Paura gesti scaramantici
Salve,
mi vergogno molto a parlarne ma non ce la faccio più a tenere tutto dentro...
Da un pò di tempo ho molte paure...paura della morte,del paranormale,di perdere le persone care...sembreranno paure normali ma mi stanno angosciando...ogni volta ke una paura mi assale compio dei gesti,conto fino ad un determinato numero come per scaramanzia,per evitare che ciò che sto pensando o facendo implichi il verificarsi di qualcosa di cui ho paura...come se un mio comportamento sia pericoloso per me stessa o per le persone a cui tengo...mi rendo conto ke faccio gesti insensati ma non riesco a farne a meno...nn so più ke fare è davvero imbarazzate se succede in presenza di qualcuno...non posso permettermi la consulenza di uno psicologo e non so come curare questo disturbo...
Per favore ho bisogno di aiuto...
Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, da ciò che dice sembrerebbe trattarsi di una tendenza ossessiva, che si esprime con rituali e pensieri preoccupanti e intrusivi.
La notizia buona è che da questo tipo di problemi si esce, e anche abbastanza rapidamente, se si è seguiti con la cura adatta.
La notizia meno buona è che purtroppo da qui non è possibile darle l'aiuto di cui ha bisogno. Non funzionerebbe, quindi non varrebbe neanche la pena provare.
L'unica alternativa è di rivolgersi a uno specialista, ad esempio uno psicologo/psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia. Se non può permettersi un professionista privato, può rivolgersi sempre al servizio pubblico, chiedendo un colloquio psicologico. Tenga presente, tuttavia, che psicologi diversi hanno tariffe diverse, vedono i pazienti a ritmi diversi e la durata della terapia è pure diversa. Quindi non è affatto detto che una cura privata sia per forza fuori dalla sua portata.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
i sintomi da Lei descritti fanno pensare ad un disturbo ossessivo-compulsivo: non riesce a evitare di pensare a cose brutte (es la morte dei genitori) e quindi tenta di controllare questi pensieri attraverso rituali, quali il contare numeri in modo compulsivo.
Può avere maggiori informazioni su questo disturbo leggendo il seguente articolo
Per quanto riguarda il trattamento psicoterapeutico le consiglio di leggere questo articolo dal titolo "Come spendere meno dallo Psicologo"
Da sola potrebbe non riuscire a controllare questi sintomi, per questo forse le servirebbe un aiuto professionale. Provi a parlarne con i Suoi genitori.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Ex utente
Innanzitutto grazie ad entrambi!
Se possibile vedrò di consulare uno specialista...
Mi riconosco nell'articolo,mi rendo conto di questa condizione e a volte riesco a controllarmi ma è molto raro.
Vi ringrazio davvero.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a Lei di averci scritto
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, in accordo con i colleghi che mi hanno preceduto vorrei aggiungere che non tutti gli orientamenti specialistici hanno la medesima indicazione per i disturbi, per il suo problema un orientamento di tipo cognitivo-comportamentale e/o strategico è il più indicato.
per una scelta consapevole legga questo articolo.
saluti
[#6]
Ex utente
Grazie mille!