Un giusto funzionamento

Salve ...
Ho 34 anni ... ed ho un problemi che io penso sia di natura psicogena e che non riesco a risolvere ...
Premetto che ho subito un intervento per una curvatura al mio pene circa una decina di anni fa e che per una mia paura personale fino alla candida età di 31 anni non ho avuto rapporti sessuali...
Dopo l'operazione sono caduto in depressione ed ancora oggi utilizzo l'eutimil...
Il mio problema è che durante i rapporti sessuali non riesco a raggiungere l'orgasmo e quindi l'eiaculazione ... Cosa che però non succede nella masturbazione, che di solito faccio guardando della pornografia, di cui ho abusato in quanto è stata una sorta di conferma di un giusto funzionamento ...
Tanto più che questa situazione mi ha portato anche a pensare di non essere molto virile, ed anche a strani pensieri che poi mando via ...
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, se durante la masturbazione riesce a raggiungere l'orgasmo, è quasi certo che la sua anorgasmia durante l'atto sessuale a due abbia origine psicologica.
La paura che le ha impedito di avere rapporti fino a 31 anni è probabilmente la linfa che dà vita al suo problema. Ciò non vuol dire che lei non sia sufficientemente virile, ma che non ha trovato ancora il modo di esprimere adeguatamente la sua virilità.
Gli strani pensieri sono una naturale evoluzione del disturbo. Sono la conseguenza di una logica, plausibile ma erronea, che dice pressappoco: "Se non riesco ad avere rapporti, e non riesco a raggiungere l'orgasmo, allora forse vuol dire che...".

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,

il trattamento farmacologico andrebbe integrato con una psicoterapia dato che la situazione sembra essersi stabilizzata.
La psicoterapia non va intesa sempre e soltanto come cura della patologia, ma come opportunità di iniziare un percorso di crescita personale che la renda consapevole delle sue risorse, creando le condizioni favorevoli alla soddisfazione dei suoi bisogni, non solo quelli sessuali.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
infatti è proprio come ha detto lei Dr Santonocito ... la mia mente mi fa brutti scherzi e mi fa pensare quello che in fondo non è ....
Cmq vi ringrazio per la celerità della risposta ...
Ho appena preso un appuntamento con uno psicoterapeuta di Napoli ... Vorrei risolvere al più presto il problema ...