Crisi isteriche e difficolta' a rilassarsi nei bambini

Buongiorno a tutti,
sono la mamma di tre figli, di 8, 4 e 11 mesi.
La mia bimba di 4 anni, da quando e' nata ha sempre dimostrato un carattere nervoso e diffcolta' a rilassarsi. ricordo ancora che per addormentarla a neanche un mese dovevamo fare le scale del palazzo (abitavamo al settimo piano) piu' volte per calmare il pianto che le prendeva prima di addormentarsi o saltare come pazzi. ha sembre dormito male (fino quasi a tre anni si svegliava anche 20 volte epr notte spesso urlando) e anche oggi quando si sveglia (no piu' di tre volte per notte`) si lamenta e sembra non essere completamente presente (facendole domande banali, tipo hai sete, devi fare pippi' hai male da qualche parte, non si riesce mai ad ottenere una risposta se non in rarissimi casi). quando riesce a riposare il pomeriggio e' una bambina deliziosa, ma questo non accade quasi mai e quindi frequentemente se arruva troppo stanca all'ora del sonno rimane preda di crisi isteriche violentissime che mi spaventano veramente. tutto parte ovviamenet da un capriccio non accolto (le dico sempre che non e' urlando che puo' ottenere qualcosa). all'inizio tengo a tenere il punto e a ignorarla ma quando la cosa degenera nota che solo prendendola in braccia e dondolandola, dopo una buona decina di minuti, e tra singhiozzi infiniti si calma. quando finisce la crisi ridiventa meravigliosa e io rimango stremata e piena di dubbi. i diversi pediatri a cui ne ho parlato mi hanno sempre detto che era un problema legato alla crescita, ma mi chiedo, primo, quanto deve ancora crescere e due, possibile che non possa fare niente per evitarle queste crisi?
vi ringrazio di cuore per il vostro aiuto,
una mamma preoccupata
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, sembra che la sua bambina sia nata con un temperamento piuttosto forte. Se vi sentivate addirittura in dovere di fare più volte 7 piani di scale (!) per addormentarla, e cose del genere, è segno che dovete avere delle difficoltà davvero grandi nel tenerle testa.

Dovreste fare una visita specialistica, con uno psicologo dell'età evolutiva o un neuropsichiatra infantile, per una valutazione precisa.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
E' vero ha un carattere molto forte. ho altri due bambini, con i quali non ho mai avuto problemi simili. la cosa strana o per fortuna e' che a scuola, parlo di nido e oggi materna non ha mai dimostrato le stesse difficolta' ed anzi le maestre mi hanno sempre parlato di lei come di una bimba molto ubbidiente e ben educata senza alcun problema di socializzazione, per questo io credo che il suo problema sia legato alla stanchezza, anche perche' raramente ha crisi molto forti durante il giorno. comunque provero' a cercare il supporto di uno psicologo. la ringrazio del parere.