Crisi d'amore

Salve sono una ragazza di 20 anni e ho una relazione con un ragazzo da ormai 5 anni.Insieme siamo sempre stati benissimo,abbiamo fatto,adirittura ,progetti per il futuro come sposarci,avere figli ecc.io però in questo periodo ho avuto alcune perplessità riguardo la nostra storia ma parlandone con lui abbiamo sempre risolto il problema o meglio pensavo fosse risolto,lui stranamente non ha mai avuto crisi di questo genere anzi è sempre stato più affiatato e la cosa mi rende un pò perplessa! ma tornando al problema in questione recentemente mi sto sentendo con un ragazzo in chat e parlando con lui mi batte forte il cuore,sono felice e mi sento bene e la cosa sembra sia reciproca,io però come sa sono insieme a mio moroso e mi sento terribilmente in colpa per quello che provo nei confronti dell'altro ragazzo e soprattutto perchè ieri sera facendo l'amore con mio moroso pensavo al ragazzo in chat.Io non so propio cosa pensare perchè amo mio moroso è l'uomo della mia vita e voglio lui ma dall'altra parte ho la curisità di conoscere questa persona perchè mi trasmette delle emozioni che non sentivo da tempo.Mi potrebbe dare un consiglio o un parere su cosa mi sta succedendo,la ringrazio.Cordiali saluti.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, le relazioni, ancor più quelle sentimentali, non sono tutte "rose e fiori". Necessitano di cure, di impegno, e, come tutte le cose reali, presentano sfaccettature che le rendono più concrete, ma anche meno "esaltanti", di molti rapporti online.

Le chat sono degli strumenti di socializzazione ed incontro molto potenti, ma hanno anche dei vincoli. Ad esempio, se lei dovesse fronteggiare un pericolo reale, o un'emergenza, avrebbe accanto il suo moroso, non il suo amico di chat.

Che lei possa provare delle emozioni chattando con un ragazzo via Internet è normale e comprensibile. Quello che le chiedo è: cosa, nel rapporto col suo moroso, la lascia insoddisfatta al punto da cercare contatti in chat con altri ragazzi?

Cordialmente
[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazza,
io credo che alla sua età sia difficile parlare di progetti definitivi proprio perchè due caratteristiche intrinseche alla giovinezza sono la presenza di emozioni forti e dirompenti e la difficoltà di compiere delle scelte guidate dalla "razionalità", sopratutto in campo amoroso.

Detto ciò credo che lei debba concedersi la pazienza di accettare che sia il tempo a fare chiarezza e, per ora, non imporsi di compiere alcuna scelta; vedrà che la situazione si chiarirà spontaneamente.

In bocca al lupo

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense