paura di non recuperare il rapporto dopo un tradimento
SALVE. SONO UN RAGAZZO DI 29 ANNI. DA DUE ANNI A QUESTA PARTE FINCHE' ERO SINGLE HO AVUTO DIVERSI RAPPORTI SESSUALI OCCASIONALI PER LO PIU' CON DONNE VACANZIERE. PURTROPPO IL MIO DESIDERIO DI PIACERE FISICO MI HA PORTATO AD AVERE ANCHE DEGLI INCONTRI CON ESCORT. PIU DI UN ANNO FA' HO CONOSCIUTO UNA RAGAZZA POCO PIU GIOVANE DI ME CON LA QUALE ABBIAMO INSTAURATO UN RAPPORTO A DISTANZA MA MOLTO IMPORTANTE E PIENO DI PROSPETTIVE.LEI MI AVEVA CONFIDATO DI NON AVERE AVUTO DEI RAPPORTI COMPLETI NELL'UNICA PRECEDENTE RELAZIONE. TUTT'ORA NOI NON ABBIAMO AVUTO DEI RAPPORTI COMPLETI VEDENDOCI POCO E SENTENDOCI SU SKYPE TRAMITE VIDEO CHIAMATE. QUEST'ANNO ABBIAMO TRASCORSO INSIEME DUE VACANZE MERAVIGLIOSE ED ERA TUTTO PERFETTO, MA CIRCA UN MESE HA SCOPERTO IL MIO TENTATIVO DI INCONTRARE UNA ESCORT CHE IN QUEL CASO NON HO PIU INCONTRATO. MA CON IL PASSARE DEI GIORNI E DELLE SOFFERENZE LE HO CONFESSATO IN DUE TRANCE QUANTO "POCA COSA" SONO STATO VERSO DI LEI CHE MI STAVA DANDO TUTTO E VERSO DI CHI MI HA MESSO AL MONDO E DI CERTO NON MI HA DATO QUESTA EDUCAZIONE(MIA MADRE). SOLO NEGLI ULTIMI TRE MESI CHE STAVO CON LEI AVEVO INCONTRATO UNA ESCORT E DUE DONNE NON ESCORT QUANDO LEI ERA NELLA SUA CITTA' ED IO NELLA MIA. E' COME AVER UCCISO UNA PERSONA. NONOSTANTE TUTTO IL MALE CHE LE HO FATTO OGGI CI SENTIAMO TUTTI I GIORNI E PIU' VOLTE AL GIORNO. IL TRAUMA E' ENORME, PER LEI CHE NON HA PIU' FIDUCIA IN ME E PER ME CHE SONO DISPERATO PER I PROBLEMI E IL DOLORE CHE LE HO CAUSATO. UN VILE COME ME NON MERITEREBBE QUESTA RAGAZZA MA VOGLIO STAR CON LEI. PROVO REALMENTE UN SENTIMENTO FORTE MA IL SOLO BISOGNO FISICO E NON ALTRO MI HA PORTATO A CADERE. COME SE NON BASTASSE E' STATA LEI A CONSIGLIARMI DI SCRIVERE QUI E SE CONTINUASSIMO AD AVERE QUESTO TRAUMA VORREBBE CHE ANDASSIMO FISICAMENTE DA UNO PSICHIATRA. QUESTO FA CAPIRE LO SPESSORE DI QUESTA PERSONA AL COSPETTO DI UNO COME ME. LEI NON CONSIDERA IL MIO COMPORTAMENTO SBAGLIATO COME UN REALE TRADIMENTO POICHE' NON ABBIAMO MAI FATTO L'AMORE CON RAPPORTO SESSUALE COMPLETO LE POCHE VOLTE CHE SIAMO STATI INSIEME, MA NON TOLLERA LE MIE BUGIE DOPO DI AVERLE FATTO TANTE PROMESSE. AUSPICAVA CHE LE AVESSI DETTO PRIMA LE MIE ABITUDINI DEGLI ULTIMI DUE ANNI E NON FARLE DI NASCOSTO, MI AVREBBE RISPETTATO DI PIU. ADESSO E' TUTTO MOLTO DIFFICILE. CHIUNQUE POTREBBE DIRMI CHE SE MI SONO COMPORTATO COSI' E' PERCHE' INFONDO NON CI TENESSI A LEI MA LA REALTA' E' SOLTANTO CHE IN QUEI FRANGENTI SONO STATO UN UOMO DEBOLE. OGGI STO SOFFRENDO TANTISSIMO PER VEDERLA SOFFRIRE E PER I MIEI SENSI DI COLPA. SO DI NON SBAGLIARE PIU' IN QUESTO E VORREI CHE TUTTO RITORNASSE COME PRIMA ANCHE SE CI VORRA' TANTO TEMPO HO TANTISSIMA PAURA CHE IL TRAUMA RESTI NONOSTANTE LA SUA ULTERIORE DISPONIBILITA' E NON RIUSCIAMO AD RAGGIUNGERE QUELLA SERENITA' CHE CI OCCORRE PER RICOMINCIARE TUTTO DA DOVE AVEVAMO LASCIATO PER COLPA MIA.
