Balbuziente

Salve,
Sono un ragazzo di 19 anni!! Io ho un problema sono leggermente babulziente , credo che la causa del mio problema sia la mia insicurezza , emotività , senso di colpa ed altro!!! Da come mi sono informato io sono un babulziente con Disfluenze verbali , cioè non riesco a produrre suoni per pochi secondi!!! Non sono mai andato da uno psicologo e non ho mai fatto terapie per questo problema!!
Secondo voi è ora che mi rivolga a qualche psicologo o diciamo qualcuno che possa risolvermi questo problema??? Se si a chi mi dovrei rivolgere???
Grazie mille per il vostro aiuto!
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
per la balbuzie dovrebbe rivolgersi ad un logopedista o ad un centro secializzato, per l'insicurezza ad uno psicologo- psicoterapeuta privato o presso il Consultorio familiare della sua ASL chiedendo di fare u colloquio con uno psicologo.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile Utente,

Sì, vada da uno psicologo.
Poi se è il caso, e glielo saprà dire lo psicologo, potrà iniziare una psicoterapia.
Credo sia un po' d'ansia, ma ci vorrebbe anche un addestramento a inziare un discorso. Cioè prima di emettere una sillaba, di proferire un nome o una frase che ha in testa, specialmente in luogo pubblico o in un contesto sociale, deve quasi sconfiggere un timore che l'assale e poi può parlare liberamente. E' così?

Si faccia vedere da un collega.

Cordialmente
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissimo

La balbuzie è un disturbo multidimensionale da sempre molte scuole di pensiero hanno cercato di dare risposte soddisfacenti con risultati abbastanza scarsi direi.
L'ultima teoria in voga afferma che essa sia causata da una interruzione dei meccanismi cerebrali(in particolare l'emisfero destro addibito alla creatività e alle immagini sensoriali che entra in conflitto con l'emisfero sinistro addibito al ragionamento logico ecc.

Ora arriviamo Lei, rispondo alla domanda se è ora che lei vada da uno psicologo.

Certamente iniziare un percorso psicologico non può che giovarVi vista l'età,iniziare un percorso psicologico può esserLe utile per affrontare le molte paure che lei ha su (situazioni imbarazzanti),come parlare in publico.
Con lo psicologo può cercare di fare molte cose:

-Esporsi a molte situazioni (considerate da LEi pericolose)
-Esame di realtà (chiedere a più persone possibili cosa pensano di LEi).
-Balbettare a volte apertamente(balbuzie volontaria (Zmarich 2005).
Tutto ciò per riidurre un pò la paura(...)

La persona che balbetta sa perfettamente quando sta per arrivare il blocco(Murray 2002).
Spesso ha acquisito familiarità con i meccanismi elusivi quindi spesso usa le intereizioni come ehm..volevo dire.. ecc, come scusa solo per il fatto di voler nascondere agli altri che esso balbetta (Van Riper 1995).

Il pensiero della persona che balbetta va riorganizzato è tutto ciò si fa con una psicoterapia...(Consiglio) la terapia cognitiva-comportametale.

Va ricordato che molti attori sono stati è sono balbuzienti ricordiamo:
-Paolo Bonolis
-Juilia Roberts
-Filippo Timi
-Churchill
-Stalin

Esistono molti corsi che può fare a livello nazionale si chiamano corsi intensivi di 15 gg. Cerca sul web qualcosa lo troverà!

Vi allego questo articolo interessante
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/307-la-balbuzie-una-prospettiva-esistenziale.html

Un affettuoso Saluto

[#4]
Utente
Grazie mille per le vostre risposte Dottori!!
Secondo me diciamo che il problema principale è l'insicurezza e anche per le tante paure!!!
Io comunque vi posso dire che oltre a iniziare un discorso con fatica (non sempre mi capita!) un altro problema è che parlo molto veloce e alcune volte non vengo neanche capito!!!
Grazie mille per le vostre risposte Dottori!! Mi hanno dato coraggio per affrontare questo scoglio!!
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
la sua replica conferma la necessità di un intervento integrato che richiede sia la competenza del logopedista
(balbuzie ed eccessiva velocità nella produzione verbale) sia quella dello psicologo per elaborare le paure che la rendono così insicuro.
In bocca al lupo