Nome ex ragazza

Perche capita di chiamare il tuo partner con il nome di una tua ex-fidanzata?
Antefatto: Il rapporto con la mia "ex" e terminato circa 4 anni fa, dopo 8 anni. Era la mia prima relazione importante ed ero arrivato a chiedere la sua mano. Abbiamo per nostra fortuna capito che non eravamo fatti l'una per l'altro. Eravamo una coppia stanca, con delusioni reciproche, non mi sentivo più attratto da lei e non volevo più impegnarmi, ma per non sentirmi solo tiravo le cose per le lunghe. Dopo un tormentato perido ci siamo lasciati ed ho imparato a vivere di nuovo da solo. Dopo due anni di pausa ho avuto due relazioni una dopo l'altra. La prima seria, la seconda troppo breve per definirla tale, comunque con la "ex" ci sentivamo di rado come amici. Da sei mesi ho conosciuto una persona stupenda che mi coinvolge pienamente: intellettualmente, sentimentalmente e non da ultimo fisicamente.
Pochi giorni fa sono stato chiamato inaspettatamente dalla mia "ex" con cui ho avuto una piacevole chiaccerata.
Nel finesettimana successivo, in un momento di intimita, mi succede di chiamare la mia ragazza con il nome della "ex". Non stavo pensando a lei, anzi ero e sono coinvolto pienamente in questa relazione. Allora mi domando: perche puo succedere un evento cosi? Quali processi mentali portano ad una tale situazione? Vi ringrazi anticipatamente!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, non le era mai capitato, prima, di confondere il nome di qualcuno con quello di qualcun'altro? Oppure di voler dire una cosa, e invece dirne un'altra?

La nostra mente non è un computer, a volte può sbagliarsi. E non deve <per forza> esserci un perché nascosto, dietro. La memoria associa le idee per vicinanza temporale, per cui se pochi giorni fa ha risentito questa persona, è probabile che la sua immagine le sia rimasta in mente. Tutto qui. Non dia troppo peso a questo tipo di fenomeni, e vedrà che nemmeno le "vittime" dei suoi occasionali errori gliene daranno.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com