Non riesco a dimenticare l'ex
Buongiorno, ho 25 anni, e immagino che la mia situazione potrà sembrare la classica storia trita e ritrita...ma sto malissimo e sento il bisogno di parlarne.
Sono stata con un ragazzo per due anni, poi lui mi ha lasciata, ormai da più di un anno. Io non avevo mai amato nessuno come amavo lui, e credo che non potrò più amare nessuno così. Ero felicissima di stare con lui, e ho fatto davvero DI TUTTO per lui..ero sempre presente, lo seguivo in alcuni suoi interessi (cosa che a lui faceva piacere, altrimenti non l'avrei fatto), cercavo di essere disponibile anche con la sua famiglia (quando l'ho conosciuto sua mamma era morta da poco, quindi aveva una situazione un po' difficile a casa), insomma gli ho dato l'anima. Lui invece è sempre stato molto più "incostante" nei miei confronti: si faceva sentire molto poco, non era mai puntuale agli appuntamenti, metteva moltre altre cose prim di me, ma d'altra parte questo è il suo carattere e io ho cercato di accettarlo così com'era, anche se tantissime volte mi sentivo trascurata e ho pianto tante di quelle volte x i suoi ritardi, assenze, dimenticanze...ma non mi sarebbe mai passsato per la mente di lasciarlo, volevo stare con lui. A un certo punto lui ha iniziato a dire che si sentiva "opprresso, soffocato" da me, che noi due eravamo diversi e volevamo cose diverse e non riusciva più a stare con me, e mi ha lasciata. La cosa è stata "lenta", perchè io ovviamente ho fatto di tutto affinchè la storia non finisse, ma comunque non c'è stato niente da fare..lui non vedeva l'ra di liberarsi di me. Non mi soffermo neanche a descrivere quanto ho sofferto per questa cosa..mi vengono i brividi se ci penso. Dopo qualche mese ho iniziato a uscire con un ragazzo che conoscevo da tempo, sapevo che lui aveva una cotta per me, ame piaceva molto come persona, devo dire che siamo molto comptabili, a differenza di quanto fossimo io e il mio ex... Pian piano mi sono affezionata a lui e ora stiamo assieme, lui dice di essere innamoratissimo di me, è presente, dolce, tutto ciò che ho sempre sognato..e che il mio ex non era. Tuttavia io penso al mio ex tutti i giorni..non vorrei, ma è più forte di me.. è brutto da dire, ma se lui tornasse da me (cosa impossibile..) io ci tornerei all'istante. Perchè sono così? Ho trovato un ragazzo che è esattamente ciò che ho sempre desiderato, eppure non riesco ad amarlo perchè penso sempre all'ex..non ha senso, il mio ex mi trattava così male ed io sono ancora persa di lui! Ciò mi fa stare malissimo. innanzitutto sto male con me stessa,.OGNI GIORNO... e poi mi sento terribilmente in colpa nei confronti del mio attuale ragazzo, che si meriterebbe tutte le attenzioni del mondo, ma che io non riesco a dargli (il mio ragazzo sa di questa mia situazione, ma dice che crede nella nostra storia e prima o poi mi passerà l' "ossessione"per l'ex, e non vuole rinunciare a me).
Mi scuso per essermi dilungata e ringrazio per l'attenzione..ho davvero bisogno di un aiuto, sto malissimo.

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
" non avevo mai amato nessuno come amavo lui, e credo che non potrò più amare nessuno così. "
Gent.le ragazza,
lei ha costruito e continua a costruire la sua esperienza intorno a questa convinzione, è disposta a rimetterla in discussione?
Eventualmente un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta potrebbe aiutarla a vedere aspetti del suo modo di essere che hanno molto a che fare con questa convinzione. Il mio vuol essere uno spunto di riflessione, a distanza non è possibile fare sedute di psicoterapia.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Lei afferma di aver amato moltissimo il Suo ex ragazzo, persona incostante e distante da alcuni punti di vista, mentre non riesce ad innamorarsi dell'attuale fidanzato, nonostante sia quello che ha sempre sognato.
E' questo il punto: Lei ha amato tanto il Suo ex PROPRIO PERCHE' era incostante e non la trattava sempre in modo ottimale, mentre l'attuale fidanzato non riesce ad amarlo forse perchè costante ed affettuoso.
Quindi la domanda è: perchè mi innamoro di persone che mi trattano in modo incostante?
Non saprei dare una risposta a questa domanda, ma Lei potrebbe provarci, eventualmente aiutata da uno psicologo
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_