Posso amare due persone allo stesso modo
Salve gentili dottori , vi ringrazio innanzitutto per avermi prestato il vostro tempo.
Sono un ragazzo fidanzato da due anni che ama la sua ragazza attuale , anche se abbiamo avuto un periodo dove ci siamo lasciati lungo non più di 5 mesi.
In questi mesi sono stato con altre ragazze anche se non mi sono legato particolarmente a nessuna di loro fatta eccezzione di una.
Quando stavo con lei mi sentivo bene , era come se ci conoscessimo da anni , mi ha dimostrato tutto l'affetto possibile ed io ho fatto lo stesso nei suoi riguardi.
Ad un certo punto lei per telefono trova il coraggio di dirmi che mi ama.
Io in un primo momento sono rimasto come scioccato , poi dopo aver concluso un viaggio fatto con amici e tornato a casa mi sono reso conto che non provavo lo stesso sentimento nei suoi confronti , anche se la volevo bene sul serio non mi sono sentito di portare avanti questa storia convincendomi che lei si meritasse un uomo che l'amasse con tutto se stesso.
Dopo poco sono tornato con la mia ex , ma dopo circa 4 mesi ho deciso di rincontrarmi con lei , ci siamo visti per circa tre giorni , ma a lei non le andava bene che non fosse l'unica per me.
La mia domanda è possibile che ami veramente entrambe? Io amo la mia ragazza attuale come il primo giorno che l'ho incontrata , ma non riesco a distaccarmi dall'altra perchè provo un sentimento ugualmente intenso per lei.
Non so davvero come comportarmi e cosa pensare.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
l'amore non è una risorsa esauribile, dare amore a qualcuno non toglie la possibilità di darlo ad altri ma generalmente ogni rapporto è un mondo a sè diverso da tutti gli altri. Capisco la sua perplessità, la invito a riflettere su quello che prova quando è con ognuna di queste persone, quali parti di lei sono completate, soddisfatte..rifletta su quello che si sente. Non ragioni con la testa (es: mi conviene questa situazione perchè...è più facile vivere questa situazione perchè...) ma considerando le emozioni.
Buona giornata
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, è possibile amare due persone, ma è più comune trovare soddisfazione a bisogni diversi in persone diverse. Dovrebbe riflettere per capire ciò che ciascuna di queste ragaze le sta dando, e vedrà che facilmente non si tratta della stessa cosa.
A quel punto, se sente di dover fare una scelta - e questo può deciderlo solo lei - dovrà stabilire quale di queste cose è più importante per lei.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr. Willy Murgolo Psicologo, Psicoterapeuta
<<<La mia domanda è possibile che ami veramente entrambe? Io amo la mia ragazza attuale come il primo giorno che l'ho incontrata , ma non riesco a distaccarmi dall'altra perchè provo un sentimento ugualmente intenso per lei.
Non so davvero come comportarmi e cosa pensare.>>>
Caro ragazzo perplesso,
forse dovremmo chiarire taluni aspetti che governano le emozioni e gli affetti, e lo farò per punti sintetici.
[1] L'innamoramento e l'amore non sono la stessa cosa.
[2] Il primo é una forte attrazione esclusiva verso qualcuno ed é caratterizzato prevalentemente da pulsioni narcisistiche che mirano, attraverso l'altro, al proprio piacere.
[3] Si potrebbe dire che A usa B per il motivo appena riferito.
[4] tutti possono innamorarsi.
[5] Ci si può innamorare di una sola persona per volta.
[6] L'amore é una dimensione diversa, iniziando col dire che, a differena dell'innamoramento, si possono amare più persone contemporaneamente.
[7] l'amore é fare tutto ciò che serve per rendere l'altro felice. Senza chiedere alcunchè in cambio.
[8] Questo vuol dire che A ha superato la fase narcisistica ed é in grado di agire per la felicità di B.
[9] A differenza dell'innamoramento, la capacità d'amare non é così scontata. In pratica, in un'ottica dinamica, questa possibilità sarà riservata prevalentemente a coloro che sono transitati pienamente nell'esperienza edipica, una dimensione che peserà non poco nella futura capacità d'amare dei medesimi.
Ciò premesso, non mi resta che augurarle buon lavoro e, come dice lei, di riuscire a trovare risposta ai quesiti che si é posto, riflettendo che entro certi limiti, possiamo agire da soli, ma, superati i quali, l'aiuto di uno specialista potrebbe rivelarsi prezioso.In ogni caso sono a sua disposizione.
Dr. Willy Murgolo
Psicologo-Psicoterapeuta
Ipnosi Clinica-Sessuologia
[#4]
Ex utente
Vorrei ringraziare di cuore tutti i dottori per le loro risposte tempestive e volevo chiedere al Dr. Murgolo come può uno specialista aiutarmi in questa situazione?
[#5]
Dr. Willy Murgolo Psicologo, Psicoterapeuta
Lei si porrebbe la stessa domanda chiedendosi come un cardiologo può aiutarla nella sua cardiopatia ?
Lei si porrebbe la stessa domanda chiedendosi come potrebbe aiutarla un endocrinologo nel normalizzare un suo deficit ormonale?
Sicuramente no.
Allora perchè mai, parimenti, dovrebbe chiedersi in che modo uno specialista potrebbe aiutarla in questa situazione ?
Alla luce di quanto espresso, se lei dovesse ritenere di non farcela da solo, non esiti a consultare uno psicologo o psicoterapeuta, i quali, oltre a poterla aiutare a risolvere i suoi problemi, saranno disponibili a spiegarle quale percorso potrebbe per lei essere più opportuno