Chi mi aiuta rispondendo a queste domande....ho paura...

ciao a tutti inanzitutto sono nuovo...
non vorrei parlarvi della mia storia troppo lunga anche perche sono stato seguito per 2 anno da una psichitra...solo ora avendo lasciato la terapia e i farmaci perche mi sentivo meglio ho deciso che prima di fare il passo successivo di chiedere un consiglio a tutti i medici per avere una rassicurazione...
vorrei chidere :
dopo essere andato per 2 anni dallo psicologo e non aver raggiunto niente ho perso la mia fiducia verso voi esperti e nei farmaci solo che cosi sto male...
dopo aver smesso il farmaco forse ho avuto un peggioramento....
come posso fidarmi del prossimo esperto in cui andro la prossima settimana che capisca il mio reale problema??
la mia piu grande paura è che lui non capisca i miei reali sintomi e mi dia medicine che fanno male a rotta di collo e peggioro solo cosa che gia piu o meno è successa solo quando ho smesso...
come posso dare tutte le mie speranze nelle mani del mio prossimo psicologo ricominciare da 0 rifidarmi cecamente anche con la paura che puo sbagliare e rovinarti con le medicine ( rovinarti nel senso sbagliare sintomo e perdere tempo ?
nell ultimo analisi fatta con la mia psicologa è sorto che se non mi curavo come diceva lei andavo in psicosi non so se gia c ero...ed dovevo prendere l haldol aumentando pure il fevarin a xanax ( pensate mia madre che spavento..)
e entro 1 anno ritornavo all 100 x 100...
ma come...?
n erano passati 2 ed io ero piu o meno appunto a capo smesse le medicine se nn peggio...
un mio amico di mio padre è andato dalla stessa mia psichiatra e anche lui non ha fatto miglioramenti per 2 anni ha solo preso lo xanax per 2 anni forse ecco non era bravissima mettiamola cosi anche se a me mi dava tanta fiducia e simpatia...mi piaceva molto il suo modo di fare ma niente risultato...quindi
è un bene se io ne ho veramente bisogno che rinizi a riprendere i farmaci??
io vorrei una persona che analizzasse attentamente i miei sintomi anche se per colpa anche che mi sono fatto mille ricerche su internet ( ogni giorno piangevo e dicevo a mia madre avevo quello quell altro , un giorno era psicotico un altro nevrotico quell altro ancora depresso grave ancora un altro ero narcisista tutti me li sono passati quindi sono confuso...)

quindi il finale è farei bene a lasciarmi andare alle mani di uno psicologo?quando uno ti dice che vai in psicosi un altro ti dice che non hai niente...? e il prossimo cosa dira? cosi aumentare il mio stato confusionale gia alto....
potetemi dirmi se sono psicotico...?lo so è difficile capirlo sopratutto per colpa delle mie idee poco chiare...

solo che mia madre non vuole che prenda psicofarmaci perche ho 18 anni...
non esco mai raramente la mia vita è ridotta a svegliarmi mangiare dormire pc esco pochissimo solo a calcio non mi trovo per niente bene con i miei compagni sono a disagio non riesco a ragionare come loro ecc...

cosa posso fare?
mi devo affidare al 200 x 100 anche se dovro prendere psicofarmaci potenti alla mia eta? GRAZIE A TT
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> solo ora avendo lasciato la terapia e i farmaci perche mi sentivo meglio ho deciso che prima di fare il passo successivo di chiedere un consiglio a tutti i medici per avere una rassicurazione
>>>

Gentile ragazzo, non dovrebbe essere il paziente a decidere se un certo trattamento è finito o meno, ma il professionista che lo segue. A volte si sta meglio ma la cura non è ancora finita.

Tuttavia, se non è contento dell'aiuto che ha ricevuto, ha tutto il diritto di parlarne con lui (loro) oppure di cambiare curanti.

Da qui non è possibile diagnosticarle di che cosa soffre, è vietato per regolamento (veda le righe rosse in piccolo, in fondo a ogni pagina).

Ma ripeto, se non si sente seguito bene, può rivolgersi ad altri specialisti.

