Ho fatto l amore col mio ragazzo: ho paura di deludere i miei genitori

Salve,
sono una ragazza di 20 anni..sto con un ragazzo da circa 5 mesi e il mese scorso l'abbiamo fatto la prima volta.
Premetto che per me la verginità è..un valore importantissimo..
quando l ho fatto ero pienamente sicura e convinta di cio che stavo facendo..
adesso però mi ammazzano i sensi di colpa.
La mia famiglia è di stampo classico..mi ha sempre educato al sesso come un valore che va dato solo alla persona con cui poi starai per tutta la vita..tuo marito..
io amo il mio ragazzo..ma è come se adesso mi sentissi sporca..non la sto vivendo bene ma non perchè senta di fare qualcosa di male o di farlo con la persona sbagliata, è solo che penso che sarebbe una delusione per i miei..per mia madre..se per qualche ragione lo venisse a sapere.
Mi sento sporca di fare l' amore col mio ragazzo!!
Non so piu che fare..passo da momenti di spensieratezza a momenti in cui mi sale un ansia tremenda per questa cosa.
Ne ho parlato con lui..ed è stato dolcissimo a rigurardo..dicendo che non è nulla di male perche siamo innamorati l uno dell altro..e lo facciamo con amore.
Io però sento che questa cosa mi sta allontanando da lui..perchè lo vedo come la "fonte" di tutto questo malessere con me stessa.
anche se lui colpe non ne ha.
solo mi viene da pensare "da quando ho conosciuto lui ho stravolto tutto, anche i miei valori".
sono confusa..
vi ringrazio per una eventuale risposta.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Cara ragazza,

l'educazione ricevuta, i valori, i significati che diamo alle cose, ai fatti, non sono così banali. Mi spiego meglio. Il retaggio culturale per ciascuno di noi è importante e fa di noi ciò che siamo (pregiudizi compresi). Sono la nostra storia.
Ora tutto questo è entrato in forte dissonanza con l'amore che stai vivendo con questo ragazzo.
Io ritengo che l'amore e il sesso con i sensi di colpa non possano andare bene, in quanto il rischio è di rovinare questa relazione.
Spesso questi valori trasmessi dai genitori nascondono anche il desiderio di controllare i figli, in quando l'idea che i figli abbiano una vita sessuale genera sempre timori, ansie e preoccupazioni nei genitori.
Tu e il ragazzo siete stati bravi a parlare della questione tra voi. Se senti che il "peso" di questi sensi di colpa si fa troppo grande puoi rivolgerti personalmente ad uno psicologo. Però il senso di colpa nasce dall'aver recato un danno a qualcuno. Tu che danno pensi di aver fatto? A chi?

Una lettura piacevolissima, infine, è "c'era una volta la prima volta" di Fabio Veglia, ed. Erickson.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per la velocità del suo intervento!!!
Mi aspettavo una risposta del genere..
io non sento da una parte di fare nulla di male.. perchè so che il mio e il suo è un sentimento limpido e puro..ed abbiamo un intesa bellissima.
lei mi chiede..a chi penso di aver recato un danno..
non lo so.
io sono molto legata ai miei genitori.
e voglio essere per loro motivo di orgoglio.
e come se per questa cosa li tradissi...
è una sensazione bruttissima!!!
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Purtroppo questo tipo di mentalità ha indotto molte persone a fare delle scelte basate sui bisogno degli altri non sui propri, fino alle estreme conseguenze come quella di sposare una persona per salvare la propria reputazione.
Tutto questo appartiene al passato, lei è una persona adulta
e deve iniziare a pensare di essere l'unica responsabile delle sue scelte, solo così potrà creare le condizioni per
realizzare un processo di "svincolo" dalla sua famiglia di origine dalla quale ha interiorizzato certi valori che vanno però armonizzati con la sua personalità: dare priorità al giudizio degli altri non è un valore.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Ragazza
Lei dice

>> mi viene da pensare "da quando ho conosciuto lui ho stravolto tutto, anche i miei valori">>

probabilmente in quel momento il suo cervello ha pensato che LUI rappresentava a sua volta un valore da coltivare e con cui condividere la sua prima volta;
purtroppo accade spesso che quando cresciamo ci rendiamo conto che alcune cose che ci hanno insegnato non riusciamo a condividerle pienamente, ci accorgiamo perchè le nostre emozioni e le nostre intenzioni ci spingono verso scelte diverse.
A questo punto non ci rimane che scegliere se assecondare i NOSTRI valori o rimanere aderenti a quelli che gli altri hanno scelto per noi.

Inoltre credo che l'educazione che ha ricevuto non debba necessariamente costituire un "limite" ma che abbia bisogno di essere declinata correttamente e trovare la possibilità di essere coniugata anche alle esigenze che lei esprime in qunto persona innamorata.

Le faccio tanti auguri

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#5]
dopo
Utente
ha ragione.
mi è stato utilissima questa conversazione.
la ringrazio di cuore!!!!
[#6]
dopo
Utente
VI RINGRAZIO DI CUORE!!!!!
per me è importantissimo poter parlare con persone competenti.
[#7]
dopo
Utente
credo in ultimo..
che forse questa cosa sia stata dovuta anche alla repentinità con cui è successo.
Prima di questa storia..ho avuto solo una storia precedente di un anno con un ragazzo con il quale non sono mai entrata in intimità..
quest amore..e questa passione per me è stata un onda d urto che mi ha travolto e sconvolto.
credo che anche questo possa essere il motivo di questo mio disagio.
credo a questo punto che l'unico modo per risolvere la situazione sia fare un lavoro su me stessa e cercare di interiorizzare bene questa cosa.
anche se è difficile dopo 20 anni in cui ti hanno detto che è una cosa sbagliata allontanarsi da questi pre concetti.
[#8]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Sono certa che ce la farà,
le faccio un in bocca al lupo.