Amore lasciarsi
sono una ragazza sempre stata abbastanza sicura di me e determinata , conosco da piccola il ragazzo che mi entra nel cuore ma poi per la giovane età ci perdiamo di vista pur continuando cmq sempre a sentirci a venti anni ci fidanziamo ero la ragazza più felice del mondo finalmente stavo con il ragazzo che avevo sempre sognato e che avevo sempre desiderato , l'inizio della nostra storia è bellissimo lui mi da tutto quello che avevo sempre desiderato e anche di più e io inizio a sentire dentro di me una grande paura paura di perderlo che tutto quel momento potesse finire , il suo essere poi così maturo e sveglio su tantissime cose rispetto a me ( ha iniziato a vivere da solo fin da giovanissimo e per lavoro ha girato quasi tutto il mondo) inizia a farmi sentire inferiore anche se lui non mi fa mai sentire tale anzi mi tratta come una principessa , ma il fatto di vederlo così completo e fantastico inizia a farmi venire una gran paura di perderlo , di non essere alla sua altezza , la convinzione che prima o poi me lo avrebbero portato via (lui fa anche un lavoro importante ed è un personaggio noto) , così inspiegabilmente inizio a diventare possessiva , gelosa nonostante non me ne dia mai motivo in nessun modo , lo vorrei solo per me , non gli lascio più i suoi spazi , le sue amicizie , vorrei vedesse solo me ( atteggiamento questo mio mai avuto con nessun ragazzo sono sempre stata sicura di me ) così nei momenti in cui stiamo insieme invece di godermi il momento con gioia con lui lo assillo con i miei problemi , gli faccio scenate , sono sempre negativa , problematica e paranoica la situazione diviene insostenibile e dopo circa un anno mi molla. Dopo poco torniamo subito insieme , mi da un'altra possibilità ed io invece di migliorare faccio ancora peggio perchè il fatto che mi aveva mollata in precedenza mi aveva resa ancora più insicura così divento sempre più pesante in un periodo tra l'altro in cui lui avrebbe avuto bisogno di serenità perchè con il lavoro stava vivendo un periodo difficilissimo , era stressatissimo e io lo caricavo ancora di più con i miei problemi , le mie paranoie , le mie paure di perderlo, la situazione giustamente per lui diventa insostenibile arrivo a fare scenate di gelosia anche se esce con i suoi amici e mi molla , questa volta definitivamente. sbagliando il primo mese gli scrivo mille mess cercando di fargli capire che era stato solo un periodo che questa volta avevo veramente capito e che tutto sarebbe stato diverso ma lui niente non ne vuole più sapere dice di avermi già dato un'altra possibilità e che se siamo arrivati a questo punto vuol dire che non è un periodo ma è proprio carattere ed il carattere non cambia .dopo tre mesi riesco a parlargli ma mi ribadisce di essere convinto che è convinto che il carattere non possa cambiare che se tornassimo insieme la situazione si ripresenterebbe , che poi lui caratterialmente fa molta fatica a fidarsi delle persone (verissimo non si fida quasi di nessuno soprattutto delle ragazze visto la terribile esperienza famigliare che ha vissuto di due genitori che litigavano pesantemente e che gli hanno fatto vivere tutti i problemi della separazione fin da piccolo) e quindi tende a mettere un timbro sulle persone , in sostanza per lui quello è il mio carattere lui non starà mai bene con una così quindi non se ne parla visto che lui giustamente vuole essere felice e sereno ancora più visto il lavoro che fa.IL problema è che io non sono così lo giurerei su me stessa , mi conosco , anche se è difficile poter credere che un comportamento costante in un anno e mezzo sia un periodo e non carattere è così , la prima volta che ci siamo lasciati poi non ha funzionato perchè ci siamo rimessi subito insieme e non avevo avuto il tempo per riflettere sui miei errori ma ora dopo tre mesi mi sono veramente resa conto di tutto e anzi ripensando ai comportamenti che ho avuto non mi riconosco nemmeno in quella persona , quello che non mi perdono è di avergli lasciato una immagine di me totalmente diversa da quella che sono veramente , gli ho dimostarto solo di essere insicura,problematica,paranoica ,pesante quando sono e tutte le persone che mi stanno intorno lo sanno il contrario , so di per certo che se tornassimo insieme andrebbe sempre meglio , mi hanno fatta rinascere questi tre mesi.Ma come faccio a farlo capire a lui che non sono così se gli ho dimostrato solo quello?nemmeno io starei con una persona che si comporta come io mi sono cmportata con lui , ma come faccio a fargli cambiare idea? a togliergli questo timbro? sento che è convinto (ovviamente che io sia quella persona ovviamente perchè è quello che gli ho dimostato) la paura di perderlo lo ha allontanato da me quando sarebbe bastato vivessi serenamente la nostra storia senza troppe paure visto che c'erano tutti i presupposti lui era innamoratissimo di me e faceva per me di tutto ma ho rovinato tutto con le mie stesse mani ed ora mi sento morire dentro perchè l'ho stancato a tal punto che non mi vuole proprio più gli do quasi fastidio e si è disinnamorato il punto è che anche io mi disinnamorerei di una che si è comportata come me ma non sono così e voglio riconquistarlo fargli vedere che sono diversa perchè lo sono veramente come faccio ?vi prego aiutatemi io sto morenndo dentro ho rovinato tutto con le mie stesse mani

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima
A Quanto pare per Lei lui è la sua vita,lei vive per lui,lei ama lui,lei farebbe di tutto per lui,anche stargli vicino sempre, continuamente,cosi vicina da avere come reazione il suo allontanamento1
La sua possessività parla di Lei di come lei ama,di dove è lei con se stessa,,,,di come lei vive la vita!