Comunque se vuole può aggiungere qualche altra cosa.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se una persona come te sta male e in più non riceve cure che alleviano la sofferenza, prima o poi perde la speranza e molla tutto. Direi quindi che il tuo comportamento è piuttosto comprensibile.

Così come è comprensibile la paura di chiedere una nuova consulenza. Ma tu stesso "senti" di averne bisogno, non hai chiuso definitivamente il capitolo Cura Psicologica, vero?

Altrimenti non ci avresti scritto. Invece sembra tu abbia bisogno di maggiori convinzioni. Però se le chiedi agli Psicologi...per forza ti diranno che la cura la devi fare! E' come chiedere al fornaio se fa il pane buono...

Io ripartirei da zero. Cercherei uno psichiatra ed uno psicologo nuovi di zecca, e mi darei (se fossi in te) un'altra possibilità.

Perchè dentro di te è quello che vuoi.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2019
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,

comprendo il senso di fallimento e la sfiducia insorti
nei confronti della medicina e della psicologia. L'unica soluzione è avere ancora fiducia e pazienza.
Purtroppo la complessità dei disturbi che psichiatri, psicologi clinici e psicoterapeuti studiano e trattano, rende a volte necessario un lungo percorso per individuare strategie farmacologiche adeguate e l'istaurazione di un rapporto di fiducia con il clinico.
Per quanto riguarda l'aspetto farmacologico della cura deve rivolgersi ad un medico psichiatra il quale Le darà indicazioni sul modo più idoneo di procedere alla luce della Sua storia. E' naturalmente importante affiancare
alla cura farmacologica un intervento di psicoterapia adatto alle Sue necessità. Non possiamo renderci conto tramite un consulto on-line di quali siano queste Sue necessità. Vorrei concludere ricordandoLe che il successo di un trattamento si raggiunge anche passando attraverso degli apparenti fallimenti che a guardar bene forse non sono tali.

Cordialmente
Saluti e auguri.
Ci faccia sapere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie a tutti...
pero io lo so ma io mi lascierei andare sarei moooolto contentoooo afrfrontare questo problema!!!
ma il problema sta proprio qui!
nessuno riesce a capire il mio problema e io non so dove sbattere la testa dalla sofferenza..!!
PENSO quasi sicuramente di essere psicotico con il primo episodio a 15 anni che i miei genitori dicevano che ero tipo strano cera qualcosa che non andava infatti lasciai la scuola ecc... ero cambiato totalmente....!

ora io vorrei un cavolo di dottore che si metta li con me faccia faccia discutere dei reali problemi!!!
e non dire guarda non hai niente!!! :(
mettersi faccia faccia e parlare di quersti prblemi dalla a alla z e capire la terapia di seguire io non ne posso piu nessuno mi capisce perche???? che devo fare uccidermi??

PER ME è COSI
1 TROVARE IL PROBLEMA TOTALMENTE...
2 SPIEGARE IL PROBLEMA CAPIRE LA DIRAMAZIONE IL MOTIVO PERCHE è VENUTO
3 CURARE!!!

ma posso io essendo paziente soffrendo che vuole capire cosa ha dire questo ad un medico??
:(
ho un gran bisogno di aiuto ...
p.s = il fevarin aiuta contro la psicosi??
grazie
=))

ce un dottore che si occupa di queste psicosi???? che esperto al 100 x 100?
non ne posso piu scusate....
arriverei pure a TORONTO per farmi aiutare curare!!!!
stgo diventando anche depresso!!!! :((((
help come posso farmi capire dal mio psicologo la situazione!!!!
e se non capisse? io sono finito...
io VOGLIO TRA VIRGOLETTE PER FIDARMI GUARDFA AI QUESTO SPIEGAZIONE DELLA MALATTIA E IO MI METTO IL CUORE IN PACE SONO CONTENTO DI CURARMI E SAPERE CHE NON PEGGIORO E NON SPRECO TEMPO DO TUTTO ME STESSO A LUI SENNO COSI FA A FINIRE MALE VERAMENTE :( HELP

io sono di recanati di macerata ho bisogno di un aiuto urgente..
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2019
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,

tutto quello che possiamo fare tramite un consulto on-line
è cercare di farLa meglio orientare nella ricerca di cure e professionisti. Come dice giustamente Lei ci si deve trovare "faccia a faccia". Per l'aspetto farmacologico può chiedere nella sezione "psichiatria" dove troverà medici che si occupano di quest'aspetto. Per comprendere cosa Lei abbia dovrebbe: effettuare visita presso medico psichiatra per valutare oltre alla cura farmacologica adeguata, quale tipo di percorso psicoterapeutico sia più idoneo per Lei. Vorrei aiutarLa di più ma questo è ciò che posso fare tramite una consulenza on-line. Se non si trova bene con lo psicologo che la segue deve mettersi alla ricerca di un altro.

