Confusione

Salve,
sono una ragazza di 23 anni..mi trovo a chiedere un vostro parere sulla confusione totale che ho in testa e che mi fa anche un po' soffrire.
Non ho mai avuto problemi nel terminare una relazione che non andava..ma stavolta non riesco nè a prendere una decisione, nè a star meglio.
Mi spiego.Ho una storia da un po di mesi con un mio coetaneo..con il tempo ho notato delle sue caratteristiche che mi hanno turbato.
E' normale, ci si può conoscere solo con il tempo,ma lui, persona a prima vista così solare, buona, sensibile, ha degli attacchi d ira(non violenti)ma molto rigidi, come se fosse un'altra persona.
Come se gettasse odio su di me.
Ho scoperto inoltre che è possessivo, geloso e critica spesso le donne in generale.
Come si vestono o come si comportano.
Cosa che non sopporto, dato che mio padre ha fatto lo stesso con mia madre e con me, rendendomi spesso la vita difficile.
Ci sarebbero tutti i motivi per chiudere questa storia, se non fosse che ci ho già provato parecchie volte con scarsi risultati.
Quando provo a parlargli delle nostre differenze lui si trasforma di nuovo nel ragazzo dolce, buono, fantastico di cui mi sono innamorata.
E io crollo, vado di nuovo in confusione non sapendo che fare.
Inoltre ogni volta che penso di chiudere, sto davvero male, ma anche fisicamente..ho attacchi d ansia che mi tormentano..mi sento in una prigione..e sembra che io ci voglia stare!cosa posso fare per stare meglio e prendere con almeno un po' di serenità una qualunque decisione?grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, mi sembrano molto importanti le emozioni e gli stati (di confusione, ansia, ecc...) che Lei descrive a tal proposito.
Potrebbe esserLe utile capire quanto c'entrano le relazioni precedenti in questa storia (il fatto che anche il papà La trattava così).
Io Le suggerisco di contattare uno psicologo, per una consultazione breve che faccia luce su che cosa Lei desidera davvero. Con serenità e senza confusione.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, quando una relazione è facile da terminare, vuol dire che non è così importante. Sembra banale, ma il punto è tutto qui. Quando il sentimento e le emozioni sono forti, la razionalità passa in secondo piano. Tu ti rendi conto razionalmente che il "lato oscuro" del ragazzo non ti piace, e che dovresti troncare, ma non ci riesci.

In questi casi può essere utile concedere a se stessi il tempo di riflettere bene, per capire se è davvero ciò che vogliamo. A volte può essere utile chiedere un po' di tempo anche all'altro, il solo fatto di chiederlo fa vedere subito la reazione che si riceve in risposta.

Comunque se la cosa ti sta facendo soffrire, puoi seguire il suggerimento della collega e trovarti uno psicologo in persona con cui parlarne.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com