Non so cosa fare nella mia vita
Sto impazzendo, sto diventando matto, non trovo quello che voglio, non so cosa voglio, ho 20 anni, non un lavoro e non un titolo di studio, capite che per lavorare o studiare ci vogliono motivazioni, ma a me i soldi non interessano e non ho idea di cosa mi piaccia studiare, una persona non va mai lontano se non sa dove deve andare, ieri mi è venuta una specie di nevrastenia a causa di questo, sentivo la testa come se mi scoppiasse e il dolore aumentava se facevo qualche sforzo, che cavolo devo fare??

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...una persona non va mai lontano se non sa dove deve andare..."
Gentile ragazzo, dici bene. Se non hai degli obiettivi e un metodo per raggiungere questi obiettivi sei come una imbarcazione alla deriva.
E sapere di essere senza direzione e senza controllo non è una sensazione piacevole.
Da qui il tuo vissuto.
Inoltre il lavoro ci dà anche un'identità.
Io credo che ti sarebbe utile farti seguire da qualcuno che si occupa proprio di questo: orientamento.
Devi scoprire cosa ti piace e cosa sai fare, cosa vorresti fare.
Capisco che in questo momento le tue idee sono confuse.
Uno psicologo può aiutarti in questo percorso.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
in questi casi può essere utile fare un Bilancio delle competenze, un breve percorso che prevede l'individuazione sia delle competenze acquisite sia di quelle potenziali e quindi da sviluppare. Tale percorso deve essere fatto con uno psicologo esperto in gestione e sviluppo delle risorse umane.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara