Dubio dovutto al ansia

ciao ho 23 femina e 6messi fa ho cominciato avere tanta ansia e atachi di panico xche ho trovato morta una persona,avevo tte le paure posibile,pure adesso ho ancora un po di fobie,superstizioni.ho presso tempo fa xanax,poco,25g,1volta al giorno,di piu alla sera,anche si mi era prescrito 0,75.sn riuscita tirarmi su,vincere le tremende somatizazioni,vado pure adesso 1volta al messe al psicologo.e come sn riuscita?legere tanto datti di psichiatria,cm funziona il cervello,serotonina,cos e ansia,depresione,somatizazione,che avevo dolori da per tutto.ma legendo queste cose,cristiana come sonno sempre stata,ho cominciato avere dubii,ma io voglio avere la stessa fede in dio di prima,xche mi aiuta tanto,anzi che veramente esiste dio e non siamo solo pezzi di carne che si muovono,e dopo nn ce niente.e normale avere dubii,come posso recuperare mia fede,pero senza stare malle.e come posso smetere di credere in fantasmi,e in superstizioni,che finno alla finne sn inventati dai uomini,dai nonni..?grazzie
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, noi siamo pezzi di carne che si muovono.

Ma, se lega un pezzo di spago ad una bistecca, anche quello è un pezzo di carne che si muove.

Le sue paure sono umanissime, e sono proprio le paure, la fede, le superstizioni, le emozioni, i pensieri (e tutto il resto) che la distinguono da una bistecca.

Se vuole approfondire discorsi relativi alla fede, faccia quello che fanno tutti i fedeli che hanno dubbi, domande e perplessità e vada a consultarsi con un sacerdote di sua fiducia.

Nessuno le potrà mai dimostrare che i fantasmi non esistono. Deve essere lei a dimostrare che esistono, se ci riesce.

Cordialmente
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, il dubbio non è necessariamente una cosa negativa. Lei ora si trova in crisi, ma le crisi comportano sempre la possibilità di uscirne più forti di prima.

Deve riportare questi suoi dubbi allo psicologo che la sta seguendo. Se lui non è credente, tuttavia, potrebbe valer la pena parlare con un sacerdote, come le suggerisce il collega.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie per risposte,ma nn sn piu in cura dal psicolgo,che nn era al pagamento,sn finite le sedutte,e come siamo in campo dal ansia e depresione vuorei chiedere un nuovo consulto,5messi fa ho fatto visita neurologica,tto bene,mi ha detto che ce ansia,analize sangue perfette,2 volte in 6messi,ultima per fare una dieta iperproteica,x perdere 3kg,anche si sn magra,e una mia fisazione,xhe ho 1,68 e 56kg,anche si tto risulta aposto ho ritirato 4gg fa gli analizi,io sono stanca,fiacca,cn mal di testa,presione bassa,pure cn ansia mancanza d aria,ma x quella nn mi preocupo piu che so cos e...mi viene sempre quando quacosa non va bene,questa stancheza e mal di testa,puo esere pure questi dovutte ad ansia?ansia di non finire una cosa cominciata o da afrontare un oswtacolo o una nuova situazione?non prendo piu il xanax,ho paura di diventare dipendente di farmaci.e come facio dieta con integratori proteici nn so si dovrei riprendere xanax,xche ho paura di nn farsi efetto la dietta.oggi ho avutto un forte dolore muscolare in parte sinistra del corpo..mio medico curante mi ha detto che vorebe esere cosi sano,ma xche sono stanca allora?senza forzza,anche si in palestra alzzo pessi senza problemi..mi fanno malle pure ochii.scuzate la lunghisima lettera,ma mi sento come abandonata e che nn riesco piu a fare nulla..
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, la sua richiesta di aiuto necessita di intervento specialistico.

Lei ha sospeso arbitrariamente una cura farmacologica, ha molte paure ed attribuisce grande valore a dei sintomi somatici.

Tutte queste caratteristiche sono compatibili con un quadro ansioso; migliore specificazione la potrà ottenere se consulta uno psicoterapeuta.

