Paura del passato
Buongiorno, sono una ragazza di 24 e vi scrivo perchè non riesco a sciogliere un dubbio che mi accompagna da un pò di tempo.
Vivo da poco più di due anni una relazione molto importante con un ragazzo di 31 anni; lui, come è ovvio che sia, ha vissuto altre esperienze sentimentali, alcune delle quali lo hanno segnato profondamente. Il mio problema consiste nell'incapacità di rapportarmi serenamente con queste sue precedenti esperienze; in particolare, da un lato, con la figura di una ragazza, venuta a mancare diversi anni fa a causa di una malattia, che credo sia stato il suo primo grande amore; e, dall'altro, con l'ultima sua relazione, una donna, più grande di lui, alla quale aveva fatto una proposta di matrimonio, che, però, è stata rifiutata.
Lui è una persona presente, che mi ama sinceramente...lo so, lo sento..capisco bene di non essere semplicemente "una delle tante", non solo dalle sue parole, ma ancor di più dalle sue azioni. Perchè, allora, ricerco continue conferme sull'essere io il suo unico, vero amore? Perchè non riesco a pensare che lui, come me, possa aver, in passato, amato qualcun'altro e che, appunto, tutto questo appartenga al passato? Perchè non posso immaginare che anche lui, come me, serbi semplicemente dentro di sè il ricordo di ciò che è stato? E' una sensazione orribile, perchè, quando ci rifletto, mi mortifico pensando che, in realtà, io non sia per lui più importante di chi ha segnato la sua vita precedentemente. Si può essere gelosi del passato di una persona? Perchè?
Ci tengo tanto a questa relazione; magari queste insicurezze derivano anche dal momento di cambiamento che mi appresto a vivere: sto per laurearmi e, dato che abitiamo, per ragioni di studio e lavoro, in due città diverse, ci auguriamo di poter presto porre rimedio a questa distanza, che provoca non poche sofferenze. Non voglio essere vittima di queste paure, è un fardello molto pesante per me ed anche per lui, che temo possa arrivare a pensare che non creda alla sincerità dei suoi sentimenti.
Ringrazio vivamente chi mi vorrà aiutare a trovare delle risposte,
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, la gelosia retroattiva è un tema abbastanza frequente nelle coppie. A volte è lui, altre volte è lei, ma il risultato è sempre che ci si rovina da soli la serenità, facendosi un sacco di brutti castelli in aria.
Lei stessa riconosce che è lei a causare il problema, non il comportamento di lui. Quindi è lei che deve cambiare. Anche perché dalle sue parole traspare un rimuginare ossessivo, come quando dice "temo possa arrivare a pensare che non creda alla sincerità dei suoi sentimenti". Un pensiero di questo tipo è già una doppia contorsione, perché si preoccupa non solo di lei stessa, ma anche che lui possa non credere alla propria sincerità. Mentre sarebbe stato più semplice dire, se si fosse trattato di semplice gelosia: "Ho paura che smetta di amarmi".
Le suggerisco di parlarne con uno psicologo/psicoterapeuta e di cercare insieme a lui la soluzione. Saprà di aver trovato quello giusto quando si renderà conto di essere stata aiutata non a trovare le risposte, ma a evitare di porsi le domande.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Grazie molte per la risposta tanto celere. Seguirò il suo consiglio per arrivare a non dovermi porre più simili domande.