Non riesco a ingoiare le pillole, come fare?
Salve a tutti...
Sono una ragazza di 17 anni...
Ho un problema un pò fastidioso...
Non riesco a mandar giù le pillole, neppure quelle piccolissime.
Io so che mangiando ingoio ma appena so che è una pillola si chiude la gola e mi viene da vomitare e da piangere. Tempo fa ho accettato di farmi le punture pur di non prendere l'antibiotico a pillole. Cerco sempre di prendere medicinali a supposta, iniettabile e a bustina.
Ma vorrei sbloccarmi! Come fare?
Ho provato in tutti i modi...ma va sempre a finire che tiro fuori tutto...
Un Saluto.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, dovresti parlare con il tuo medico e con uno psicologo/psicoterapeuta, per una consulenza. A volte la paura d'inghiottire è una fobia, che si può superare velocemente con un aiuto psicologico appropriato. Ma prima ti devi far visitare, per capire di cosa si tratta.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Ma pensa che sia una questione prettamente psicologica? O è un problema di altro genere?
Quando mangio non ho questi problemi...solo quando sono ansiosa. Ma poi dopo un pò ingoio.
Aggiungo che sono una persona moooooolto ansiosa...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Aggiungo che sono una persona moooooolto ansiosa...
>>>
Bene, credo che abbia risposto da sola alle tue domande.
Se la paura d'inghiottire è situazionale, ovvero c'è mentre mangi, ma non mentre ingoi le pillole, è quasi certo che il problema sia psicologico.
Cordiali saluti
[#4]
Ex utente
Immaginavo eheh...
Penso proprio che devo convincermi da sola...
Proverò.
E' stato molto gentile, un saluto.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Penso proprio che devo convincermi da sola...
Proverò.
>>>
Il fatto che sia psicologico non significa che sia semplice da risolvere da soli.
E se non ci sei riuscita finora, è probabile che non sia sufficiente questo consulto, per cambiare le cose.
Cordiali saluti
[#6]
Ex utente
Ma è grave che non riesco a prendere le pillole?
Io penso comunque che se dovesse succedere qualcosa di grave la fobia svanirebbe...
Io purtroppo mi dondolo sul fatto che posso assumere il medicinale in una altra forma...:(
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se sia un problema o meno, dipende da quanto fastidio ti dà, e da quanto ti fa sentire limitata. Se riesci a prendere le tue medicine in altra forma, e ciò non ti fa sentire limitata, allora non è un problema.
>>> Io penso comunque che se dovesse succedere qualcosa di grave la fobia svanirebbe...
>>>
È possibile. La necessità di solito fa superare la paura. Ma i problemi psicologici infatti danno di solito fastidio quando non si è in situazioni d'emergenza.
Se davvero tieni a liberarti dal tuo problema, ti suggerisco di rivolgerti a uno specialista. Sarà veloce e imparerai anche delle cose.
Se invece riesci a conviverci, allora puoi sempre fartene una ragione.
Cordiali saluti
[#8]
Ex utente
La ringrazio tantissimo per il suo consulto.
Io sinceramente mi sento limitata, più che altro per la paura che se un giorno per una gravidanza o altro non c'è soluzione e devo prendere una pillola. E allora preferisco essere preparata e prendere la pillola come tutti i comuni mortali. Le persone vicine a me mi prendono per stupida ma io veramente mi sento male, mi sento soffocare al solo pensiero.
Quindi ho deciso di andare da uno specialista così da risolvere una volta e per tutte la situazione.
Cordialmente, buon lavoro.
PS. grazie per la sua tempestività e disposizione!
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, e buona serata.
Cordiali saluti