Traumi infantili
buongiorno, cordialmente ricerco risposte ad un comportamento al quale non trovo spiegazione, il mio fidanzato è stato "abbandonato" dalla madre all'età di 10 anni ed i genitori hanno poi divorziato, come se non bastasse ha perso il padre 2 anni fa per una grave malattia, oggi ha 27 anni e vive con i nonni materni. ho due quesiti: 1) la sua paura di legarsi a me ed a esternare i suoi sentimenti puo' essere dovuto alla sofferenza provata in giovane eta'? lo so che mi ama, ma fa tanta fatica a dimostrarlo e spesso si chiude in se' stesso. 2) deve ancora andare a trovare il padre in cimitero dal giorno del funerale, io vorrei portarlo per fargli affrontare la cosa, prometto di stargli vicino, ma lui non ne vuole sapere, tengo molto al superamento di questo suo trauma, la sua felicità è per me importantissima, la merita... spero di essere stata abbasatanza chiara, Vi ringrazio davvero!!!
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
la storia del suo ragazzo è davvero difficile, sarebbe opportuno che lui si rivolgesse a uno specialista che lo aiuti ad affrontare le difficoltà legate alle esperienze passate.
Capisco lei voglia aiutarlo ma affrettare le cose al di fuori di un disegno di trattamento specialistico potrebbe essere controproducente. Riguardo il suo primo quesito: non possiamo sapere se quella che definisce "paura di legarsi a lei e difficoltà a esternare i sentimenti" siano dovute esclusivamente al passato. Il consulto con uno psicoterapeuta potrà chiarire i fattori legati a paura e comportamenti relazionali.
Consigli al suo ragazzo di richiedere il consulto di uno specialista.
Buona giornata.

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, da qui è difficile dirle se lui abbia paura di legarsi a causa di qualche trauma. L'effetto potrebbe anche essere l'opposto: carenze affettive che potrebbero portare a un bisogno abnorme di legarsi. E dipende anche da quanto lei gli sta presentando l'idea di "legarsi" come limitante, piuttosto che come un'occasione di crescita a due e maggior serenità.
In ogni caso io vedrei la cosa da un altro punto di vista. Se il suo fidanzato ha le difficoltà che descrive, senza averle superate, c'è il rischio che possano farsi sentire anche più avanti, nella vostra relazione. Quindi, magari la vostra storia procede, ma lui continua a soffrire, e di conseguenza soffre anche lei. Ecco perché sarebbe bene pensarci in anticipo, ma bisogna che lui sia d'accordo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza