Paura di rimanere solo

Spettabili dottori, sono un ragazzo di 28 anni con una vita assolutamente normale. Nessun problema familiare, amici, lavoro, insomma tutto ok...
sono stato fidanzato negli ultimi due anni con una ragazza di 21 anni. Purtroppo sono stato lasciato circa un mese fa, per motivazioni per me ancora non chiare (la mia ragazza soffre di depressione ed ultimamente lamenta anche disturbi nel comportamento, tanto che è stata ricoverata per curarsi).

Lei mi ha lasciato già altre volte e tutte le volte e tornata da me piangendo, l'ultima volta mi aveva lasciato per un ragazzo con la quale era andata a letto, ed era subito tornata da me dicendomi che non capiva piu quello che faceva, e che voleva stare con me.
Da ultimo 20 giorni fa mi ha lasciato dicendomi che non mi amava piu perchè si sentiva attratta da altri uomini, perchè all'inizio della nostra relazione non vedeva che me, invece adesso nota anche gli altri..ecc..ecc...come motivazione a me è parsa un po debole, visto che anche io noto le altre ragazze..ma va bhe...

Il fatto è che nonostante lei mi abbia sempre trattato malissimo, tradito e fatto soffrire un casino, io non riesco a voltare pagine. nel senso che continuo cmq ad andarla a trovare in ospedale, a corteggiarla, a farle complimenti, ad accarezzarla, a dimostrargli il mio affetto...ecc..ecc...e con l'unico scopo di tornare assieme a lei.

la cosa strana è che anche se la trovassi a letto con un altro, io non riuscirei mai ad odiarla, anzi cercherei di riconquistarla! Perchè dentro di me, ormai, giustifico tutti i suoi comportamenti dando la colpa alla sua malattia. e proprio questo il problema, io giustifico il suo comportamento dando la colpa alla sua malattia e al suo comportamento alle volte strano.
!

Quando invece mi sa che il malato sono io, visto che anche i miei amici mi dicono che sono completamente scemo, a non lasciare una ragazza cosi problematica e che probabilmente non potrebbe mai essermi fedele..

Che problema ho? PUò darsi che sia la mia paura di rimanere solo che mi ha fatto attaccare cosi tanto a questa ragazza nonostante la sofferenza che mi ha provocato?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, Lei è certo che senza questa ragazza rimarrebbe da solo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dal punto di vista sentimentale rimarrei solo. Perchè mi sono reso conto che perdendo lei, dovrei ricominciare tutto da capo...Uscire con gli amici per conoscere gente nuova , corteggiamenti ecc..ecc..e non ne ho piu voglia!!!!

Ormai con lei pensavo a sposarmi, avere figli ecc..ed anche se lei era molto giovane, avevamo fatto molti progetti!!

Io sono sicuro di essere innamorato di questa ragazza, ma anche se lei non contracambia piu questo mio sentimento, io fatico a voltar pagina perchè nella mia testa continuo a pensare che è solo un momento di confusione mentale suo.,,magari la sua depressione ha affievolito il sentimento per me, ed i suoi comportamenti strani (che a me danno molto fastidio) sono conseguenza del suo disturbo...

non lo so, nella mia vita sono stato innamorato solo un altra volta, e ci ho messo 4 anni per dimenticarla e solo grazie ad un altra ragazza che tra l'altro non mi ha preso piu di tanto..

ma adesso che ho quasi 30 anni, pensavo di aver trovato la persona giusta, e mi riesce difficile lasciarla andare via...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Quindi Lei non è certo di rimanere solo...

è davvero "paura di rimanere solo" come afferma nel titolo di questa richiesta di consulto? o altro?

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Non lo so...il fatto è che sento di non avere piu la forza per cercarmi un altra relazione. Mi sento molto insicuro e preferisco stare a casa piuttosto che uscire.

Per me è molto piu facile cercare di recuperare con la mia ex ragazza piuttosto che rimettermi in gioco..

e poi non so neanche sicuro che rimettermi in gioco per me è la cosa giusta da fare. sono stato lasciato per un motivo stupido che non mi ha tolto la speranza, e contemporaneamente dentro di me io percepisco come la volontà di rimanere libero nel caso in cui la mia ex dovesse ritornare..




[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Per me è molto piu facile cercare di recuperare con la mia ex ragazza piuttosto che rimettermi in gioco..."

quali sarebbero invece le difficoltà all'esterno di questa relazione e di casa sua?

a cosa è dovuta questa insicurezza? di che cosa si sente insicuro?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent. Dottoressa, la vita che io facevo prima di mettermi con la mia ragazza, era quella classica di tutti i ragazzi di oggi (discoteca, pub, cercando a tutti i costi di farsi notare dalle ragazze, perchè poi alla fine si usciva con l'unico scopo di conoscere ragazze). Con risultati il piu delle volte disastrosi, però cmq ricordo di essermi divertito anche se il piu delle volte non si combinava niente.
Ho fatto questa vita fino ai 26 anni. Adesso dopo due anni passati con lei, mi sento diverso, non ho piu voglia di fare lo scemo in giro.
Non penso di averne neacnhe piu la forza, perchè pur essendo sempre stato piuttosto timido bene o maleriuscivo a nasconder la mia timidezza camuffandola. Ho conquistato la mia ex ragazza proprio perchè era rimasta affascinata da questo mio atteggiamento quasi distaccato e misterioso (come diceva lei), non capendo che era semplicemente timidezza...
Cmq il fatto è che adesso a 28 anni mi ritrovo al punto di partezza di quando avevo 18 anni. Non ho costruito niente di solido. I miei coetani sono già quasi tutti sposati, ed io mi trovo costretto a tornare a fare il cretino in giro per conoscere ragazze..
Vorrei concentrarmi su altri obiettivi, tipo la mia carriera (ho iniziato il praticantato da avvocato), cercarmi una casa, mettere su famiglia...e invece mi tocca ritornare a fare la vita di un ragazzino....



