Narcisismo, sessualità e rifiuto dell amicizia.
Buona sera dottori..torno ogni tanto ad approfittare della vostra disponbilità..Stavo rileggendo i consulti in cui vi parlavo dell mio problema con l'ansia e la depressione..In particolare stavo riflettendo un attimo sul consulto che vi avevo posto a riguardo della sessualità e dell amicizia e volevo aggiornarvi e porvi un nuovo quesito..
Ho chiesto aiuto ad una Psicoterapeuta.. ed ho cominciato ad ottenere qualche miglioramento (ho fatto fino ad adesso, 5 ore di sedute..)e per ora non assumo farmaci.
Attraverso questi colloqui lei pensa che alla base del mio problema ci sia una personalità (non ho capito se un disturbo)di tipo narcisista e tendende ad applicare sempre uno stile di vita competitivo, piuttosto che cooperativo.... io ho letto i crtiteri diagnostici del DSM IV.. e mi paiono francamente esagerati per il mio caso... e poi penso che un minimo di narcisimo sia normale.. come lo sia desiderare spesso di "primeggiare" (notare le virgolette) o il bisogno di sentirsi amati da qualcuno che si è amato o al quale si è voluto bene.. voi che ne pensate?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
credo che lei dovrebbe parlarne con la sua psicoterapeuta, tanto più che riferisce di avere ottenuto miglioramenti dopo poche sedute.
Non le è certo di aiuto, comunque, andare a "spulciare" il DSM IV.
Se ha riletto le risposte dei colleghi ai suoi post precedenti in esse vi è contenuta un'interessante osservazione del Dott. Santonocito che la potrebbe fare riflettere ulteriormente in merito al quesito che lei ci sta ponendo.
Molti auguri per il suo percorso.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentile dottoressa, ringrazio sinceramente anche lei per la sua disponibilità.
Il dottor Santonocito rispose quando chiesi un consulto sulla difficolta di accettare certi problemi.. ne fece piu di una di osservazione.. lei a quale si riferisce esattamente?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Al post del 13/09 c.a. delle ore
Provi a rileggerlo.
Cordialmente
[#4]
Utente
ho capito..
bhe.. parlo in estreema sintesi: so che probabilmente non ci crederà.. ma questa volta la mia non è tanto una preoccupazione, anzi non lo è per niente.. è piuttosto una curiosità.
So che c'è differenza tra personalità narcisista e disturbo di personalità... credo che la mia psicoterapeuta stesse parlando della prima.. e anche io penso che modificarla possa migliorare alcuni aspetti della mia vita. La domanda è fino a che punto..poichè il portar avanti delle sfide, è anche un modo per combinare qualcosa di costruttivo. E comunque a priori penso che sia sempre opportuno in tutti i campi sentire altre "campane". Se non hai amor proprio non puoi averlo neanche per gli altri, ne per alcuna cosa.. questo penso..
Probabilmente la mia personalità non accettava sconfitte che poi in realtà neanche lo sono..Ora ne sono consapevole e per questo che riferisco di stare meglio..
X questo credo che il narcisismo vada corretto, ma fino ad un certo punto. e vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Lei ci assicura che le sue domande sono solo curiosità, non ossessioni. Ma si vede che ancora non le è ben chiaro cosa sono queste ultime, altrimenti pondererebbe meglio le sue domande. Forse dovrebbe "studiarsi" meglio le ossessioni, invece del narcisismo.
Il discrimine per decidere se qualcosa è patologico oppure no, è la risposta alla domanda: provoca sofferenza? Ora, se lei sta andando in terapia, vuol dire che ha ritenuto di averne bisogno. E se l'ha appena iniziata, forse è un po' presto per metterla già in discussione.
Questo tipo di valutazioni le dovrà fare la sua terapeuta, non lei, e questi discorsi deve comunque affrontarli in quella sede.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
Caro dottor Santocito.. lupus in fabula...
comunque.. apprezzo il suo consiglio di studiarmi meglio le ossessioni..e le chiedo scusa x come pongo le mie domande.. sono consapevole della mia ignoranza.. sapere di essere narcisista mi causa sofferenza? la risposta è NO. Dalla terapeuta, ovviamente, come dice lei ci sono andato perchè stavo male.. malissimo... (come è chiaro anche tramite i miei vecchi post..). Ora non è che stia come una pasqua.. ma va meglio.. mi sono trovato bene, e continuerò a seguirla.. E solo che la cosa che mi ha detto mi ha sorpreso e non poco... Non so cosa intenda lei per "mettere indiscussione".. ma per come la vedo io non significa niente..anzi a dirla tutta ci si vedo solo cose positive..
Quelle che reputo semplici curiosità non le porro alla mia terapeuta, e sa perchè? xche mai come dallo psicologo il tempo è denaro.. e preferisco impegnarlo per cose magari piu serie..come vede, sarò ansioso-depresso-narcisista.. ma fesso non ancora.. ;:-)
Pongo sinceri ringraziamenti per la vostra GRATUITA disponibilità..
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> come vede, sarò ansioso-depresso-narcisista.. ma fesso non ancora
>>>
Beh, di questo ha già chiesto conferma alla sua psicologa?
Non mi dica che non l'ha fatto perché il tempo è denaro, perché suonerebbe poco credibile.
Cordiali saluti
[#8]
Utente
cosa?? dovevo chiedergi di valutare la mia inteliggenza/furbizia??? Io penso che certe volte le risposte si trovino gia nelle domande... Parlando seriamente, lei pensa che l'essere narcisista e vedere sempre tutto come una competizione mi fa andare in ansia, e quindi poi in depressione..
La mia curiosità era solo relativa al narcisismo.. visto che mi aspettavo qualunque diagnosi tranne che questa..
ma ripeto.. non è un problema..Sono quasi contento.. lei sa molto meglio di me che trovare la causa è forse il passo piu importante per trovare la soluzione..
IL tempo non è denaro??? e invece si!! e in questo caso vale 70e ad ora.. altro che poco credibile...
Ma con questo nn voglio dire che non li valga..
Cordiali Saluti e ringraziamenti.