Psicologia,psichiatria?
salve,
vorrei porvi una domanda. Spesso in molti film si menzionano psicologi e psichiatri quasi fossero la stessa figura professionale. in realtà,se non erro, il percorso di formazione è molto diverso.
Potreste spiegarmi la differenza tra il lavoro di uno psichiatra e di uno psicologo? Cosa svolge esattamente uno PSICOTERAPEUTA? Uno psicologo deve essere anche psicoerapeuta?
Scusate la domanda,ho cercato in internet ma non mi è chiara la differenza.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, alcuni spunti per chiarire i quesiti che lei ci pone, e che sono molto comuni:
- lo Psicologo è un laureato in Psicologia che abbia sostenuto un tirocinio formativo ed un esame di abilitazione. Secondo quanto recita il nostro Codice Deontologico:
"Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. In ogni ambito professionale opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace".
Non è necessariamente uno Psicoterapeuta: può occuparsi infatti di Psicodiagnosi, di Psicologia forense, del Lavoro, delle Organizzazioni, della Salute etc.
- Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico che abbia maturato un percorso di formazione post-lauream di almeno 4 anni in una Scuola di Specializzazione riconosciuta a livello Ministeriale. Esistono svariati modelli di intervento, come ad esempio quelli cognitivo-comportamentali, psicoanalitici, sistemico-relazionali, etc.
Può inoltre esercitare la Psicoterapia il Medico specializzato in Psichiatria.
La Psicoterapia può considerarsi come un percorso di conoscenza di sè e cambiamento, fortemente caratterizzata dal modello teorico di riferimento del terapeuta e dalla relazione di aiuto che si struttura.
- Lo Psichiatra è un Medico specializzato in Psichiatria. A differenza dello Psicologo, non ha necessariamente una formazione specifica in materie psicologiche e può prescrivere farmaci.
Spero che queste informazioni le siano utili; le consideri ovviamente delle iper-semplificazioni.
Può trovare un quadro abbastanza esauriente nell'articolo del Dr. F. S. Ruggiero:
Cordialmente
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, puoi anche vedere questa pagina, dove un diagramma chiarisce intersezioni e sovrapposizioni fra le varie figure professionali:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
ok..grazie ad entrambi per la risposta.