HO DETTO TUTTO E VORREI CHE QUALCHE SPECIALISTA DI VOI POTESSE DARE UN PARERE CHE POSSA ESSERE DI AIUTO PER IL NOSTRO MEGLIO.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, qual è esattamente la sua domanda? In che senso vorrebbe un nostro parere? Cosa vorrebbe sapere precisamente?
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, una cosa probabilmente non avverrà mai: che tutto ritorni come prima. Per un motivo molto semplice, ovvero che il passato non si cancella. Si può perdonare, non dimenticare. Quindi la prima cosa da fare è abbandonare l'idea che si possa riavvolgere e cancellare il passato come in un videoregistratore.
Dal punto di vista della sua ragazza, credo che oltre alla bruciante ferita per essere stata tradita ci sia la paura che, se è successo una volta, sarà facile che capiti di nuovo.
In sintesi, la sua ragazza ha un problema, e lei ne ha un altro, che consiste nel capire quante probabilità ci siano di ricascarci nuovamente. Se e quando sarete riusciti a risolverli entrambi, potrebbe esserci ancora speranza di ricucire. Ma anche in questo caso si tratterebbe di un rapporto diverso da quello che avevate creato prima.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
VOLEVO CHIEDERE SE SECONDO VOI SI PUO' RECUPERARE IL RAPPORTO DOPO UN TRAUMA DEL GENERE A PRESCINDERE DA QUELLO CHE IO HO INTENSIONE DI FARE CHE HO GIA' DECISO.
RINGRAZIO IL DOTT. SANTONOCITO E DICO INOLTRE CHE DI CIO' CHE LEI HA SCRITTO NE ARAVAMO GIA' CONSAPEVOLI SIA IO CHE LEI. QUELLO CHE BISOGNA SOTTILINEARE OGGI E' CHE IO NON CI PENSO PROPRIO A TRONCARE, MA NON PER I MIEI SENSI DI COLPA, BENSI' PERCHE' SONO SINCERAMENTE CONVINTO DI QUELLO CHE PROVO E D'ALTRO CANTO LEI E' SEMPRE DISPONIBILE CON ME NEL DECIDERE INSIEME COSA FARE DOPO TUTTO CIO'NONOSTANTE I MIEI GRAVISSIMI ERRORI. MI DICE TUTTI I GIORNI CHE NON AVREBBE PROBLEMI A TRONCARE SE SI RENDESSE CONTO CHE QUESTO TRAUMA LA PORTASSE AD AVERE DUBBI E PARANOIE A VITA, PERCHE' NON SAREBBE VITA, E CHE SE AVESSIMO GIA' AVUTO UN RAPPORTO COMPLETO O UN FIDANZAMENTO UFFICIALE PROSSIMO AD UN UNIONE DI FATTO NON CI AVREBBE PENSATO DUE VOLTE A MOLLARMI. CONSIDERA TUTTO CIO' UN EPISODIO CHE DOVEVA CAPITARE PER CAPIRE ENTRAMBI ALCUNE COSE: LEI CHE DICE DI ESSERE STATA INGENUA POICHE' MI AVEVA CONOSCIUTO IN UN CONTESTO DI SUPERFICIALITA' FATTO DI LOCALI E RAGAZZE ED IO CHE NON HO MAI AVUTO PAURA DI PERDERE UNA PERSONA IMPORTANTE PERCHE' HO SEMPRE AVUTO CIO' CHE DESIDERAVO. ADESSO LEI E' IN UN ALTRO CONTINENTE. DOVEVAMO VEDERCI TRA UNA SETTIMANA MA NON SI SENTE PRONTA E IO LA ASSECONDO IN TUTTO PERCHE'SO