[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Alla luce di queste informazioni, vorrei domandarLe:

- Lei è certo di rimanere solo?
- Lei ama questa ragazza? o rappresenta qualcos'altro?
- Corteggiare significa andare in discoteca e "fare lo scemo"?
- essere single La rende una persona insicura?
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottoressa,rispondo alle sue domande?

- Sono quasi certo che se dipendesse solo dalla mia volontà di farmi avanti con qualcuna, di certo rimarrei solo a lungo. Poichè non ho piu intenzione di farmi avanti con nessuna. Ho paura di un rifiuto, ed in questo momento mi sento molto vulnerabile!

- Io amo moltissimo la mia ex ragazza, e molto probabilmente per me rappresenta anche qualcos altro (e quello che vorrei cercare di capire). Non lo so è come se mi completasse!!

- No assolutamente!! Andare in discoteca e fare lo scemo è solo il modo piu semplice che conosco per conoscere nuove persone!

- Ed essere single mi rende una persona molto insicura...Mi sento non completo!

[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha mai pensato che magari questa ragazza ha rappresentato per Lei, e rappresenta anche adesso, la soluzione a tutti i Suoi problemi, che ha elencato qui?

Ovvero: Le dà quella sicurezza che da solo non ha, non deve più cercare un'altra persona e pertanto può stare tranquillo; Lei non vede in fondo un rifiuto, ma il tutto è legato al fatto che lei sta troppo male adesso...

Sembra molto più pesante la questione "paura del rifiuto" e "insicurezza" che non quanto Lei possa star bene realmente con questa ragazza...
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottoressa lei ha centrato il problema. questa ragazza era la soluzione a tutti i miei problemi ed in più consideri che io ne sono innamorato tantissimo (mi manca tantissimo e le voglio moltissimo bene, guardi non mento quando le dico che mi taglierei un braccio per lei)..

Dottoressa può spiegarmi meglio questo passaggio per cortesia:

" Lei non vede in fondo un rifiuto, ma il tutto è legato al fatto che lei sta troppo male adesso".




[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Nel senso che Lei si sta "giustificando", raccontandosi che la ragazza sta troppo male. In realtà la sta rifiutando o entrambe le cose.

E una ragazza che la faccia star bene? cioè che faccia star bene Lei?
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si è verissimo. Io mi sto autoconvincendo che sono stato lasciato perchè lei sta male..!!!

Io in questi giorni sono andato a trovarla in ospedale, con lo scopo di riconquistarla. Lei mi vuole moltissimo bene ed ha molti sensi di colpa verso di me. Ci siamo anche baciati, e lei lo sa che la amo tantissimo..Lei stessa poi ieri mi ha detto su mia domanda:"perchè mi hai lasciato?", lei ha risposto:" Perchè sono malata!!!"..

Dottoressa, questa ragazza non mi ha chiuso definitivamente la porta in faccia...Ed io cosi non riesco ad andare avanti, a voltare pagina. I miei amici mi dicono che "chiodo schiaccia chiodo", però qui allora vengono in gioco le mie insicurezze e paure!!

Per dimenticare una persona (che io amo moltissimo e che mi ha lasciato per un motivo strano e che non mi ha chiuso definitivamente la porta in faccia, lasciandomi speranze) e voltar pagina, dovrei innamorarmi di un altra, quindi prima conoscerla, corteggiarla, frequentarci ecc..ecc..cose che io adesso non mi sento in grado di affrontare... è un cane che si mangia la coda!!!

Anche se è per me molto doloroso questo momento, nel mio futuro io vedo lei, e non un altra ragazza capace di farmi stare bene...con l'immaginazione non riesco a vedermici con un altra...e finchè chiaramente la mia ex non mi manderà a quel paese, dicendomi sparisci dalla mia vita, io ho paura che continuerò a provarci con lei, ad essere affettuoso con lei, ad aiutarla, ad essere presente ecc..ecc.magari facendomi anche calpestare i sentimenti.!!

E tutto strano!! Cioè a me fa meno male essere cornificato da lei, piuttosto che essere rifiutato da un altra ragazza!!! Per questo sono confuso, con la testa non ci sto tanto bene!!!
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"magari facendomi anche calpestare i sentimenti.!!

E tutto strano!! Cioè a me fa meno male essere cornificato da lei, piuttosto che essere rifiutato da un altra ragazza!!! Per questo sono confuso, con la testa non ci sto tanto bene!!!"


Qui entra in gioco il Suo benessere e la Sua serenità.
Se questo conflitto è così acceso, credo varrebbe la pena di contattare uno psicoterapeuta di persona.

Saluti,