Un giorno torni ad accorgersi

La depressione può portare ad un annullamento degli affetti?
E' possibile che una persona depressa, attualmente in cura da uno psicoterapeuta, nn provi piu affetto per una persona che in passato a detto di amare alla follia, a causa della malattia?

Ve lo chiedo poichè mi riferisco alla situazione con la mia ragazza, di cui parlo nelle precedenti domande!
Trasciniamo la nostra storia ormai da due anni, ormai nn mi dice neanche piu ti amo, solo che mi vuole bene ecc..ecc..io resto con lei probabilmente perchè spero che tutto ciò sia dovuto alla sua depressione e che un giorno torni ad accorgersi di essere innamorata.
è possibile che la depressione annulli i suoi sentimenti o le crea dubbi su questi, o mi sto solo cercando di autoconvicere che sia cosi?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per prima cosa bisognerebbe capire di che tipo di depressione stiamo parlando.
Ad ogni modo quando parliamo di depressione, inevitabilmente dobbiamo parlare anche di tristezza.
Questa tristezza la sentiamo sia nel fisico (ci sono persone che non riescono ad alzarsi dal letto in quanto depresse) sia nella percezione soggettiva di non avere voglia di fare delle cose o di sentire (provare sentimenti).

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, la depressione può portare all'appiattimento affettivo, ma è possibile anche l'inverso. Ossia, è possibile che l'amore che una persona sente per un'altra venga a mancare, che non riesca ad accettarlo e che tale fatto produca sintomi depressivi.
Quando si vorrebbe razionalmente amare qualcuno e non ci si riesce, questo può portare a una depressione.
Tutto ciò parlando in generale, non posso sapere nel vostro caso in che modo stiano le cose. Ma riassumendo, è possibile sia una cosa, sia l'altra.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
la mia ragazza è consapevole delle sue mancanze, ha addirittura contattato una ragazza a cui piaccio, chiedendogli di uscire con me, perchè sa del male che mi fa questa situazione, dicendole che vuole solo il mio bene, e che mi vuole felice accanto ad una ragazza che sa amarmi!!
ed io nn so come valutare questa cosa, se sia sintomo di amore, o se sia sintomo del fatto che vuole scaricarmi facendo fare a me il primo passo. BHO.....

lei nn riesce a lasciarmi perchè gli manco troppo ed ha paura di pentirsene, io lo stesso nn riesco a lasciarla, perchè la amo troppo.

Ho come l'impressione che la nostra è una storia in cui alla fine soffrirà meno chi riuscirà a staccarsi prima!!!
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> la mia ragazza è consapevole delle sue mancanze
>>>

Appunto. Come dicevo, se la sua ragazza considera la diminuzione dell'amore nei suoi confronti una mancanza, non potrà che soffrirne. In questi casi succede spesso che anche se l'amore diminuisce, c'è qualche altro motivo che ci spinge a restare legati all'altro ("gli manco troppo ed ha paura di pentirsene") e così si è tirati da due forze opposte: da una parte vorremmo lasciare, dall'altra vorremmo rimanere. È chiaro che non è una situazione facile.
Se non riuscite a riolvere la questione da soli, l'aiuto di un professionista potrebbe essere importante. Leggendo le sue passate richieste di consulto, vedo che la sua ragazza è in cura per disturbi psichiatrici. Questo certamente non rende le cose più semplici, e proprio per questo sentire il parere di uno psicologo potrebbe essere necessario, per lei stesso.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Spett. dottor. Santonocito,intanto la ringrazio per le risposte che sempre da alle mie domande.

le mancanze della mia ragazza sono le classiche attenzioni degli innamorati (Carezzi, messaggini, bacini ecc..ecc..=-
lei piu di una volta nn si è fatta problemi a lasciarmi, ragionando che queste sue mancanze sdono sintomo di amore che non ce piu, ma tutte le volte ( E DICO TUTTE), e sempre tornata da me piangendo, dicendo che si era sbagliata, che mi ama, che vuole stare con me..ecc,.ecc...

la nostra situaizone attuale è che io da lei nn pretendo piu niente, sono presente, quando mi chiama sono sempre disponibile, ecc..ecc..perchè cosi mi è stato consigliato, dalla madre, da altri dottori, da amici....perchè molti mi hanno detto che uno dei sintomi della depressione è appunto quello dell'azzeramento degli affetti...ed io su questa cosa mi ci sono aggrappato, perchè è l'unica cosa che mi da speranza e che non mi fa stare male...

quello che lei mi ha detto poco fa mi ha aumentato i dubbi!
La mia ragazza penso sia depressa per cause che non dipendono da me e dalla nostra relazione, e quindi la sofferenza che lei ha dentro non credo sia a causa del dubbio se sia innamorata o meno. almeno spero!!!

il guaio è che io cosi nn ne esco piu fuori, sto impazzendo...alterno giorni in cui riesco a sopportare l'idea di stare vicino ad una persona che probabilmente una volta guarita mi dirà che non mi ama piu, a giorni in cui cerco delle conferme (come oggi che chiedo a voi dottori se è piu probabile che la mia ragazza sia cosi perchè è malata o se è cosi perchè non mi ama piu=.

A questo punto mi verrebbe da fare una domanda: ma che differenza ce tra una persona depressa non innamorata ed una persona depressa innamorata?

[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
l'appiattimento affettivo e l'abulia, sintomi della depressione, possono portare all'assenza di emozioni verso qualcuno.

in ogni caso non credo che la situazione cambi molto pensando di non essere più amati per via di una malattia o perché l'amore è finito.

la questione è di rendersi conto se si è disposti a supportare la persona che si ama, e se si fino a che punto. è una situazione molto difficile, e può darsi che nel tempo mutino anche in lei i sentimenti. Per cui faccia un'approfondita analisi personale e valuti se vuole stargli accanto. Non pretenda da se stesso di stargli accanto per sempre, poichè in realtà non sa quanto potrà tollerare questa situazione, se ci saranno delle svolte e quando.

Sicuramente sarebbe importante un sostegno psicologico, per cui le consiglio di rivolgersi a qualcuno. Ciò che posso dirle in linea di massima è che in caso di disturbi depressivi la terapia di coppia viene sconsigliata, a favore di una terapia individuale. Ma tutto questo va valutato di caso in caso e di persona.

Le faccio i miei più sinceri auguri sperando che le cose volgano per il meglio.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il fatto è che lei sta cercando d'interpretare il comportamento di una persona che ha dei problemi, con un metro di misura "normale". È chiaro che si tratta di un tentativo vicino all'impossibile. Lei ragiona da persona innamorata, la sua ragazza ragiona da persona malata.
Perciò, come le dice il collega, è necessario che lei chieda a se stesso se è davvero questo ciò che vuole. Meglio sarebbe se la sua ragazza potesse fare progressi, ovviamente, ma in attesa di ciò l'unica possibilità di controllo che ha è su se stesso.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
spett.dottori, è chiaro che nn è in queste condizioni che vorrei vivere la mia storia d'amore....
io amo la mia ragazza ed ho fatto un ragionamento del tipo: se la mia donna fosse malata di tumore la lascerei? di certo no....è la stessa risposta mi sto dando nel caso della depressione..

quindi è fuori discussione io resterò vicino alla mia ragazza. nn ho idea di quanto io possa resistere, e nn ho idea di come dice il dott. Giusti, prima o poi i miei sentimenti per lei potrebbero cambiare..

l'unica cosa che nn potrei accettare e stare con una persona che nn mi ama, adesso lei probabilmente per me nn sente piu nulla, ma io vedo in certi suoi gesti o atteggiamenti (per la verità pochi) qualcosa di bello...ed è per questo che ho questi dubbi!!!

Alla fine il mio problema si riduce solo a quello: Non mi ama più, o mi ama ancora ma è la depressione a renderla cosi?
So che nn potete darmi risposte concrete, e neanche andare da uno psicologo io penso può servirmi, perchè come farebbe a saperlo? Nn è nella testa della mia ragazza!!!
Questa cosa la sa solo la mia ragazza!!! E quindi che faccio???? BHOOOO....

[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> neanche andare da uno psicologo io penso può servirmi
>>>

Se è tanto sicuro che andare da uno psicologo non le servirebbe, che cosa le fa pensare che potremmo invece esserle più utili noi, via email?

Lo psicologo non ha bisogno di vedere nella testa della sua ragazza, perché il malessere che può sperare di risolvere in prima persona è solo il suo, non quello della sua ragazza. È questo che stiamo cercando di dirle.

Cordiali saluti