Quando l'amore può distruggere...

Salve...
non so da dove iniziare,ho tante di quelle cose da dire, ma in primo luogo ho bisogno del vostro aiuto e cercherò di essere quanto più breve e chiara possibile... Sto malissimo da un anno e oltre. Non vorrei essere banale, ma sto davvero tanto male, piango in continuazione, non posso uscire di casa che tutto mi ricorda lui, io non voglio dimenticare. un anno fa lui mi lascia dicendomi che non è capace di amare e che non provava più nessun sentimento per me, dopo quasi sette anni passati insieme... avevamo i nostri problemi, ma li abbiamo sempre affrontati, io lo amo da morire, e non so più cosa fare. da allora ci simo sentiti spesso ma lui non mi dice la verità,forse perchè ha paura di farmi soffrire, nonostante io mi mostri forte, nonostante io cerchi di non fargli capire il mio dolore. Anche lui ha un pò di mal d'anima, come tutti a questo mondo... io avrei da dire tante altre cose, ma forse se mi guidate voi con le domande giuste, evito di scrivere cose inutili. Io ho cercato in tutti i modi di recuperare il rapporto ma anche di provare a dimenticare o comunque andare avanti, ma non ci riesco e non voglio. ogni cosa mi ricorda lui,non c'è niente che mi aiuti se non sentirlo o vederlo, lui è una parte di me, mi fa male l'anima. Cosa devo fare? io non voglio portarmi addosso il peso di sette anni, ricordo ogni istante insieme e il pensiero che possa stare con un'altra mi strazia il cuore... Cosa devo fare?
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima

il tempo Passato assieme certamente è una componente importante della vostra storia...
Quando lei afferema che anche lui ha mal d'anima cosa intende?
Cmq sia è importante dirle che in questa sede Lei può avere un giusto consulto nel senso che non si può fare terapia online ecc.
Sarebbe importante che lei vedesse un terapeuta nella sua zona,affinchè cominci un processo di elaborazione dei suoi vissuti emotivi...

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per la tempestiva risposta
per mal d'anima intendo che anche lui ha spesso avuto problemi legati d attacchi di ansia e tutto ciò che ne deriva, cioè tachicardia e sbalzi di pressione ecc... Intendo le insoddisfazioni della vita! Se ancora oggi, a distanza di un anno soffro come il primo giorno la sua assenza, forse è perchè c'è ancora posibilità per noi... Lui non mi dice mai " sparisci dalla mia vita" perchè? Io ho dato l'anima e adesso sono vuota!
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima

Lei afferma: ho dato l'anima e sono vuota,non crede anche lei che sia arrivata l'ora di fare un percorso terapeutico vista la sua storia precedente ed alcuni nodi della sua vita?
Anche il vs lui soffriva di ansia proprio come Lei e cosa avete fatto a proposito entrambi?

Ognuno si sarà tenuto la sua ansia immagino...

Cmq Sia tra voi due esiste una storia io credo assai percorsa,se uno dei due ha deciso di troncare e perchè alcune cose non soddisfano più nessuno...
ma che dirle queste sono solo ipotesi,Lei dovrebbe rivolgersi ad un terapeuta cosi e soltanto in questo modo potrà capire elaborare alcune cose rimaste insospese tra di voi!

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Io ho cercato di curare il mio problema al tempo, infatti mi sono rivolta ad uno psichiatra il quale mi ha prescritto una cura e un breve periodo di terapia. Sono migliorata, nel senso che non ho più così spesso attacchi d'ansia ma adesso c'è altro. Adesso il mio dolore è nel cuore. Lui invece non accetta il fatto di dover rivolgersi ad un medico per curare il suo problema e quindi è andato avanti così... Io vorrei chiederle gentilmente una cosa: Mi chiedo, ma dal punto di vista psicologico, cosa vuol dire il mio stato d'animo? Rivolgermi ancora ad un terapeuta è l'ultima cosa che vorrei fare. Vorrei cercare di farcela da sola... Io non vorrei mollare perchè forse anche lui ha bisogno di me. Purtroppo noi esseri umani, o meglio la nostra mente a volte è così complicata che a volte abbiamo la soluzione migliore davanti ai nostri occhi e invece giriamo il mondo per trovarla... cosa posso iniziare a fare da sola prima di rivolgermi ad uno specialista?
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta

Gentile Utente

Il disagio che lei prova è solo suo,io non mi preoccuperei molto del suo lui ma di Voi,dal punto di vista psicologico il suo stato d'animo vuol dire disagio, sofferenza e assiema ad essere ascolto,se lei non ascolta il suo essere e contemporaneamente,non si rivolge a qualcuno per farsi aiutare,la vedo dura...

Quindi per lei difficile cercare l'aiuto di qualcuno? vorrebe farcela da sola,mi chiedo come mai,a che scopo?

Esistono Consultori e ASL C.S.M. se si tratta di una questione economica.

Da sola può fare poco,visto che assieme a qualcuno le cose si possono vedere con giusta distanza e in modo giusto.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Voglio mettermi alla prova, non posso contare sempre sull'aiuto degli altri, in questo caso si tratta di un "suggerimento"... Io lo sento come una parte di me, ma non so spiegare, è troppo difficile. L'idea di aver trascorso sette anni con una persona che non farà più parte della mia vita è a dir poco straziante. E se poi lo penso con un'altra, non le dico cosa mi succede!
La ringrazio tanto caro dottore...
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta

Gentile Utente

In bocca al lupo