Malessere
GENTILE DOTTORE SONO UNA DONNA DI 38 ANNI HO TRE FIGLI DI 17,15,13 ANNI E SONO SEPARATA DA 9 ANNI CIRCA.HO DA QUASI DUE ANNI E MEZZO UN COMPAGNO CHE HA UNA BAMBINA DI QUASI 10 ANNI.APPENA CONOSCIUTI FILAVA TUTTO AL MEGLIO, INNAMORATI COME ALLA PRIMA ESPERIENZA PER ENTRAMBI, POI LE COSE CON IL TEMPO SOJNO UN PO CAMBIATE.PRECISAMENTE DA QUANDO IO CREDO DI AVERE QUALCHE PROBLEMA CON LA SUA BAMBINA.
HO PERCEPITO CHE E' GELOSA DI ME,NON MI ASCOLTA QUANDO LE DICO QUALCOSA ANZI SBUFFA E SI AMMUSA E A ME LA COSA STRESSA E METTE NERVOSISMO.
TIPO LA MATTINA QUANDO SI SVEGLIA LE DICO DI FARE COLAZIONE,POI DI LAVARSI , PETTINARSI E VESTIRSI, E LEI NON LO TOLLERA.A TAVOLA LE DICO DI CHIUDERE LA BOCCA MENTRE MASTICA PERCHE' FA UN RUMORE ASSURDO...LA COSA CHE A ME DISPIACE E' CHE ,NON SOLO LEI GUARDA IN FACCIA IL PADRE, CHE A VOLTE NON APRE BOCCA,MA ADDIRITTURA CONTINUA A MASTICARE CON LA BOCCA APERTA.
POI E' SUCCESSO CHE UNA MATTINA SIAMO ANDATI AL MERCATO E VOLEVAMO COMPRARLE UN PANTALONCINO CORTO E HA FATTO UN CINEMA,IN QUANTO NON SI ACCONTENTAVA DI NULLA E CI HA DETTO CHE MICA CE LO DOVEVAMO METTERE NOI,QUESTO PERCHE' GLIENE PIACEVA UNO CHE LE STRINGEVA LA VITA E LE USCIVA LA ROTELLA E SU E QUINDI NON ABBIAMO VOLUTO.MA IL VERO PROBLEMA E' CHE IL MIO COMPAGNO SBUFFA E LITIGA CON ME PERCHE' DICE CHE IO ESAGERO E CHE VEDO TUTTI I DIFETTI IN SUA FIGLIA.IO SO CHE I MIEI FIGLI LO ADORANO E VANNO D'ACCORDO CON LUI RISPETTANDOLO MA IO DA SUA FIGLIA NON HO LO STESSO TRATTAMENTO ANZI, FORSE PER VIA DELLA MAMMA CHE NON MI VEDE DI BUON OCCHIO IN QUANDO E' STATA MESSA DA PARTE DALL'EX DA QUANDO HA CONOSCIUTO ME( PREMETTO CHE ERANO GIA SEPARATI DA 4 ANNI.COME FACCIO A FAR CAPIRE A LUI CHE I BAMBINI VANNO EDUCATI E SE NON CI PENSA LUI QUANDO L'ESTATE STA CON LUI CHI CI DEVE PENSARE? A ME VIENE AUTOMATICO DIRLE LE COSE GIUSTE, SIA PER LEI CHE PER IL PADRE.MA NON VENGO CAPITA ANZI SPESSO LITIGHIAMO PER QUESTO E LUI SI ALLONTANA DA ME... E QUESTO MALESSERE IO NON LO SOPPORTO, ODIO LA MALEDUCAZIONE E L'INDISPONENZA

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, le descrizioni delle scaramucce che succedono con la figlia del suo compagno sono abbastanza chiare, ma purtroppo non è possibile dirle cosa fare senza vedervi di persona. In psicologia l'interazione faccia a faccia è tutto, allo scopo di capire come funziona un problema, quindi non le renderemmo un buon servizio dandole dei consigli generici a distanza.
Cercate insieme al suo compagno la consulenza di uno psicologo, sono certo che potrete risolvere facilmente le incomprensioni con la ragazzina.
In generale, a meno che non ci sia un rapporto veramente buono con i figli del compagno, dovrebbe essere il genitore a impartire l'educazione e le regole. Quindi è possibile che facendo un passo indietro lei, e un passo avanti il suo compagno, le cose possano migliorare. Ma dovreste comunque sentire prima un collega di persona.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
nelle famiglie ricostituite come la sua, la complessità della trama delle relazioni e delle alleanze tra i vari membri che le compongono, pongono dinanzi a situazioni che, a volte, occorre comprendere con l'aiuto di un esperto.
Per questo motivo, non potendo da qui raccogliere ogni elemento utile per darle una risposta esauriente, sarebbe indicato e utile nel suo caso chiedere un consulto in presenza con uno psicologo psicoterapeuta famigliare (orientamento sistemico-relazionale).
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Ringrazio con gioia e stupore , per la risposta rapidissima, sia il Dottor Santonocito che la dott.ssa Rinella...In effetti la cosa migliore da fare e' parlarne con persone esperte ,per il semplice motivo che noi senza una guida passiamo il tempo a incolparci a vicenda....ho fatto leggere anche al mio compagno sia la mia lettera che le risposte in modo che riesca a capire che da soli non ce la faremo mai perche'il suo odio verso di me potrebbe crescere, come potrebbe crescere l'odio della bimba verso di me e come potrebbe crescere l'amarezza mia verso il papa' e sua figlia essendo incompresa
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie anche a lei per il riscontro.
I miei migliori auguri di serenità