Lei è di recanati. Questi sono alcuni colleghi di macerata e recanati iscritti a medicitalia:

https://www.medicitalia.it/a.vita/

https://www.medicitalia.it/giselle.ferretti/

https://www.medicitalia.it/leonardo.corsetti/

Chiedendo inoltre al suo medico di base o facendo ricerche in internet può sicuramente trovarne altri.
A presto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
no no vi ringrazio a tutti della pazienza...
quindi io dovrei andare da uno psichiatra??
e se anche lei non capisse il mio problema??
oddio sto male...
ciao...
mi potete dire per capire quale potrebbero essere i farmaci per la psicosi??
scusate faro una domanda in psichiatria casomai... pero a riscrivere tutto...
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie mille dottor stefano giannini
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2019
Psicologo, Psicoterapeuta
Di nulla grazie a Lei.
A presto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
scusi un ultima domanda...
ma il centro sanitario comunitario e l ospdale della citta??
perche io ho visto su internet una pagina dove diceva tutta sulla psicosi come comportarsi ecc e dice di recarsi o qui o al medico locale ecc...

QUINDI IL CENTRO SANITARIO COMUNITARIO è L OSPEDALE??
E IL MEDICO LOCALE è IL MEDICO DI FAMIGLIA GIUSTO?
E SE VADO ALL OSPEDALE A CHI MI DEVO RIVOLGERE PER QUESTI TIPO DI PROBLEMI??
A PENSARE CHE FINO A 3 MESI FA STAVO BENINO CON I FARMACI ECC... POI PEGGIO CIAO ...

è l ultima volta che rompo...
[#10]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2019
Psicologo, Psicoterapeuta
Eccomi.Scusi per l'attesa.

Guardi, il primo passo, qualora volesse accedere sia al
Servizio Sanitario Nazionale (ospedali pubblici per intenderci) sia a strutture private convenzionate (cliniche,comunità,altro dove comunque le prestazioni erogate seguono i criteri della Sanità Pubblica) è rivolgersi al medico di base (medico di famiglia). Chieda al Suo medico di base di farle una impegnativa per una visita specialistica presso medico psichiatra e chieda anche di consigliarle dove effettuare tale visita.Quando poi vedrà lo psichiatra potrà a quel punto chiedere a questo specialista cose più specifiche come ad es. che tipo di farmaci deve assumere, quale percorso psicoterapeutico e quali centri specializzati possono occuparsi del Suo caso.

D'accordo?
Di nuovo.
Saluti
[#11]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
adesso devi avere pazienza e non farti prendere dall'ansia: infatti ti consiglio di smettere le tue ricerche sulla cura delle malattie psichiatriche, perchè più lo fai più stai peggio.

E' un po' come la richiesta di rassicurazione che continui ad inviarci qui: se ci fai caso ti serve a poco, anzi, dopo un attimo ti ritorna l'ansia.

Devi contattare uno psichiatra: puoi rivolgerti al CPS dela tua zona, oppure ad un Consultorio Familiare. Telefona prima, così ti fai spiegare bene il tutto.

Ti consiglio anche di leggere questo articolo dal titolo "Come risparmiare dallo Psicologo", perchè ci sono alcune indicazioni su come richiedere un consulto al Servizio Pubblico.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/407-come-spendere-meno-dallo-psicologo.html

Inoltre prova a scrivere una mail ai Colleghi che ti ha segnalato il Dottor Giannini.

Questa però, per quanto mi riguarda, sarà la mia ultima replica alle tue domande, proprio perchè se continuo a risponderti tu stai peggio.

Spegni il pc e mettiti al lavoro, mi raccomando.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie