Psicologia,psichiatria?

salve,
vorrei porvi una domanda. Spesso in molti film si menzionano psicologi e psichiatri quasi fossero la stessa figura professionale. in realtà,se non erro, il percorso di formazione è molto diverso.

Potreste spiegarmi la differenza tra il lavoro di uno psichiatra e di uno psicologo? Cosa svolge esattamente uno PSICOTERAPEUTA? Uno psicologo deve essere anche psicoerapeuta?
Scusate la domanda,ho cercato in internet ma non mi è chiara la differenza.
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, alcuni spunti per chiarire i quesiti che lei ci pone, e che sono molto comuni:

- lo Psicologo è un laureato in Psicologia che abbia sostenuto un tirocinio formativo ed un esame di abilitazione. Secondo quanto recita il nostro Codice Deontologico:

"Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. In ogni ambito professionale opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace".

Non è necessariamente uno Psicoterapeuta: può occuparsi infatti di Psicodiagnosi, di Psicologia forense, del Lavoro, delle Organizzazioni, della Salute etc.

- Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico che abbia maturato un percorso di formazione post-lauream di almeno 4 anni in una Scuola di Specializzazione riconosciuta a livello Ministeriale. Esistono svariati modelli di intervento, come ad esempio quelli cognitivo-comportamentali, psicoanalitici, sistemico-relazionali, etc.
Può inoltre esercitare la Psicoterapia il Medico specializzato in Psichiatria.
La Psicoterapia può considerarsi come un percorso di conoscenza di sè e cambiamento, fortemente caratterizzata dal modello teorico di riferimento del terapeuta e dalla relazione di aiuto che si struttura.

- Lo Psichiatra è un Medico specializzato in Psichiatria. A differenza dello Psicologo, non ha necessariamente una formazione specifica in materie psicologiche e può prescrivere farmaci.

Spero che queste informazioni le siano utili; le consideri ovviamente delle iper-semplificazioni.

Può trovare un quadro abbastanza esauriente nell'articolo del Dr. F. S. Ruggiero:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/90-psichiatra-psicoterapeuta-e-psicologo-differenze-tra-le-tre-figure-professionali.html

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Gentile ragazza, puoi anche vedere questa pagina, dove un diagramma chiarisce intersezioni e sovrapposizioni fra le varie figure professionali:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_sci.htm

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok..grazie ad entrambi per la risposta.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in psicologia