IL SUO LUI visto che ha alle spalle un fallimento quello dei suoi genitori, questo ovviamente lo spaventa molto, il suo nn fidarsi di nessuno compresa Lei, conferma poi i fatti,Lei si comporta esattamente come lui non vorrebbe,Lei è Gelosa,lei lo controlla, lei vuole tutto di lUI!
Certamente deve ragionare un po' sul suo modo di Amare le persone,di come stargli vicino e capire che amare veramente significa anche prendersi alcune responsabilità per se stessi,saper stare al mondo con se stessi prima di tutto,vivere con se stessi e con l'altro,,,, si ha capito bene, Con l'altro in modo definito,quello che intendo è che Lei vive in confluenza con questa persona,lei diventa la sua ombra, ma quello che vi devo chiedere è dove è Lei? dove si Trova? ha mai visto veramente se stessa?
Il consiglio:Incominci da Lei,se incomincia da Lei l'altro arriva, arriva da sè,vuol dire che forse è arrivata l'ora di Confrontarsi con qualcuno,in modo che la possa Aiutare a vedere l'ovvio ovvero il suo stile relazionale di attaccamento ovviamente come ha descritto le cose uno stile di attaccamento insicuro!
Per dirla con Eric Berne:
IO non sono Ok tu sei Ok!
Vuol dire che lei si comporta essatamente cosi,si sente NON OK invece il suo ragazzo e Ok quindi cerca sempre il suo consenso ecc ecc ecc!
senza capire che forse il suo lui è più spaventato di Lei!
La storia non avrà mai fine se non comincia lei un confronto serio con se stessa!
Quindi prenda contatto con uno psicologo e ci faccia sapere!
Ovviamente queste sono solo ipotesi,spero di averla sollevat un pò!
Un abbraccio
[#2]
Ex utente
grazie mille l'ultimo punto sul quale voglio interrogarla è il seguente : io un lavoro su me stessa l'ho già iniziato da tempo ho già iniziato da un po di mesi ad andare da uno psicologo e ho ritrovato il mio equilibrio ,la mia serenità e la mia sicurezza il problema però è con lui cosa devo fare ? ormai è impossibile che cambi idea e se si come posso fargliela cambiare? grazie
[#3]
Ex utente
il punto è che io la mia serenità l'ho perfettamente ritrovata ma lui non ne vuole più sapere di me è convintissimo che sia carattere e che il carattere non cambia quindi non potremo mai stare insieme la domanda quindi non è cosa devo fare con me stessa perchè l'ho già fatto e già con ottimi risultati ma cosa devo fare con lui visto che non mi vuole più , per fargli cambiare idea scusi dell'insistenza ma non posso accettare di perdere quello che sono sicura sia il ragazzo della mia vita e che sono sicura di poter rendere felice per avergli mostrato solo il peggio di me vorrei potesse vedere la nuova e soprattutto vera me come faccio?
[#4]
Ex utente
visto l'immagine che gli ho lasciato di me non tornerà mai di sua spontanea volontà anzi potrà sentirsi solo che meglio meno soffocato senza di me quindi cosa posso fare ? grazie della attenzione e del tempo che dedicate non sapete quale aiuto importante date alle persone che passano momenti come questi
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima
Mi spiace dirLE che non si possono prevedere alcune cose,quindi lei continui a Lavorare su stessa come sta facendo x il resto saranno gli eventi a guidarVi!!!
Un saluto