Innamorata di uno sposato

Gentili dottori,
sono innamorata da tempo di un uomo sposato. Ci siamo conosciuti sul lavoro ed è nata da subito una forte complicità, passione che è cresciuta nel corso degli anni. Ci siamo frequentati assiduamente per tre anni. E' stato qualcosa di molto forte a detta anche di lui. Mi ha sempre detto fra le righe che l'avrebbe lasciata e che non era la donna per lui ma di fatto ha sempre fatto progetti con lei impegnandosi anche nell'acquisto di una costosa casa al mare. Me ne sono andata dal lavoro e Ho interrotto la relazione a livello sessuale perchè soffrivo troppo. Di fatto lui mi chiama sempre, dice che mi vuole rivedere ma io non cedo. Da un anno non lo vedo. Mi ha detto che va con delle altre donne per il sesso e che non gli interessa di vedermi per il sesso ma che gli manco molto. Mi ha detto che adesso rispetto a prima ha da dedicarmi piu' tempo ma solo se vorrò vederlo mi dirà. Io francamente non vorrei perchè sento un caldo enorme nel cuore solo a guardare delle foto e non vorrei mettermi a piangere di fronte a lui. Nel frattempo sono insieme ad un uomo ma non provo nulla per lui. Sono ancora perdutamente innamorata dello sposato. Se sento in giro il suo odore mi giro per vedere se è lui e sono passati 5 anni. Lui mi ha sempre detto che tanto non abbiamo scampo, che questa è una storia che finirà difficilmente perchè stiamo troppo bene assieme e i sentimenti sono troppo forti e anche la complicità. E' un rapporto in cui ci diciamo veramente tutto. Lui è un narcisista lo so, è andato anche con uomini ma dice che preferisce le donne. Non riesce a essere fedele e ha sempre bisogno di conferme. Io sento che con me è diverso, ha sempre gli occhi lucidi quando mi parla e si vede che sta male. Non ha il coraggio di cambiare la situazione perchè c'è anche un figlio di mezzo e per il quieto vivere va avanti cosi. La mia idea è che la moglie per lui è un punto fermo sia da un punto di vista economico che da un punto di vista di visibilità. Il rapporto oramai è morto (ho sentito telefonate freddissime) ma preferisce lasciare cosi tutto e avere storie parallele. Non so come dimenticarlo e come riuscire a innamorarmi di un altro uomo. Anche se frequento altri uomini non riesco ad innamorarmi ho solo lui in mente. Secondo voi mi conviene rifrequentarlo per capire meglio se l'ho solo idealizzato o se veramente sono innamorata? Mi piace tutto di lui. Lo sento identico a me.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, può leggere quest'altra richiesta cui abbiamo risposto ieri:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/161393-amore-tormentato.html

>>> Mi ha sempre detto fra le righe che l'avrebbe lasciata e che non era la donna per lui
>>>

Questo è un luogo molto comune, e anche lei sa bene che difficilmente si realizzerà.

>>> Non riesce a essere fedele e ha sempre bisogno di conferme
>>>

Anche questo è un altro luogo comune. L'uomo sposato tradisce per piacere, non per narcisismo. Difficilmente però l'avventura diventa così importante, tanto da convincerlo a lasciare la famiglia. Una cosa è ciò che le persone dicono, altra cosa è ciò che poi fanno.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Io sento che con me è diverso (..)
gentile ragazza, questo è l'autoinganno più frequente che si possa presentare in queste occasioni, se fosse così qualcosa sarebbe cambiata da tempo. Resta il fatto che, per una motivazione o un'altra, la situazine rimane statica e la scelta di questo uomo è sempre la stessa. Rimanere con la moglie. Questo è lo stato dell'arte.
rifrequentarlo significherebbe soltanto ricadere nell'illusione dell'attesa, magari incrementata da spiragli di luce come telefonate fredde con la moglie o promesse a lungo termine. Ma se nulla di questo è successo fino ad oggi perchè dovrebbe cambiare ora magicamente?
NON ricada nella stessa trappola.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks