Mancanza d' esempio di paragone

salve a tutti voi cari dottori :
il mio problema non può essere risolto, ma stò cercando aiuto per come gestire la cosa,
io sono fidanzato da 3 anni,quando ci siamo conosciuti,la mia partner
non aveva mia avuto un rapporto sessuale,
questo stato mi faceva molto piacere
per un fatto semplicemente maschilistico
mi fà piacere pensare che la mia donna lo abbia fatto con me la prima volta.
ma tornando a noi, oggi sono venuto a conoscenza che lei è molto dispiaciuta del fatto che io prima di conoscerla ho avuto una relazione sessuale continuata
con la mia ex fidanzata.
mi preoccupa il fatto che lei:
1 possa pensare che io sia quella persona esperta di sesso
2 sono 3 anni che combatto con la iaculazione precoce.. e negli ultimi mesi
non si manifesta più. (causa cura)
3 che come dice lei NON ABBIA UN METRO DI PARAGONE

come posso farle capire che per me è importante sapere che essendo per me PURA
riesco a reprimere la mia gelosia?
io non le mostro che sono geloso
ma come dettop prima sono fiero che abbia avuto solo me....
e non vorrei che questo fosse un problema .

distinti saluti 106111
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, all'interno di una relazione stabile l'esperienza ed il livello di competenza sessuale non sono dei "requisiti", degli attestati conseguiti nei precedenti rapporti.

In genere, concentrarsi sui rispettivi passati distoglie dal godere del momento presente e della possibilità di imparare insieme.

"io non le mostro che sono geloso
ma come dettop prima sono fiero che abbia avuto solo me....
e non vorrei che questo fosse un problema"

Come potrebbe rappresentare un problema? Qual è esattamente la sua richiesta?
[#2]
dopo
Utente
come posso ALLONTANARE da me la paura che lei possa cercare un avventura che serva a "stabilire" il paragone?

e come posso far si che lei capisca che per me quanto è importante che sia stata solo mia?

e che quello che stò vivendo con lei è anche per me come sè fosse la prima volta( anche se non lo è)
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, lei esordisce dicendo "il mio problema non può essere risolto", e io non ho intenzione di toglierle questa certezza.

È possibile che la sua ragazza abbia posto la questione del metro di paragone come ritorsione, come piccola vendetta dopo aver saputo della sua precedente relazione, mentre lei era vergine.

Se la sua ragazza davvero non ha avuto altre relazioni prima di stare insieme a lei, ciò che dice sarebbe la pura verità: lei non ha un metro di paragone. Sarebbe quindi controproducente negarlo. Perciò, la prossima volta che la sua ragazza tirerà fuori la questione, risponda semplicemente: "Hai ragione, non hai un metro di paragone. Quindi puoi fidarti solo di te stessa".

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, lei pone diverse domande.

"come posso ALLONTANARE da me la paura che lei possa cercare un avventura che serva a "stabilire" il paragone?"

Non può. Tentare di allontanare una paura vuol dire creare un problema. Si tenga il dubbio, e si preoccupi delle cose solo se si verificano, non all'IDEA che possano verificarsi.

"e come posso far si che lei capisca che per me quanto è importante che sia stata solo mia?"

Non so se sia opportuno farle capire questo. Equivarrebbe a dire: "ciò che c'è di bello, magico, speciale nel nostro fare l'amore si riduce alla soddisfazione di una brama di possesso esclusivo". Questa ragazza non è SUA. Se pensa che sia SUA, allora qualcuno potrà rubargliela.

"e che quello che stò vivendo con lei è anche per me come sè fosse la prima volta( anche se non lo è)"

Non è vero. Non può convincere qualcuno che "è come se fosse la prima volta". Può convincerla che è bello ed importante tanto da essere ogni volta sorprendente, non la prima volta.

Spero di aver compreso le sue richieste.

Cordiali saluti