Un problema che potrebbe

Salve

Allora, spiego il mio problema, io a volte, spesso quando non ho occupazioni(non ho niente da fare) o sono solo, sento l'impulso di compiere in numero pari le azioni e inoltre in modo simmetrico.
Quando uso il lavandino, a volte (spesso prima di andare a letto, di giorno non mi succede quasi mai), devo mettere la leva del rubinetto perfettamente al centro. Se accendo una luce devo spegnerla e accenderla e poi spegnerla pure con l'altra mano. Se tocco un materiale con la destra, devo farlo pure con la sinistra, ma poi farlo con la sinistra per prima e poi la destra in modo da avere la simmetria e parità delle azioni. Spesso il numero che devo raggiongere è 8 volte la ripetizione dell'azione.
Vale lo stesso per suoni emessi con la bocca e addirittura movimenti, come alzare il muscolo di una spalla e poi l'altro ecc...
Se non eseguo in modo pari o simmetrico resto in ansia e finisco per doverlo fare...è molto angosciante...In particolare quando quello dei suoni accade di giorno in pubblico...

Tutte queste cose mi succedono quasi sempre la sera (che non vuol dire quasi tutte le sere ma che l'80/85% delle volte mi succede la sera).
Postreste indicarmi la via da seguire per "placare" questo problema?
E anche: E' effettivamente un problema che potrebbe in futuro trasformarsi in un disturbo più serio?

Ci tengo a sottolineare che è un comportamento che si manifesta sotto stress oppure in momenti di nervosismo o quando sono di fretta, specialmente la sera prima di andare a letto.
Di giorno si manifesta soprattutto come ripetizione pari e simmetrica di gesti e/o versi emessi dalla bocca. Tutto ciò è purtroppo volontario (non è una cosa che esce senza che io possa farci nulla) quindi sostanzialmente è che non riesco a trattenermi dal ripetere certe azioni...

Grazie in anticipo per l'aiuto
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come tu stesso sai, a giudicare dal titolo della tua richiesta, questi sintomi sembrano appartenere ad un DOC, che rientra nel quadro dei disturbi d'ansia.

Questi disturbi manifestano i relativi sintomi in modo direttamente proporzionale all'intensità dello stress che la persona vive in un determinato momento.

Il trattamento che ha dimostrato efficacia per i disturbi d'ansia è rappresentato dalla associazione tra farmacoterapia e psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.

Ti allego questo articolo sulle ossessioni, così inizi a chiartirti meglio le idee.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

Tieni presente che con un adeguato trattamento certi sintomi possono sparire completamente

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore per le informazioni.
Quindi dovrei trovare uno psicologo?
Lo devo trovare come specialista privato o è consigliabile una visita dal medico curante prima di tutto?

E poi io sono giovane, ho quasi 17 anni, dovrei dirlo ai miei genitori e non sono proprio sicuro di voler farli preoccupare...
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, se lei riporta ai suoi genitori il suo vissuto di ansia avrà la possibilità di un maggior aiuto. La preoccupazione che ha di non farli preoccupare sarebbe un ostacolo in più alla sua guarigione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
io direi di si: parlane con i tuoi genitori, magari anticipando loro che hai sentito la necessità di informarti un po' su internet prima di condividere questo problema con loro.

Un'altra cosa che potresti fare: stampati questa pagina e fai leggere loro sia la tua richiesta che le nostre risposte.

Per il tuo problema sarebbe più indicato uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, difficile da reperire in ambito ASL, quindi potresti provare privatamente.