Possibile ch'io possa far a meno di tutte le persone che conosco?
Buongiorno/sera, mille grazie per la vostra disponibilità, ricambio con un grazie anticipato! Sono una ragazza di ventidue anni. E, ricorro a voi, per un motivo che, permettetemi, mi preoccupa. In principio, vi dico che, in vita mia, ho conosciuto più volto il gusto amaro dell'abbandono, e le uniche cicatrici che porto nel cuore, sono dovute a questo. Prima per via di mio padre e poi per via dei miei ex ragazzi. L'ultimo però, ha marchiato in me, non solo una cicatrice, bensì una crepa profonda ed oscura. Dal momento in cui mi lascia, per poi ripendermi a suo scopo, e poi mette davvero fine alla storia, io cado in un tunnel pazzesco. Dimagrisco velocemente, non mi riconosco più, riprendo i kg persi ma la mia immagine appare orrida e mostruosa rispetto a prima, rincorro il volto di due anni fa, oramai scarnato e, ai miei occhi, totalmente diverso. Ricorro perfino alla chirurgia estetica, con scarsi successi. Oramai è una specie di ossessione, un tormento. Ma non mi rivolgo a voi per questo. Ho sempre pensato che qualcuno, prima o poi, mi avrebbe salvato, mi avrebbe svegliato da questo brutto sogno, e che il mio volto così come il mio sorriso, sarebbero tornati freschi e felici come una volta. Ma, la realtà, è diversa. Non mi manca nessuno. Non ho bisogno di nussuno. Che rientri tra coloro che conosco. Non reputo di avere degli amici, solo dei conoscenti. E non sto con nessuno. Però parlo con molte persone e ne conosco tanta di gente. Eppure, nessuno afferra la mia attenzione, nessuno si prolunga più di tanto nei miei pensieri.
Ed io non sono una ragazza fredda, non sono senza cuore, ho dei sentimenti, sono sensibile.
Nessuno ricopre le mie aspettative da anni, ormai. E mi annoiano, tutti, chi più chi meno. Non ho stimoli a parlarci più di un tot, non mi affeziono.
Ed è spaventoso. Ma trovo tutti così ripetitivi, logici, banali. E poi, non mi capiscono. Cioè non afferrano i concetti, le battute. Sembrano tanti fantocci! Ho come l'impressione di conoscere cloni. E do a loro il tempo necessario per essere diversi, per diventare qualcuno per me, cioè, non mi fermo alla prima impressione. Non voglio una favola, le rose rosse e la carrozza. Ma qualche emozione. Non trovo nessuno che riesca ad andare sopra le righe. Che mi lasci senza fiato, che mi faccia dire "Non me l'aspettavo!".
Perchè? Voglio sentirmi dire qualcosa, qualunque cosa...
Spero tanto in delle vostre risposte. Grazie ancora tanto. In bocca al lupo per tutto :)

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Considerando la domanda nel suo titolo, la risposta è probabilmente un "no", dato che fare a meno di tutti è considerato un disturbo di personalità (schizoide) abbastanza grave.
L'essere umano è un animale sociale, il che significa che una parte consistente del nostro benessere deve necessariamente passare per dei rapporti interpersonali soddisfacenti.
Se ciò non avviene, può dipendere da vari fattori che andrebbero esaminati, probabilmente per via specialistica.
Se glielo chiedessi, direbbe che gli altri le sembrano così più perché mancano di qualche cosa, o perché è lei troppo esigente?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza