE FRATELLINO, TI VOGLIO BENE, NON CI SEPAREREMO MAI...
Hanno in comune la breakdance,che li lega ad altri ragazzi piccoli e grandi, ma NESSUNO è così attaccato a mio figlio.
Questo ragazzo ha anche la passione di far foto...
Su facebook, come immagine del profilo, ha messo una foto di loro due!
E' normale tutto ciò ??? Un ragazzo di quell'età non messaggia con altri della sua età ??? Cosa ci trova in un ragazzino...
Mio figlio è molto legato a lui.
Grazie per la risposta...
[#1]
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo, Psicoterapeuta 60 1
Gentile signora,
purtroppo non possiamo noi "esterni" alla vicenda sapere se l'amicizia tra suo figlio e questo ragazzo sia "sana" o se invece nasconda - come lei teme - aspetti "poco puliti" o potenzialmente patologici... dato che solo suo figlio glielo può spiegare!

Come ha fatto lei a sapere di questi messaggi? Ha provato a chiedere maggiori dettagli a suo figlio su quest'amicizia, su quante volte si sentono/vedono, su quello che fanno insieme e di cosa discutono in queste chattate? Magari sarà proprio suo figlio a confessare imbarazzo per questo strano legame, se prova imbarazzo naturalmente, o se non c'è nulla di male se ne renderà conto lei stessa da quello che suo figlio le dirà...
infine, provi a chiedere maggiori informazioni anche su questo ragazzo, se ha amici o come mai - secondo il parere che si è fatto suo figlio - lui e questo amico si sono legati così tanto.

In bocca al lupo

Dr.ssa Chiara Facchetti
Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. iscriz. 03/12625)
www.milanopsicologa.it

[#2]
Dr. Giuseppe Perfetto Psicologo, Psicoterapeuta 35 1
Gentile utente,

Mettersi a fare degli "interrogatori" a suo figlio potrebbe non essere molto utile.
Un dato importante potrebbe essere: vede suo figlio sereno? Osserva particolari modificazioni nel suo comportamento ultimamente?

Dr. Giuseppe Perfetto
(Psicologo-Psicoterapeuta, Milano)

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, avevamo già risposto alla sua domanda in passato, i colleghi in psichiatria l'hanno girata di nuovo a noi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com