CHE DEVO PENARE TANTO PER RIAVERLA E QUESTO NON PER NIENTE SCONTATO OGGI MA NON SARO' IO A LASCIARLA ANCHE PERCHE' MI HA DETTO DI PENSARE PIU' AL DOLORE CHE LE HO CAUSATO MA A DIMOSTRARLE SE VERAMENTE TENGO A LEI CON QUALSIASI COMPORTAMENTO CHE POSSA FARLE PENSARE A ME COME UN RAGAZZO SANO E GENUINO E INNAMORATO. SONO CONSAPEVOLE DEL LUNGHISSIMO PERIODO DI PROVA E PAZIENZA CHE MI SPETTA MA LEI MI HA FATTO PASSARE LE PAURE DI PERDERLA SUBITO E ADESSO VOGLIO IMPEGNARMI CON TUTTO ME STESSO.
RINNOVO I RINGRAZIAMENTI AL DOTT. SANTONOCITO PER QUANTO SCRITTO E MI DISPIACE SE OGGI HA CONOSCIUTO UN RAGAZZO CHE A CIRCA 30 ANNI HA COMMESSO QUESTI ERRORI GRAVI MA IO SENTO CHE, PUR CONDIVIDENDO QUANTO LEI HA SCRITTO, DI CERCARE DI UCCIDERE QUELL'UTOPIA CHE TUTTO POSSA TORNARE COME PRIMA O QUANTO MENO CERCARE DI AZZERARE TUTTO E COMINCIARE DALL'INIZIO RICORDANDO IL PASSATO PER NON SBAGLIARE MAI PIU'.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, e se, invece di:
far tornare tutto come prima (che vorrebbe dire ripetere gli stessi comportamenti)
o
azzerare tutto (che vorrebbe dire non imparare nulla)
cercasse "semplicemente" di capire cosa vuole da questa storia, e si comportasse di conseguenza?
Le scelte hanno sempre delle conseguenze; lei ha scelto di cercare delle avventure con altre donne, e la sua ragazza si è addolorata di questo; ma, se avete scelto di riprovare, allora c'è una prospettiva, piccola o grande che sia, che il vostro rapporto, per certi aspetti "atipico", viri verso una maggiore stabilità e maturità.
Cordialmente
[#5]
Utente
IO VOGLIO STARE CON LEI E AVERE UN FUTURO INSIEME. DI QUESTA MIA VOLONTA' NE SONO CONVINTISSIMO ED E' BEN CHIARA NEL MIO CUORE E NELLA MIA MENTE. NON VI SONO ASSOLUTAMENTE DUBBI IN MERITO.
NON ABBIAMO MAI SMESSO DI DIALOGARE E VOGLIO RIPARTIRE DA QUESTO PER DIMOSTRARLE TUTTO CIO' CHE NECESSITA DA ME SENZA NESSUN TIMORE.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Lei non potrà mai dimostrare alla sua ragazza che non la tradirà mai più. Non esiste modo di escluderlo.
Però può mostrarle affetto, interesse, onestà.
Per far ciò, deve avere chiaro come si mostrano queste cose.
Lei sa mostrare affetto ed interesse, e comunicare con chiarezza i suoi bisogni, i suoi punti di vista e le sue emozioni senza per forza compromettere il rapporto con l'altro?
[#7]
Utente
SONO CAPACE E SICURO DI DIMOSTRARGLIELO E CONSAPEVOLE CHE OCCORRERA' MOLTO TEMPO.
LA RINGRAZIO DOTT. CALI'.
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Vi auguro che riusciate a ripartire da capo.
Cordiali saluti
[#9]
Utente
GRAZIE INFINITE.