Il suo non è il primo caso di ansia al mondo, nè sarà l'ultimo: molte persone ne soffrono e, se si impegnano e si rivolgono ad un professionista con cui collaborare, spesso riescono a tornare ad una qualità di vita molto migliore.

Sempre che lei voglia un cambiamento, e non qualche semplice risposta per tranquillizzarsi.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentile dsottore,so benissimo che tanti persone vivono con ansia,panico,io ho preso antiansiolitici,e mi ero ripresa un po,riuscivo stare pure senza quelli,e mio psicologo,psicoterapeuto mi ha detto che sto bene,e che ad asl ce un tot di sedutte,nn nmi permetto pagare 70euro a setimana per un psicoterapeuto..si quelli dal asl nn ti aiuta chi lo fa.importante per me e che riesco lavorare,magari quello...cosa si puo fare trane tirare l ansia dietro si nesuno vuole aiutarti,si cerca magari in internet
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, è importante che capisca che da qui, purtroppo, è possibile dare solo un orientamento generale, e non fare interventi risolutivi. Qualsiasi aiuto concreto va cercato nel mondo "reale".

Ha fatto bene a interpellarci, ma a parte qualche restituzione per aiutarla a capire meglio, alla fine siamo costretti a rimandarla al professionista di persona. Se nella sua Asl le hanno posto limiti e non è stata accontentata, può sempre tentare in una Asl vicina.

Se ha altre domande, chieda pure.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ma mi vergogno di andare di nuovo,ti chiedono sempre chi ti ha seguito, il mio psicologo mi a ultima sedutta mi ha detto che dv cambiare mio modo da vivere,sto meglio di cm ero 6messi fa che sembravo che vivevo in altro mondo,nn riuscivo lavorare,a fare niente trane analize,visite ai dotori,forti atachi di panico.,pensavo che mi sn guarita finche ho avutto di nuovo un forte ataco di panico al lavoro,pero gli ho detto che mi sentivo male per altre cose,nn voglio rischiare mio lavoro.nn riesco afrontare le cative notizie,ni magari pensieri che puo sucedere qualcosa di male ai miei cari,nn sn forte.per provare di esere felice metto tutto x migliorare aspetto fizico,per tti sn belisima,per me no,vedo solo difetti,non ho autostima,ma forse per mio psicologo forse erano cose banali
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il fatto che lei si vergogni, fa parte del suo problema.

Cercare aiuto qui da noi, è proprio un tentativo di evitare di doversi confrontare con uno psicologo di persona, solo che è illusorio. Magari qui può sfogarsi un po', ma finito lo sfogo il problema resta tale e quale lo stesso di prima.

Dovrebbe perciò fare uno sforzo e andare da uno psicologo di persona, perché solo così potrà essere aiutata.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
e si rifiutasse di aiutarmi?perche nn mi ha seguito in modo continuo mio ex psicologo?si e stuffato?era fredo cm persona
[#10]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
E come può saperlo se non prova?

E se si fosse "stufato" per lei cosa significherebbe?
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
stufase in modo che nn esere interesato a seguirmi,forse gli sembrano dei problemi tropo isignificanti quelli miei
[#12]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Ha provato a parlarne con lui?
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
sn stata setimana scorsa,e mi ha detto che sto meglio,cosa potrei fare?obligarlo a seguirmi?anzi pegio e che ho ricominciato cn incubi,svegliarmi spesso di notte,scatarmi ansi quando mio cane ulula..
[#14]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Se lo psicologo che la seguiva potrà continuare a farlo, si rivolga a lui; altrimenti, potrà rivolgersi ad un'altro professionista, meglio se esperto in disturbi d'ansia.

Cordialmente
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gr4azie,dottori,devo veramente darmi un po d afare,arivo proprio amalarmi,trane tti i disturbi che ho,penso che sto arivando pure anoresica,x ossesione cn cibo,sn arivata al limite di sottopesso,54kg,x1,68m,e voglio ancora calare,xche nn riesco vedermi mai magra,mi pesso 6volte al gg,sto atenta a tt che mangio,sempre a dieta,6 8 ore sport a set....scusate si sn un po fuori testa e metto tantisime domande