Ricatti psicologia

buongiorno, io ho un problema io in pratica trascorro piu tempo a casa ma no
fuori , ma nn 'è tanto questo il problema , il problema è un'altro , allora
stando a casa ogni giorno c'è mia madre che fà semre dei giuramenti giura
sempre ai santi alle persone sue care ecc
adesso io mi ritrovo che quano devo prendere una decisione nel fare qualcosa
IN MENTE MI FACCIO AANCHIO DEI GIURAMENTI per esempio mi dic a mente se
faccio
questo giuro che muoio, oppure se faccio questo mi accde che che muoio che sò
per esempio fra 100 anni .
per favore me lo puo dare un consiglio?
ma mi accade questo per causa di mia madre?
a dimenticavo io sto maggior tempo a casa perche sono in seda rotelle .
saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo questa è solo una modalità (un rituale se vogliamo) che è ovviamente appresa da chi ci sta vicino e lo utilizza. Ma non ha nulla di patologico se non ci condiziona. Spesso, mi è capitato di vedere persone che , grazie a questi rituali, (tipo: se faccio questa cosa giuro che muoio, o cose del genere) risultano addirittura più fermi nel prendere decisioni. una sorta di automotivazione che ci permette di fare scelte definitive senza tornare a rimuginarci sopra. Esso scatena una sorta di pensiero interiore del tipo: ormai ho giurato quindi lo faccio. Finchè è su questi livelli non ha motivo di preoccuparsi. Esso è più comune di quanto possa immaginare.
Se invece questo pensiero diventa incontrollabile e angoscioso allora vuol dire che ha assunto connotizioni ossessive e quindi degne di attenzione specialistica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, è difficile dirle con certezza se gli scongiuri che fa lei derivino dal fatto che anche sua madre li fa. È possibile, ma non possiamo darle la certezza. Però, se la cosa le dà fastidio, potrebbe chiedere un consulto con uno psicologo, e parlarne con lui.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
mi scusi dottor armando , ma mi ero dimenticato una cosa a dirle , la stessa cosa mi capita per esempio ( che mi dico a mente dio se non invio il sms due volte muoio oppure fammi morire a 80 anni ecc o una data MAGGIORE MA LA COSA BRUTTA E QUANDO PENSO UNA DATA MINORE) pero li penso queste cose velocemente io neanche voglio pensarle perche sono cose stupide .
DOTTORE QUESTA COSA è GRAVE ? MI DEVO PREOCCUPARE ?
IO HO PENSATO CHE PER ESEMPIO QUANDO PENSO CHE SO DI INVIARE IL MESSAGGIO DUE VOLTE PENSO DI IGNORARE IL TUTTO E INVIARLO UNA VOLTA SOLA COSI SUPERO QUESTE PAURE.
COMUNQUE A VOLTE LE SUPERO QUESTE COSE , SOLO CHE POI MI RITORNANO.
COMUNQUE QUESTA COSA E LA STESSA COSA DEI GIURAMENTI GIUSTO?
ASPETTO RISPOSTA ALLE TRE DOMANDE GRAZIE.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, si tratta sempre della stessa modalità ritualizzata di cercare rassicurazione. Come le ha già detto il collega, molte persone fanno cose di questo tipo e non è un problema.

Diventano un problema SOLO nel caso in cui lei decida che lo siano, o perché lo fa troppo spesso, o per qualche altro motivo.

In altre parole, il problema è la preoccupazione che lei sente, più che la cosa in sé.

Quindi, se riesce a smettere di preoccuparsi da solo, allora tutto ok. Diversamente, c'è bisogno dell'aiuto specialistico.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
dottore Giuseppe e armando vi ringrazio per le risposte ,volevo un'altro consiglio se io adesso ignoro i giuramenti che mi passano per la testa e non li eseguo cioè non li ascolto , che fà mi succedono brutte cose ?
per esempio io a mente giuro CHE NON ACCENDO IL PC , E IO IL PC INVECE LO ACCENDO LO STESSO CHE MI SUCCEDE?
comunque mentre vi ho scritto questo ho ricapito che sono delle cazzate. comunque quando sono fuori non mi accadono e se raramente mi accadono fuori li supero con facilità,
io ho studiato quest'anno psicologia è ho studiato CHE IL GRUPPO DA MAGGIORE AUTOSTIMA DI SE STESSO E FORZA E PIACERE.
IO CON IL GRUPPO NON CI STO MOLTO TEMPO HO POCHI AMICI CHE ESCONO CON ME , DURANTE IL GIORNO PER CIRCA DUE ORE VADO A TROVARE DEI MIEI AMICI MA NON LO POSSO FARE SEMPRE PERCHE NON HO LE POSSIBILITà non 'è come dovrebbe essere e non è come vorrei che fosse., PERCIò FORSE X QUESTO SONO UN Pò DEBOLE.
IO NON VORREI STARE POCO TEMPO CON I MIEI AMICI , MA DI PIù , rispondete grazie , rspondete anche alle due domande , grazie per l'aiuto vi voglio bene
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> per esempio io a mente giuro CHE NON ACCENDO IL PC , E IO IL PC INVECE LO ACCENDO LO STESSO CHE MI SUCCEDE?
>>>

Succede che il PC si accende ^_____^

>>> comunque mentre vi ho scritto questo ho ricapito che sono delle cazzate.
>>>

Questa potrebbe essere una strada interessante, e da approfondire. ^_____^

Se lei stesso decide che si tratta di cose senza importanza, vedrà che smetteranno di darle fastidio. Se invece continua a fissarcisi sopra, il fastidio aumenta.

Cordiali saluti