Paura di sembrare immatura ed incoerente

Gli ho chiesto un incontro per parlare di persona.. e mi presento con una lettera?
Dopo un lungo periodo di silenzio e distacco (circa tre mesi), dovrei incontrre una persona per chiarire una situazione rimasta in sospeso. Gli ho chiesto un incontro perchè chiudere al telefono è squallido e inoltre vorrei poter dire la mia e parlare in maniera serena.. vorrei spiegargli e fargli capire il mio punto di vist e quello che ho nel cuore.
il problema è che sono molto emotiva e già so che quando lo avrò davanti non riuscirò a trasmettere (parlando), quello che sento e che ho nel cuore.. Soprattutto potrei farmi influenzare dal suo atteggiamento (ad es se è aggressivo potrei diventarlo anche io per reazione...). E finirei per perdere questa occasione..
Ho pensato quindi di incontrarlo e parlare e di consegnargli anche a mano una lettera da poterla leggere assieme...
potrei sembrare immatura o incoerente (visto che sto insistendo per parlare di persona)???
[#1]
Dr. Omar Bellanova Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 11
Cara ragazza,
sembra che tu stia vivendo una situazione che ti riempie i pensieri da un pò di tempo ed ora hai maturato l'idea di far terminare il tutto in un modo o nell'altro (sperando in quello migliore sicuramente).
Trovo molto coraggiosa la tua scelta.
Le emozioni che ti accompagnano sono forti e tu hai messo in atto diverse strategie per gestirle:
Anticipi ciò che potrebbe accadere (anche con pessimismo "non riuscirò a trasmettere (parlando), quello che sento";"potrei farmi influenzare dal suo atteggiamento" ecc)
e in più ti sei preparata un bel discorso per essere sicura di affrontare ben i punti perché questa situazione ti fa sentire parecchio fragile; insomma vorresti controllare tutto ma hai paura di essere controllata.
Quello che mi sento di suggerirti (se suggerimento si può definire) è di individuare bene dentro di te i tuoi desideri (ciò che desideri realmente) e pianificare cosa potrebbe aiutarti a realizzarli; in modo tale che tu in un modo o nell'altro avrai fatto tutto quello che hai ritenuto utile fare per il tuo scopo e sicuramente (augurandoti il meglio), in caso di esito non piacevole avrai si il dolore di una perdita, ma senz'altro niente da recriminare a te stessa.
Quindi, se ritieni che una lettera da leggere insieme sia una buona idea (credo che lo sia), non devi aver paura di usarla, è una tua idea ed è una cosa che tu hai sentito di fare e non ti deve importare di come l'altro la potrà giudicare; fallo con serenità, perché, se non dovesse essere cosa gradita, vorrà dire che l'altra persona non ha in se la visione giusta per trovare apprezzabile il tuo impegno e sopratutto la volontà.
In Bocca al lupo!

Dr.Omar Bellanova Psicologo - Psicoterapeuta
Perfezionato in Terapia Metacognitiva Interpersonale e
sessuologia clinica
www.dottomarbellanova.it

[#2]
dopo
Utente
La ringazio molto .. purtroppo anche se mi impegno non riesco a gestire le emozioni ed ad essere razionale specialmente poi se una cosa mi tocca cosi da vicino.. purtroppo ho questo difetto di essere tremendamente emotiva e l'emozione di rivederlo mi manderà in tilt.