Ignorarsi dopo dichiarazione...perchè?

Buongiorno a tutti.Spero riusciate ad aiutarmi a risolvere un piccolo problema.Sono una ragazza di 26anni e quasi un anno fa conobbi tramite un amico un ragazzo(32 anni)che abita molto lontano da me(centinaia di km).mi è sembrato simpatico ma nulla di che.l'ho rivisto poi il 15/08 in occasione di una scampagnata(lui era ospite di questo nostro amico comune).e lì mi piacque abbastanza.abbiam chiacchierato insieme io,lui e questo amico(mai da soli)e non sembrava che ci fosse interesse da parte sua però...decisi comunque di dirgli che mi piaceva.preciso che questo amico comune(che per lui è come fratello)era interessato a me(solo sessualmente)e lui lo sapeva.Mi dichiarai tramite facebook(so che fa schifo ma purtroppo non ho altro modo)dicendomi"o la va o la spacca,non ci perdo nulla,tanto è molto distante da me,ci provo".mi sono dichiarata nella chat di facebook ma poi per l'imbarazzo ho subito chiuso la conversazione salutandolo.lui ebbe solo il tempo di dirmi che non se l'aspettava e che ne era lusingato.avevo già capito che none ra interessato però volevo sapere cosa ne pensasse e un paio di giorni dopo l'ho affrontato(sempre in chat purtroppo).mi rispose che non aveva mai pensato a più di un'amicizia,anche perchè frequenta una ragazza già fidanzata(lei vive con un altro).non sapevo avesse una ragazza ma ero quasi sicura che la sua risposta fosse no già prima di dichiararmi però ho voluto provare comunque,forse per fare qualcosa di "leggero" una volta nella mia vita,per prendere un rischio che non mi ero mai assunta(son sempre stata dell'idea che la donna non debba dichiararsi,soprattutto se non ha segnali d'interesse dall'altra parte).volevo fare una frivolezza insomma.non me la presi per il suo rifiuto,anzi,fui contenta della sua chiarezza,e la nostra conversazione proseguì simpaticamente e amichevolmente,scherzavamo,parlavamo,ecc(sempre in chat).mi disse anche che lui è molto franco come persona e che mi trova una persona piacevole,e che ci potremmo sempre rivedere quando verrà a trovare qui quel suo amico comune(sono molto amici).da quella volta l'ho ricontattato io un paio di volte e lui mi ha sempre risposto gentilmente e scherzosamente(è il suo carattere,è molto scherzoso).solo che non mi contatta mai per primo,non mi scrive mai in bacheca,non commenta mai i miei link...so che è una cavolata ma perchè?mi fa male il suo ignorarmi come PERSONA(non come eventuale fidanzata,di quello non mi interessa).ma io mi chiedo e chiedo a voi:ma perchè succede così?mi ha detto di non essere imbarazzato,ma allora perchè ignorarmi TOTALMENTE?gli altri li commenta...è semplice indifferenza anche come persona o c'è altro?è come se non esistessi per lui...ripeto,il suo rifiuto mi sta bene(anche perchè non credo alle storie a distanza) ma perchè fa così?illuminatemi vi prego,so che è una cosa poco importante,ma a me fa male essere ignorata da lui come persona...temo mi abbia mentito dicendomi che mi trova piacevole...e cosa potrei fare?grazie a tutti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, Lei pone delle domande lecite, ma al tempo stesso emergono diversi interrogativi:

- questo ragazzo lo ha ancora in testa?
- perchè è così importante che lui scriva sulla Sua bachehca o che in qualunque modo Le scriva?

- Lei che idea ha in mente: perchè questo ragazzo si comporta così secondo Lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa, grazie per la sua risposta.

- sì, ce l'ho ancora in testa, ma non perchè vorrei una storia con lui...il mio interesse era molto blando e mi sono dichiarata così tanto per vedere come andava.mai mi è successo in vita mia di dichiararmi per prima e l'ho fatto pensando che tanto non avevo nulla da perdere.ma mi dispioacerebbe se mi ignorasse proprio come persona...

- già detto.

- secondo me i motivi possono essere diversi:o ha paura di illudermi, o non gli interessa minimamente di scrivermi.o è imbarazzato (ha già detto di no, ma non so se sia vero).ha detto che mi trova piacevole ma potrebbe ssere solo una frase di ciorcostanza...

ora mi può dire secondo lei qual è la spiegazione più logica di tale comprotamento (ovvio che non siam nella testa della gente, però a logica direbbe che qualcuna delle motivazioni che ho pensato siano azzeccate?e quali?)?

grazie mille del suo intervento.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, ha ragione: noi non siamo nella testa della gente e possiamo solo fare delle ipotesi (eventualmente poi verificarle).
Tuttavia l'aspetto più rilevante di questa storia è l'effetto che ha avuto su di Lei il "rifiuto" da parte di questo ragazzo.
Che cosa significa per Lei?

Poi le dinamiche nelle relazioni sono diverse, pertanto rispondere alla Sua domanda non è possibile se non attraverso ipotesi.

[#4]
dopo
Utente
gentile dottoressa, ripeto che alla fine il rifiuto in senso sentimemntale da parte del ragazzo in questione non mi ha toccata più di tanto...ma il suo apparente rifiuto come persona mi dispiace...non so perchè.di esser la sua fidanzata non me ne importa più nulla.ma il fatto che proprio non mi considera mi fa rimanere basita.

uno può fare delle ipotesi e io le ho esposto le mie...ma non mi sembra che qui nessuno ne abbia espresse altre...vorrei verificarle con lui queste mie idee ma ho paura di passare per rompipal... paranoica.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, insistevo sul fatto di portare l'attenzione su di Lei perchè sembra si sia instaurata una dinamica particolare tra voi: ovvero lui è il "vincente", mentre Lei è quella che stata "vinta".

In tutto questo però non riesce a darsi pace. Ecco perchè sta male se lui non fa il primo passo anche solo per commentare un link postato da Lei su facebook.

Questa è una dinamica di competizione, in cui ci sono vincitori e vinti. Soltanto che noi esseri umani siamo molto raffinati nell'esprimerla e nel modularla.

Non mi meraviglierebbe sapere che questo ragazzo stia attuando in maniera del tutto inconsapevole il non-risponderLe.

Saluti,
[#6]
dopo
Utente
grazie dottoressa, quello che lei dice potrebbe ssere vero in effetti.

ma l'ipotesi da lei portata (cioè che lui non mi risponda inconsapevolemnte, quindi che non lo faccia di proposito) farebbe pesnare a della totale indifferenza alla sottoscritta.e questa indifferenza è stata già accertata quando mi dichiarai ma...indifferenza totale proprio come persona?come amica intendo?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non possiamo mica piacere a tutti!

Quello che cercavo di dirle è proprio questo: sta mettendo tanta/troppa attenzione sulla questione, probabilmente perchè fa parte del Suo funzionamento, cioè nelle questioni in cui c'è da essere competitivi Lei si butta, soltanto che qui "ha perso" ma non Le va giù. Comprensibile.

Sinceramente, Le suggerirei di non perdere troppo tempo!

In bocca al lupo!
[#8]
dopo
Utente
scusate, ho ricevuto un messaggio privato da un utente....ma quando vado per leggerlo mi dice che non c'è n essun messaggio...mi sapete spiegare perchè?eppure vicino la scritta "nuovi messaggi" c'è scritto (1) in giallo...