Significato delle fantasie

gentili dottori,ho un dubbio da porvi... è possibile che le fantasie sessuali abbiano un signifiato che va oltre l'apparenza sessuale? mi spiego meglio:è possibile che nascondano desideri non per forza sessuali,ma riguardanti il relazionarsi con gli altri,l'essere preso in considerazione?grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Mi pare difficile. Il desiderio sessuale è come l'appetito: lo si ha perché si ha voglia di qualcosa di molto specifico. Nessuno di noi ha fame per una altro motivo.

Dipende da cosa intende per "fantasie sessuali": si tratta di desiderio oggettivo per qualcuno, oppure di sogni a occhi aperti, diciamo più di fantasie ipotetiche?

Se invece si riferiva alla sua vecchia domanda "Masturbazione e fantasie", le abbiamo già risposto a suo tempo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
non intendo il desiderio oggettivo per qualcuno,come può essere quello peril proprio partner...intendo le fantaie sessuali durante la masturbazione che non riguardano solo il proprio partner,ma traggono ispirazione da scene viste(come per esempio una coscia accavallata)...il mio partner per esempio immagina(durante lamasturbazione) che la donn che ha accavallato la coscia lo inviti a toccarla...questa fantasia nasce dal reale desiderio di toccare quella coscia(sempre per es)o siccme nell'arco della sua vita ha sempre subito rifiuti nel campo affettivo(sono io la prima fidanzata),che scarsa considerazione nel posto di lavro ora e a scuola prima,è possibile che il fatto che una donna lo inviti a toccarla nasconda questo suo desiderio di essere preso in considerazione sia sessualmente che nel resto delle relazioni?grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
No, mi sembra un'analisi troppo macchinosa. Non tiene conto che gli uomini, anche quando hanno molto successo - anzi proprio per quello - tendono comunque a desiderare molte donne.

Il desiderio è desiderio, è negli uomini si attiva anche solo guardando il corpo della donna. Anche negli uomini sposati, ricchi e famosi. Per la donna, invece, il discorso è un po' più complesso.

Semmai può chiedersi una cosa più interessante: indipendentemente da ciò che desidera, il mio compagno è onesto con me?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ma allora è desiderio di quella donna?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È desiderio in generale. Che sia quella donna o un'altra, ha un'importanza relativa, purché sia attraente per lui.

Ma non ha risposto alla mia domanda.
[#6]
dopo
Utente
non capisco cosa voglia dire che ha importanza relativa. un suo collega aveva risp a un mio consulto precedente dicendo che non per forza è desiderio dell'oggetto della fantasia,ma potrebbe essere solo immagine con puro scopo eccitatorio. dove sta la verità? se il mio compagno è onesto a tal punto non so più dirlo
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza le ribadisco quanto già detto nel vecchio consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/96197-masturbazione-e-fantasie.html
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Io e il collega le stiamo dicendo la stessa cosa.

Con "importanza relativa" intendo dire proprio che l'immagine importa più della donna che rappresenta.

Lei ha bisogno d'imparare a mantenere distinti due concetti: il desiderio che può risvegliarsi nel suo compagno quando vede un'immagine eccitante o una donna attraente, e la sua onestà nei suoi confronti.

Se lei si fida del suo compagno, e si fida della sua fedeltà, non sarà un'immagine a guastare il vostro rapporto (e la sua serenità).

Ma se lei non si fida della sua fedeltà, anche se fosse certa che non si masturbasse e non si girasse mai per strada a guardare altre donne, non starebbe comunque tranquilla.

Se non le è ancora chiaro, chieda pure.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
il mio fidanzato giura e spergiura che non è desiderio di quella donna e che inoltre deve esserci una scena fatta dalla donna perchè questa possa essere oggetto di fantasie. se vedesse una bella donna ferma o che cammina non avrebbe una fantasia...a rimanergli impressa è la scena e cmq la fantasia non è mai estemporanea...nel momento in cui vede la scena non elabora una fantasia..la elabora nel momento della masturbazione nella quale i contorni non sono netti..ricorda solo la scena(il più delle volte nenache il volto se si tratta si una sconosciuta). sostiene anche che gli è captato di avere fantasie anche su donne che non gli piacciono nè caratterialmente nè inntegralmente fisicamente(magari ha solo visto un scena legata ad un bel seno o un bel sedere,anche se poi il resto del corpo lascia a desiderare). nel caso di conoscenti dice che non farebbe mai e poi mai sesso con quella perchè come ho detto prima,spesso sono donne che non gli piacciono. é quindi solo la scena che stimola la fantasia senza che questo implichi desiderio della donna?è tipo uno strumento come potrebbe essere un film porno?
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sinceramente trovo tutto ciò strano e difficile da credere.

Questa frase in particolare la trovo poco credibile:

>>> sostiene anche che gli è captato di avere fantasie anche su donne che non gli piacciono nè caratterialmente nè inntegralmente
>>>

Tutto può essere, per carità, ma facendo il paragone con il cibo, srebbe come dire che a qualcuno non piace un certo cibo, eppure che ha spesso fantasie su di esso. Una cosa, o piace o non piace. Ed è solo su quelle che piacciono, che facciamo fantasie di desiderio, non su quelle che non ci piacciono. A meno che il suo compagno non abbia qualche particolare forma di parafilia, ma da qui non possiamo certo saperlo.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
se l'italiano e la mia comprensione non falliscono lei e il suo collega state dicendo due cose ben diverse(incollo quanto detto dl collega in un consulto precedente): E per quel che riguarda le fantasie durante tale atto, gli uomini utilizzano quest'ultime come puro stimolo eccitatorio e non necessariamente è spinto da un reale desiderio verso l'oggetto di tale fantasia. Inoltre è più frequente di quanto si immagini (anche in chi dice di no). al contrario di lei il suo collega non presuppone il desiderio verso l'oggetto della fanatsia,quindi partendo da presupposti diversi si hanno risposte diverse!!!
[#12]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, sarà bene chiarire alcuni concetti.

lo stimolo eccitatorio, come l'ho definito in quel consulto, deve necessariamente essere di gradimento per chi lo sta utilizzando. Ma questo non vuol dire che lo si desidera anche sotto l'aspetto relazionale, che è cosa ben diversa.
Se un ragazzo fa oggetto una donna per la sua fantasia è chiaro che questa donna debba piacergli, debba essere di suo gradimento, ma il fatto che gli piaccia non significa che la voglia a scopi relazionali. Desiderare una donna sessualmente è ben diverso da desiderarla anche per motivi di relazione. Questa donna può anche essere oggetto di fantasia ma questa fantasia può essere fine a sè stessa, ossia serve come stimolo eccitatorio ma non necessariamente si metteranno in atto comportamenti reali affinchè ci si avvicini a questa donna.

tuttavia credo che il problema si stia trasformando in una sorta di ossessione per lei che, ancora, non accetta il fatto che il suo ragazzo (come TUTTI) faccia fantasie su altre donne.
per tanto continuo a ribadire quanto detto in precedenza.
E' un comportamento fisiologico universale e lei, come nessun'altra, può farci nulla.
O accetta questa realtà o vagherà alla ricerca del ragazzo ideale che non fa fantasie su altre (ma difficilmente riuscità a trovarlo) mentre uno che le dice il contrario (mentendole) lo troverà di certo.
saluti
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il collega mi ha preceduto, e le dice ciò che stavo per dirle io: desiderio SESSUALE è una cosa, desiderio RELAZIONALE è un'altra. E ancora, DESIDERARE è un atto solo mentale, CONSUMARE un rapporto con un'altra persona è una cosa completamente diversa.

La sua incomprensione non deriva dalla scarsa conoscenza dell'italiano - potrebbe conoscerlo meglio di me, non ho difficoltà ad ammetterlo - ma dal fatto che lei continua a confondere insieme cose MOLTO diverse.

E siccome le confonde, non riesce a scendere a patti con l'idea che la persona con la quale sta insieme possa avere delle FANTASIE su altre persone o situazioni. Perché? Perché per lei, probabilmente, avere una fantasia significa già tradire. Desiderio e tradimento, per lei, si equivalgono.

Cordiali saluti